quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 09/12/2009 11:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parallelo, dovrebbero stare nelle stesse condizioni climatiche perchè credo che se se ne mette uno al gelo e uno al calduccio quella esterna si mangerebbe parte del benessere dell'altra ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/12/2009 11:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo Prof. io ho un'unica batteria servizi da 100 Ah ed un pannello da 100W, faccio quasi esclusivamente sosta libera, uso non invernale, e non ho mai avuto problemi di energia facendone un uso normale: luci interne, pompa, pc portatile e qualche ora di tv e decoder alla sera (inverter da 600W), certo niente di esagerato ma a parte il phon non mi manca nulla di quello che utilizzo anche a casa. In agosto ho lasciato il camper 5gg fermo a versailles in parcheggio per andare tutti i giorni a parigi, il pannello mi ha permesso di fare ciò senza problemi, il camper era al sole, è vero, ma non eravamo in grecia e si resisteva bene, siamo abituati a non avere l'aria condizionata. Dipende molto dall'uso che uno intende fare e dal tipo di ferie che si fanno. Per me il pannello sono stati soldi spesi bene. ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 09/12/2009 12:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mondo è bello perché vario!! Non sarebbe normale se tutti la pensassimo nella stessa maniera, avessimo gli stessi gusti, gli stessi hobby... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2009 10:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto emme48, ci sono tanti modi di vivere il camper e non significa che sia giusto uno piuttosto che un'altro. Dal mio punto di vista, ho scelto il camper per il senso di libertà che offre, il poter sostare quasi dappertutto e sopratutto la vita all'aria aperta, quando "abito" in camper, personalmente non sento la necessità di tutti i fronzoli che ho quando "abito" a casa per cui porto con me l'indispensabile, anche perchè dentro al camper ci stiamo poco, ci piace molto andare in giro lasciando il camper parcheggiato. Io non ho il generatore, e comunque devo dire che ogni qualvolta ho sostato insieme ad altri camper, anche chi aveva il generatore è stato sempre molto discreto posizionandolo a dovuta distanza. Ognuno ha le proprie esigenze, bisogna che tutti abbiamo un po di pazienza e di comprensione verso gli altri, noi camperisti cominciamo ad essere in tanti, non si puo pensare di andare in posti turistici, sostare in parcheggi con 50-60 camper e pretendere la pace assoluta, se non vogliamo sentire rumori, tv ad alto volume, bambini che giocano o piangono, allora ca ne stiamo a casa nostra sperando di non abitare in condominio o in villette a schiera. P.S. Sostiamo tutti in Autostrada, dove per tutta la notte passano camion sia in strada che nei parcheggi che fanno tremare il camper dal rumore, e poi ci da fastidio la tv del vicino? Siamo piu tolleranti verso i nostri colleghi e vedrete che ne beneficeremo tutti, in fondo andiamo con il camper per rilassarci e non per stressarci la vita.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2009 10:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 2000% non avrei potuto scrivere di meglio. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2009 10:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua analisi caro Marco non fa un grinza: condivido tutto. Approfitto anche per indirizzarti un sentitissimo ringraziamento da condividersi a pari merito con l'amico Elfetto, in quanto ho appena avuto occasione di testare seriamente il "vostro" famigerato collegamento in parallelo secco di 2 AGM da 100A: UN ALTRO MONDO! Onore al merito quindi: grazie Emme48, grazie Elfetto [:)]! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 09/12/2009 20:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve un generatore per 2 gg in montagna, servono due Buone batterie ben cariche e un sistema per ricaricarle bene (energy power+pannello solare)
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 09/12/2009 21:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente il motore acceso al minimo, oltre che patire, è inutile ed altrettanto (anche di più) fastidioso. Abbasso i generatori ed i motori accesi! [:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/12/2009 01:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro cananni probabilmente non hai capito a quale accessorio mi riferisco, e ancora probabilmente non hai capito che le batterie non andrebbero mai messe in parallelo; il power switch è un validissimo aiuto per tutto il "sistema" elettrico in quanto ripartisce sia la carica che la scarica degli accumulatori. Dire che è inutile è proprio una follia, scusami e senza polemica naturalmente
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 09/12/2009Â 21:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo energy power o pannelli solari o meglio ancora efoy sono ora fuori dal mio budget. E poi i pannelli solari in inverno sotto la neve: a che servono? i generatore posto sotto il portabici aperto con un telo sopra, funziona e fa il servizio esatto. (e poi in 8 camper posteggiati, ce l'avevano tutti tranne noi!) Certo ragazzi che delusione per i bambini addormentarsi in camper ion montagna e svegliarsi a casa [}:)]...
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/12/2009 20:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei allora pentirmi di aver fornito energia a due, dico due vicini di camper, che per loro sfortuna sono rimasti inchiodati a -15 senza alternativa se non quella di dirigersi verso casa? Il generatore che uso è un'Honda 10, piccolo estremamente silenzioso e non puzza, perchè mi devo allontanare? perchè invece quando mi apparto trovo sempre chi mi affianca? dai smettiamola di darci arie da falsi ecologisti, quando chi crede di esserlo rompe le P... più di un generatore. Mi consola il fatto che da oltre vent'anni girando in camper mai, dico mai, ho subito le proteste per il mio comportamento "energetico", evidentemente gli scontenti sono solo quelli che scrivono in questo forum che, regolarmente, in ogni occasione vomitano la loro verità. Basta! sono un uomo libero, e come ho scritto sopra sono educato e corretto, molto avrei da dire sulla correttezza della nostra categoria in fatto di rumori, voncerie e maleducazione, per questo ci vorrebbe un forum, ma non servirebbe, ma forse scopriremmo che molti di questi signori hanno le doppie batterie, diavolerie ultramoderne e al primo sciagurato camperista che accende per bisogno il generatore, saltargli addosso come l'agnello del sacrificio. L'anno scorso mi fu detto; dimmi dove vai è io vengo a spegnerti il generatore, ho dato il mio recapito, ma sono tutt'oggi in attesa di conoscere chi addirittura ha tentato di minacciarmi, ma stiamo scherzando?. Forse L'Italia non si riprenderà mai più, non c'è più serietà e correttezza nei nostri comportamenti, forse perchè a molti di noi piace vivere solo con le proprie idee, quelle altrui sono solo str... e! Danci
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/12/2009 22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito benissimo di cosa si tratta, e ti ribadisco che con due batterie agm e' perfettamente inutile, a meno che tu non lo tenga in manuale e in parallelo, allora anche se non c'e' non cambia niente, oltretutto come ti dicevo secondo me e' anche dannoso in quanto se hai una batteria scarica e una a meta', se fai un'ora di viaggio ti ricarica in parte quella scarica e per niente quella a meta' con il risultato che hai immagazzinato la meta' della corrente che avresti potuto avere con il parallelo diretto, oltretutto la funzione di salvabatteria la fa anche la centralina del camper che sotto gli 11.5 ( di solito) stacca. dammi un motivo per cui non dovrei mettere in parallelo secco 2 agm Lungi da me voler fare polemica, ognuno espone il suo punto di vista, poi magari qualcuno ci smentisce tutti e due. Adelmo