Inserito il 10/12/2009 alle: 17:47:45
A parte che il Tec ,come tutti i generatori fa rumore e puzza[:D]. Sentito personalmente presso un allestitore che me lo consigliava (anche se a lui non l'ho detto, ho subito cambiato idea 59 decibel a 7mt ad es. L'Honda eu 10 genera 57Db a 7 metri cioè quasi la metà del rumore del Tec.)Resta il fatto che come affermava emme 48 il camper ognuno lo vive alla sua maniera, e se si decide per un generatore si decide pure un modo di vivere (climatizzatori, Tv a tutto spiano per ore ed ore, asciugacapelli domestici, ecc.). Se si hanno necessità NORMALI, bastano e avanzano le cose normali. Un paio di batterie decenti in parallelo(io ne ho tre, e non pesano 120hg[:D]). Ciò che ciascuno di NOI dovrebbe apprendere per primo è quanta energia abbiamo a disposizione e quanta ne consumiamo abitualmente. Per prima cosa è fondamentale conoscere quanto consuma ogni singolo apparecchio elettrico che abbiamo sul camper. Ad es. se ho una tv che assorbe 48W devo sapere che ogni ora che quella Tv rimane accesa consuma 4A, sempre che non sia collegata ad un inverter perchè allora bisogna aggiungerci l'assorbimento del medesimo che varia in base alla sua potenza.Conviene cercare una Tv più parsimoniosa e guardarla un po di meno. Diventa evidente che se salgo sul camper, accendo la stufa a palla, accendo luci un po ovunque, infilo i bambini davanti alla Tv per 4/5 ore(16/20A[:0]), il giorno dopo (se ci arrivo[:D])posso ritenermi fortunato. Se al contrario ,consapevole dell'energia a mia disposizione ,la gestisco con attenzione non avrò nessun problema a stare due /tre notti fermo in sosta libera. Tutto consiste nel saper gestire ciò che si ha. Se non basta una batteria ,ne aggiungerò una seconda, ma continuerò a monitorare i consumi. Meglio ad es. sostituire alcune lampade alogene con lampade a Led che consumano 10volte di meno.Meglio un televisore più piccolo che consuma di meno (io ho un 12" che consuma 14W[:p])Meglio gestire il riscaldamento ,abbassandolo ad es. quando non si è presenti a bordo. Se, al contrario si vuole vivere in camper come si vive in casa, allora diventa quasi necessario attrezzarsi di generatori o di altri marchingegni che ci liberano dal problema . Però, nel caso del generatore, bisogna mettere in conto oltre al prezzo, anche il fatto che se si sosta in prossimità di altri equipaggi occorre saper far buon uso di questo accessorio .Ogni medaglia ha il suo rovescio. Personalmente ho risolto con tre Bs e due pannelli fotovoltaici, tante lampade a Led e una gestione SOTTO controllo della energia che dispongo. Non disturbo, non mi faccio mancare ciò che io ritengo necessario, nessuno mi ha mai regalato corrente[:D]. Ovviamente ,questo è lo stile di vita che mi sono scelto,poi ognuno si sceglie il suo. Ps. ho letto che qualcuno sosteneva che con due Bs in parallelo se il generatore carica 15A , alle batterie arriveranno 15A a una e 15 A all'altra[:D]. Non è così che funziona[:D]. Se sono 15, sempre 15 restano, e andranno a spalmarsi sulle DUE batterie. [:D][;)]Bruno id="size3">id="green">