In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06Per evitare che la BM si scarichi, avendo una BS mantenuta carica da un pannello solare, una delle possibili soluzioni è questa.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06se lo usi anche come seconda auto e quindi immagino frequentemente non hai necessità alcuna di dover tenere carica la BM.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06Io ho usato un piccolo converitore DC/DC con tensione e corrente regolabile
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06Se usi frequentemente il mezzo, la batteria sarà sempre in " buona salute".
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 14:20:38è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio.
Grazie a tutti degli ottimi spunti. So che potrei non pormi il problema. Mi interessava prevenire l'eventualità di scoprire che la BM sia sottotono al momento della ripartenza da una settimana bianca... ma forse per quelloè meglio portarsi dietro un caricabatteria o un avviatore? Al momento sto usando un piccolo smartsolar 75/10 che è collegato alla BM con tensione di mantenimento 12,8V Quando uso il mezzo disattivo quello e attivo lo smartsolar 75/15 che carica la BS (sono collegati allo stesso pannello FV)
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2024 alle 22:08:37Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella. Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48.
è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio. Se il problema è l'inverno e ci può anche stare ti consiglio di installare un CB fisso solo per la BM da pochi Ampere il quale funziona solo quandoconnetti la colonnina esterna. Io ho fatto così; CB autonomo, nessuna interferenza con altri, o con sistemi che caricano la BM solo dopo aver caricato la BS... funziona da anni.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2024 alle 22:08:37Se stai usando uno smartsolar dedicato al mantenimento della batteria motore va benissimo casomai forse la tensione è un pò bassa e potresti portarla a 13,4/5V
è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio. Se il problema è l'inverno e ci può anche stare ti consiglio di installare un CB fisso solo per la BM da pochi Ampere il quale funziona solo quandoconnetti la colonnina esterna. Io ho fatto così; CB autonomo, nessuna interferenza con altri, o con sistemi che caricano la BM solo dopo aver caricato la BS... funziona da anni.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/07/2024 alle 12:47:23È la stessa cosa che faccio io quando parto con il camper e lascio la macchina a casa, scollego entrambe le batterie le carico e le lascio staccate, però nella Land cruiser l'impianto è molto semplice e posso scollegare le batterie senza nessun problema
Quando il camper sta fermo sgancio la bm con uno staccabatteria da polo. da li piu nessun problema sulla longevità della batteria. stessa cosa per la BS. camper disalimentato , isolato , senza rischio di corti ed incendi. unico problema dover regolare gli orologi.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 14:04:37Capito, avevi gia provato.
@SilverHaze il camper ha vari dispositivi di sicurezza/antintrusione. Non posso scollegare la batteria. @ rubylove si, non sono stato a dettagliare le impostazioni dello smartsolar ma la tensione di assorbimento è 13,5Ve quella di mantenimento 12,8. La corrente avevo provato a limitarla anche ad 1A ma non posso tenere entrambe gli smartsolar in parallelo accesi alimentati dallo stesso pannello: si accendono e si spengono continuamente, soprattutto quando il pannello produce poco. Disattivo uno da app e accendo l'altro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 11:14:57come ti ho risposto io uso un CB dedicato alla BM il quale non da alcun problema offrendo garanzie in ogni condizione ambientale; è chiaro che devi essere connesso alla colonnina.
Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella.Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48. PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 11:14:57"PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?"
Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella.Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48. PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 14:04:37Infatti ci sono vari motivi per non scollegare tutto, il mezzo diventa più vulnerabile se si hanno dei sistemi anti intrusione o degli allarmi o dei controlli che periodicamente vengono fatti automaticamente.
@SilverHaze il camper ha vari dispositivi di sicurezza/antintrusione. Non posso scollegare la batteria. @ rubylove si, non sono stato a dettagliare le impostazioni dello smartsolar ma la tensione di assorbimento è 13,5Ve quella di mantenimento 12,8. La corrente avevo provato a limitarla anche ad 1A ma non posso tenere entrambe gli smartsolar in parallelo accesi alimentati dallo stesso pannello: si accendono e si spengono continuamente, soprattutto quando il pannello produce poco. Disattivo uno da app e accendo l'altro.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/07/2024 alle 15:56:21Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno!
PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata? Quella è solo una alternativa al diodo, fa la stessa funzione del diodo...non viene utilizzata per raddrizzare l'alternata.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: hoBS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 17:18:27Io ho tutto Victron ma non perchè credo che solo i nomi altisonanti funzionino bene ma perchè è un sistema che piu di altri offre possibilità di integrazione oltre ad essere tecnologicamente molto evoluto, sicuramente ci sono altre marche altrettanto buone ma non ho trovato nelle altre un catalogo così ampio di dispositivi che possono integrarsi tra loro e con altri sistemi in modo digitale o analogico
Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno! @rubylove infatti. Oltretutto quei dispositivi gravano sulla BM e anche per quello mi interessa reintegrare con la carica. @laikone in effetti evitare componentistica sciolta eoptare per un apparecchio di un produttore affidabile e con ulteriori protezioni elettroniche non è una cattiva idea. Del CBE CSB2 però ho sentito dire brutte cose tipo lotti di unità che si scioglievano o difettosi ritirati in fretta dal commercio, In più stacca a 13,6V se non ho letto male e io ho una tensione di mantenimento che mi pare sia sui 13,4V. Il carica da 230 è sicuramente una buona (e sicura) scelta.