In risposta al messaggio di Ivano2020 del 23/10/2021 alle 14:47:31Perfetto, immagino che il pannellino da rimessaggio sia orientato verso sud/sud est che vuo dire che in inverno raccoglie tutta la luce possibile per mantenre le batterie...
Un consiglio per chi si trova nelle mie condizioni, ho rimessato il camper in questo garage, purtroppo non ho la 220V. Per il mantenimento delle batterie ho acquistato questo pannello da 50W a 44 euro. Ho tirato un cavettoche mi pende dal soffitto in prossimita' del finestrino da dove entra e tramite una spinetta lo collego all'ingresso del regolatore. Con 2 diodi da 20A ho sdoppiato i positivi dei 2 ingressi, pannello tetto e pannello esterno onde evitare ritorni di corrente. Funziona benissimo.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/10/2021 alle 16:47:01Esatto, e' proprio cosi'. Certo se fosse esposto a nord non servirebbe a nulla,
Perfetto, immagino che il pannellino da rimessaggio sia orientato verso sud/sud est che vuo dire che in inverno raccoglie tutta la luce possibile per mantenre le batterie... Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 17:35:02In merito ai 3000W che in inverno ne danno 100 ti devo smentire, mio figlio ha un impianto da 6Kw sul tetto, esposto a sud, in inverno nelle giornate di sole danno la stessa potenza dell'estate, certo in inverno iniziano ad erogare alle 10 e terminano alle 15. Questo pannello da 50W con il sole, dalle 13 al tramonto porta le 2 battere a 14,2V . Valore misurato.
come ogni fotovoltaico funziona quando c'è il sole. 50W sono nella migliorissima delle ipotesi 4A. Ora, a parte giustamente, l'orientamento del pannello e l'irraggiamento solare citato da camperistadoc, bisogna vedere SEciò che poi verrà effettivamente prodotto non venga mangiato dagli assorbimenti parassiti del mezzo. Ricordo a titolo di esempio che, ben 3000W di fotovoltaico sul tetto di una casa nei periodi invernali e in particlare quando il cielo è coperto, rendono 100W a fatica... pensa 50W di pannelli cosa mai potranno fare. Eventualmente non si dubita del pannello in sè, anche se quello vuol la sua parte... ma del rendimento che a meno di abitare a Lanzarote spesso in inverno non c'è.
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 23/10/2021 alle 20:38:17Ivano2020, scusami, ma secondo te intendevo dire che da 3000W si passa a 100W sono per effetto del freddo?
In merito ai 3000W che in inverno ne danno 100 ti devo smentire, mio figlio ha un impianto da 6Kw sul tetto, esposto a sud, in inverno nelle giornate di sole danno la stessa potenza dell'estate, certo in inverno inizianoad erogare alle 10 e terminano alle 15. Questo pannello da 50W con il sole, dalle 13 al tramonto porta le 2 battere a 14,2V . Valore misurato.
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2021 alle 00:29:33Io con un pannellino solare da 30 Watt ricarico la batteria da 110 Ah (ex BM del Ducato) del capanno nell'oliveta.
Qui però si sta parlando di mantenere le batterie cariche, cioè compensare l'autoscarica; per quello magari un pannello da 40 W orientato (anziché orizzontale) basta e avanza. Che è appunto quel che ha fatto Ivano. Ineffetti ci dice che va benissimo ed immagino che abbia verificato la carica delle batterie dopo un certo tempo quindi al netto di assorbimento parassiti ecc.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 21:38:38La resa dei pannelli dipende solo dal sole sia invernale che estivo, (col freddo i pannelli lavorano anche meglio), certamente la media invernale al nord italia e' molto piu' bassa che al sud. Inoltre piazzando i pannelli sul tetto, non sempre si puo' trovare la massima esposizione. Comunque averli e' sempre un ottimo affare. Chi ha usufruito degli incentivi di una decina di anni fà, i soldi investiti stanno rendendo mediamente il 10% sottoforma di rimborso del GSE della corrente immessa, oltre alla corrente utilizzata in casa.
Ivano2020, scusami, ma secondo te intendevo dire che da 3000W si passa a 100W sono per effetto del freddo? NO. E' chiaro che se c'è il sole rendono di più, ma comunque MAI quanto in estate; io però, intendo dire che dipende molto dalla stagione intesa come meteo. Se prendi 20gg di nuvole o cielo coperto col cavolo che riesci a far arrivare 4A alla batterie...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 14:02:17Me lo segno grazie
Il rendimento di un impianto altezza Milano esposto a sud, inclinato una dozzina di gradi, fornisce a maggio/giugno una potenza sette volte tanto di quella prodotta a gennaio. Sono dati del mio database dell'impianto inditta di 50kW degli ultimi 10 anni. Emh, sono andato a riguardare perché magari ricordavo male, i gradi di inclinazione sono 10, il totale annuale medio è 48.000/53.000 kW, a volte il minimo è a dicembre e non a gennaio, mentre il massimo anche a luglio, valori medi minimo 1250kW, 7500kW il massimo, il rapporto è quindi 6.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 14:02:17Cioè (per essere sicuro d'aver capito giusto):
Il rendimento di un impianto altezza Milano esposto a sud, inclinato una dozzina di gradi, fornisce a maggio/giugno una potenza sette volte tanto di quella prodotta a gennaio. Sono dati del mio database dell'impianto inditta di 50kW degli ultimi 10 anni. Emh, sono andato a riguardare perché magari ricordavo male, i gradi di inclinazione sono 10, il totale annuale medio è 48.000/53.000 kW, a volte il minimo è a dicembre e non a gennaio, mentre il massimo anche a luglio, valori medi minimo 1250kW, 7500kW il massimo, il rapporto è quindi 6.
In risposta al messaggio di Giantorino del 02/11/2021 alle 20:29:31L'autore del post ha saggiamente deciso di utilizzare lo stesso regolatore solare che ha installato sul suo camper separando i 2 circuiti (pannelli) con dei diodi ben dimensionati; un diodo per ogni positivo del pannello.
in merito all'impianto fatto per il mantenimento delle batterie servizi e motore (oppure penso anche servizi + diodo + resistenza verso la BM ) oltre ovviamente al pannello solare serve una centralina nuova e non quellaoriginale del camper da collegare direttamente alle batterie presumo. Ho letto nel primo messaggio di 2 diodi da 20 A , presumo un diodo per batteria oppure un diodo per ogni pannello ma inserito dove ?... Sarebbe bello che ci fosse uno schema elettrico anche scarabocchiato .. Grazie infinite
In risposta al messaggio di Verdone55 del 02/11/2021 alle 20:59:48Tensione a circuito aperto (Voc) e
Quale è esattamente la caratteristica di tensione dei due pannelli che devono corrispondere? Il voltaggio in uscita? Grazie.