In risposta al messaggio di Billy 56 del 16/11/2019 alle 18:13:56Escludendo efoy, zeus, generatore, immaginando che non hai la 220V... Un pò di acqua santa distillata, ma di quella buona, del Lourdes magari...
Buonasera, qualcuno sá indicarmi qualche accessorio,che non sia un generatore di corrente, per mantenere cariche le batterie del camper? Non vorrei un efoy ne Zeus. Ho già un pannello solare da 160watt che carica la batteriaservizi da 100watt e quella motore, tramite parallelatore, sempre da 100watt, però in inverno con poche ore di sole e con giornate nuvole non riesce a caricare molto. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Billy 56 del 16/11/2019 alle 18:13:56Concordo con camperos... Non ti rimane altro oltre a quello che non vuoi (efoy/generatore).
Buonasera, qualcuno sá indicarmi qualche accessorio,che non sia un generatore di corrente, per mantenere cariche le batterie del camper? Non vorrei un efoy ne Zeus. Ho già un pannello solare da 160watt che carica la batteriaservizi da 100watt e quella motore, tramite parallelatore, sempre da 100watt, però in inverno con poche ore di sole e con giornate nuvole non riesce a caricare molto. Grazie in anticipo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Billy 56 del 16/11/2019 alle 18:13:56Se non vuoi spendere grosse cifre aggiungi una seconda batteria come fanno molti, decidi tu se metterla in parallelo o con deviatore nautico, hai un pannello quindi se non sei rimessato al coperto partirai con le batterie cariche... due batterie raddoppiano l'autonomia e se non eccedi nei consumi, puoi fare anche quattro, cinque giorni, poi dipende anche a che temperature ti trovi...
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 09:55:43Aggiungo : l eolico se va in zone súper ventose.
Se non vuoi spendere grosse cifre aggiungi una seconda batteria come fanno molti, decidi tu se metterla in parallelo o con deviatore nautico, hai un pannello quindi se non sei rimessato al coperto partirai con le batteriecariche... due batterie raddoppiano l'autonomia e se non eccedi nei consumi, puoi fare anche quattro, cinque giorni, poi dipende anche a che temperature ti trovi... seconda alternativa meno costosa aumentare i watt sul tetto aggiungendo o sostituendo i pannelli... se riesci ad avere almeno 300w o anche di più puoi avere una discreta autonomia almeno tre stagioni su quattro e anche in pieno inverno con giornate di sole... un impianto con pannelli per uso civile costa poco più di una buona agm... poi ci sono le batterie al litio che raddoppiano l'autonomia rispetto alle tradizionali... visto che hai detto che non vuoi generatori di energia mi fermo qui... p.s. l'ultima e più economica alternativa è la colonnina dei campeggi