In risposta al messaggio di Augias del 02/10/2017 alle 13:43:30
Buon giorno . Scusate la mia ignoranza, leggendo i vari tipi di navigatori mi è capitato questa frase; mappa con truck e mappa non truck. Questa parola che significato ha per una mappa. Grazie augias
In risposta al messaggio di Augias del 02/10/2017 alle 14:39:05@Giovanni@ Non sono completamente d'accordo con te.
grazie,
https://gavinomarianomura.com
In risposta al messaggio di sildedlis del 02/10/2017 alle 18:25:41
@Giovanni@ Non sono completamente d'accordo con te. Io uso la mappa Truck e questa, rimane al momento la più completa, soprattutto se è abbinata al navcore Truck (non avrebbe senso averla senza navcore apposito). Ti indicapraticamente tutte le strade anche quelle non percorribili dai mezzi pesanti. Unica cosa che devi fare è inserire un corretto settaggio del mezzo, misure e pesi (scegli come mezzo autobus ) In base a questi dati la mappa sceglie il miglior percorso. Dai un occhiata qua: gbc.net
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/10/2017 alle 08:12:57Sono daccordo in parte con Giovanni, nel senso che anche settato a dovere, comunque ti farebbe allungare parecchio, anche se settato come autobus, in quanto i camper sono equiparati ad autovetture per il C.d.S. ; Io lecito o meno, in passato avevo un Tomtom Go700 con le ultime mappe truck e navcore dedicato (che ora uso in auto), ma ho sempre usato il settaggio auto lasciando alla mia responsabilità porre attenzione ai ponti bassi, che come diceva giustamente Giovanno non tutti sono censiti.
Per chi è convinto che i navigatori truck si comportino in modo adeguato di fronte ai sottopassi bassi, per esempio, controllino quanti sottopassi sotto la ferrovia sono inaccessibili sulla costa adriatica da Rimini a Pescara:forse meno del 10% sono segnalati, per gli altri sono tutti buoni... Non creiamo false aspettative su coloro che non conoscono la materia e pensano di risolvere il problema. Io sto parlando di navigatori truck e non di navigatori normali trattati per essere truck con manovre più o meno lecite. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2017 alle 14:06:43Ero interessato anch'io a questo tipo di navigatore ma,paragonare un tir di 12 metri ad un camper di 7 mi sembra alquanto restrittivo
Significa che quella mappa ha (avrebbe, sarebbe meglio dire) più attributi per singolo nodo, particolarmente mirati ai mezzi pesanti. Se in una classica mappa per la navigazione con autovettura non è fondamentale conoscerei tratti stradali vietati ai mezzi pesanti, i ponti con portata limitata, i sottopassi bassi, ecc., queste informazioni sono basilari per la navigazione dei mezzi pesanti (truck). All'inizio ho messo il condizionale perché, purtroppo, le mappe europee e, in modo molto, molto più significativo per l'Italia, mancano di buona parte di queste informazioni per cui, secondo me, sono ancora inaffidabili. Col tempo si vedrà! Il termine nodo che ho usato significa tratto stradale con attributi invariati: da un incrocio ad un incrocio, da un incrocio ad una variazione di limite di velocità, ecc. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/10/2017 alle 08:12:57Al massimo...” ricalcola “
Per chi è convinto che i navigatori truck si comportino in modo adeguato di fronte ai sottopassi bassi, per esempio, controllino quanti sottopassi sotto la ferrovia sono inaccessibili sulla costa adriatica da Rimini a Pescara:forse meno del 10% sono segnalati, per gli altri sono tutti buoni... Non creiamo false aspettative su coloro che non conoscono la materia e pensano di risolvere il problema. Io sto parlando di navigatori truck e non di navigatori normali trattati per essere truck con manovre più o meno lecite. Giovanni
www.poigps.com
relativi a queste necessità. Ho scritto un programmino che mi analizza i singoli POI ed estraggo solo quelli che mi possono interessare (p.e. altezza 2.90, tralasciando quelli superiori), li intesto con le relative misure ed ora il navigatore, in prossimità di un tale punto mi dice: 'Attenzione, un ponte basso a 2 metri e 50 è a 300 metri da te'. Poiché questo database è molto più completo di quelli relativi alle mappe truck, ho un piccolo aiuto. Ma, come dice Marco (marcoalderotti), l'occhio e l'esperienza del guidatore sono la soluzione migliore.