In risposta al messaggio di flavioo del 16/09/2020 alle 17:33:58
Ciao Camperisti oltre hai portamoto EDICAR di cui ne parlano bene e male quale altre marche ci sono in commercio? Su PLEINAIR Market di febbraio 19 avevano fatto uno speciale a loro dedicato ma ho perso il numero
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2020 alle 17:53:39una risposta in questi termini è INSENSATA , x il solo fatto che qui' si chiede di esprimere un giudizio su un prodotto , giusto o sbagliato è una richiesta che andrebbe onorata e non DIRE guarda e risolviti da solo il problema .
Non faccio nomi, ma se hai girato un poco per le strade avrai visto che parecchi camper hanno il portamoto, principalmente due marchi. Uno dei due traballa pericolosamente, l'altro è un poco più stabile. Ma non faccioné nomi e né cognomi. Accertati dal vivo, le riviste devono sostenersi con la pubblicità e vuoi che critichino un prodotto? Ogni camperista ha, oltre al miglior camper, anche il miglior portamoto (lo leggerai qui sotto) finché non lo cambiano perché non ne potevano più. Credimi, guarda in giro quelli che ballano poco e quelli che ballano parecchio. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 16/09/2020 alle 18:12:20
una risposta in questi termini è INSENSATA , x il solo fatto che qui' si chiede di esprimere un giudizio su un prodotto , giusto o sbagliato è una richiesta che andrebbe onorata e non DIRE guarda e risolviti da solo il problema . carlo
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/09/2020 alle 20:38:28Credo che ci siano pro e contro per ogni portamoto.
Suggerisco edicar montato in sede, la differenza la fanno la semplicità la praticità e la robustezza l'acciaio assicura più portata rispetto qualsivoglia alluminio o lega di alluminio sia. Mai visto portamoto ballerini se montati bene a con omologazione europea.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2020 alle 00:06:10Negli ultimi 5/6 anni hanno risolto il problema ruggine.
Credo che ci siano pro e contro per ogni portamoto. L'Edicar l'ho avuto anch'io e non discuto sulla semplicità d'uso e sulla robustezza dell'acciaio. Avrei tanto da dire, però, sulla qualità dei materiali utilizzati, vistoche il fascione con la fanaleria è stato attaccato dalla ruggine dopo qualche mese dall'installazione e che le barre d'acciaio si sono ossidate con altrettanta rapidità, sebbene quelle amovibili, quando il camper non lo utilizzavo, le riponessi all'interno del garage.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2020 alle 18:19:21x il semplice motivo che li ho visti solo in esposizione e raramente x strada , ragion per cui oltre a non farci caso x disinteressamento non posso esprimermi ne' sul modello ne' sulla marca . essere interessati ad un oggetto e chiedere un aiuto a quanti hanno quell'oggetto mi sembra il minimo su questo portale e se non si ha " voglia " è meglio non dare risposte cosi' .
Tu che sei più bravo, perché non hai fatto nomi e cognomi? Almeno io ho suggerito di guardare de visu e scegliere a ragion veduta. Io non posso dire, su un forum che non è casa mia, che il prodotto A è migliore del prodotto B, oppure che il prodotto A traballa ed il prodotto B traballa un po' meno. Questo particolare, uno può verificarlo da solo. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2020 alle 18:13:49
x il semplice motivo che li ho visti solo in esposizione e raramente x strada , ragion per cui oltre a non farci caso x disinteressamento non posso esprimermi ne' sul modello ne' sulla marca . essere interessati ad un oggettoe chiedere un aiuto a quanti hanno quell'oggetto mi sembra il minimo su questo portale e se non si ha voglia è meglio non dare risposte cosi' . questo è il mio parere . se lo so' ti aiuto , se non lo so' taccio . carlo
In risposta al messaggio di flavioo del 17/09/2020 alle 20:24:35
Certo Giovanni capisco bene la tua intenzione Io però quando son sicuro dei pro e contro di qualche prodotto preferisci scrivere anche tipo e midello
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 18:35:46non voglio assolutamente polemizzare ma esprimere un parere anche infilandosi in una personale valutazione su un oggetto trovo sia utile a quanti lo leggono , ovvio che ci sono pareri contrari ci mancherebbe altro ma un PARERE è solo un parere personale o no . credo che proprio TU visto che hai un portamento sia abilitato ad esprimere un giudizio in base alle TUE opinioni in merito . certo è che se un camperista HA il portamoto egli sicuramente ha guardato a destra e sinistra x capire quale modello faccia al caso suo e come si comportano 150/180 kg a sbalzo sul SUO camper . detto questo è ovvio che siano poche le marche presenti in italia anche x un problema di omologazione ( leggasi goldsmitt ) capace di intentare causa alla motorizzazione italiana x discriminazione progettuale . ho visto in fiera a parma portamoto in ferro e in alluminio con bellezza a vista di entrambi , certo che vederli dal vivo ovvero con moto caricata e percepirne le limitazioni è un grande fortuna x una scelta oculata . parlando con un tedesco sul suo portamoto con ruota a scendere x aprire il portellone senza smontare la moto sono stato notevolmente colpito x la semplicità d'uso dello stesso , purtroppo non ho avuto modi di vederlo su strada x giudicarne il tutto , credo comunque che NON siano traballanti a meno che non ci carichi un mezzo oltre il peso dichiarato , ma questo è un altro discorso .
Hai scritto: chiedere un aiuto a quanti hanno quell'oggetto mi sembra il minimo su questo portale e se non si ha voglia è meglio non dare risposte cosi' . questo è il mio parere . se lo so' ti aiuto , se non lo so'taccio . Lungi da me voler polemizzare, ma vorrei almeno chiarire il senso del mio intervento che metti evidenzi come assolutamente inutile. Girando, e mi muovo parecchio, vedo molti portatutto con moto sopra. Alcuni li vedo abbastanza stabili, altri ondeggianti. Li noto perché io ho il portamoto installato all'origine sui longaroni del mezzo e non appesi in qualche modo come i portatutto; il supporto sarà a 20-30 cm dall'asse posteriore per cui non soffre dei problemi dello sbalzo e ciò che ci carico sopra resta ben saldo. Qualche tecnico perito meccanico, visionandolo, me lo ha valutato idoneo per un carico oltre 250 kg. Per questo particolare osservo questi portatutto e, come ti ho detto, ho notato che alcuni marchi dondolano più di altri, ovviamente parlo su strada normale non su strade tirate a biliardo. Ora, se avessi scritto che il portatutto A dondola ed il portatutto B non dondola o dondola meno, sai che putiferio sarebbe uscito fuori! Quindi, nelle mie intenzioni, era di suggerire al nostro interlocutore di verificare di persona quello che, almeno apparentemente, è più affidabile dell'altro. Qui, come scrivo sempre, ognuno di noi, compreso me, ha il migliore accessorio, qualunque esso sia. Però non tutti gli accessori sono uguali. Speravo di suggerire qualcosa di utile. Forse così non è stato ma spero di aver chiarito le mie intenzioni. Giovanni
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/09/2020 alle 14:26:20Anch'io ho montato un weih FCE, certo che non arrugginisce perchè è tutto in alluminio, purtroppo anche le protezioni alla fanaleria sono realizzate con tubicini di alluminio!! Risultato dopo circa 1 anno:
io ho weih FCE sul furgone con portata 150 kg e assolutamente non è arrugginito e sopratutto non balla, lo uso per lo scooter e in alternativa come questa estate per MBT + E BYKE, veloce nel montarlo e smontarlo, certo, pagato, pero' lo ricomprerei