In risposta al messaggio di edo1450 del 24/04/2022 alle 22:24:04sulle istruzioni allegate al tuo Inverter dovrebbe essere specificato dove collegare la terra.
Ho comperato un inverter da 2000/4000W,vorrei chiedere se bisogna mettere la massa a terra se si dove si può attaccare il filo,la massa dell'inverter è per la 12v o per la 220v se è per la 220v bisogna mettere il filo sul telaio che tocca terra?grazie e buona serata Edward
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2022 alle 19:46:56io ho chiesto sul camper dove attacco la terra sul telaio?bisogna mettere un filo di rame dal telaio a terra?
sulle istruzioni allegate al tuo Inverter dovrebbe essere specificato dove collegare la terra. Giuseppe
In risposta al messaggio di ecostar del 25/04/2022 alle 20:20:46Grazie,allora nessuno collega l'inverter a terra.
nel mio poco sapere in merito la 230V generata dall'inverter andrebbe messa a terra quindi fori dal camper in un paletto ficcato nel terreno , anche se la metti a massa sul telaio con il filo che tocca il terreno a mioparere non basta e dovresti collegare quel filo sempre su un paletto ficcato nel terreno , prendi queste info con le pinze e aspetta chi ne sa di più
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 13:56:20Scusa la solita polemica su questo argomento ma citare genericamente la 64-8 non è utile alla discussione. Dovresti citare dove la 64-8 indica quello che tu stai affermando, ricordandoci sempre che stiamo parlando di un veicolo.
Non esiste la terra o il telaio, ma esiste il conduttore dove, potenzialmente, una persona potrebbe poggiare i propri piedi qualora dovesse venire in contatto con un filo dell'inverter in presenza di un altro guasto giàesistente ma incapace di far scattare una protezione (doppio guasto di impianto). Leggetevi qui: La corrente non è sempre intuitiva, si devono predisporre dei dispositivi di sicurezza idonei, ma soprattutto l'impianto deve essere creato in modo che questi dispositivi abbiano davvero la possibilità di scattare nel momento giusto. Gli installatori professionisti sanno esattamente cosa fare (CEI 64/8), indipendentemente da cosa riportano le istruzioni dell'inverter. Purtroppo il WWF ha inserito gli installatori professionisti degli accessori per camper, nell'elenco delle specie in via di estinzione... Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2022 alle 21:01:34Le raccomandazioni tecniche, alle quali la normativa rimanda, dicono di installare un differenziale in un certo modo, esattamente identico a come viene chiaramente indicano nei manuali Victron, Waeco e altri oggetti di qualità, nessuna azienda seria non dice come collegare un differenziale in modo corretto.
Quando qualcuno mi dimostrerà praticamente con test sul campo nel camper (la cui cellula è quasi completamente isolata dal telaio) che un differenziale apra il circuito nel momento che qualche parte del mio corpo va a contatto con un conduttore, orbene, solo allora lo installerò, nel frattempo non mi considererò protetto....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 22:26:28
Le raccomandazioni tecniche, alle quali la normativa rimanda, dicono di installare un differenziale in un certo modo, esattamente identico a come viene chiaramente indicano nei manuali Victron, Waeco e altri oggetti di qualità,nessuna azienda seria non dice come collegare un differenziale in modo corretto. Se qualcuno si fa male nessuno sarà tenuto a fare un test sul campo por convincerti, sarà invece il tuo perito che dovrà dimostrare al perito del tribunale che te hai ragione e che tutti gli ingegneri elettrotecnici europei che scrivono le norme si sbagliano. Oppure fai come me ed elimina la possibilità del famigerato doppio guasto di terra installando solo prese bipolari di tipo C dove entrano solo le spine di apparati in doppio isolamento, per intenderci sono quellle a due poli come i rasoi elettrici o i caricabatterie USB. In quelle prese non entrano le spine tripolari con terra e quindi il problema del doppio guasto non si pone. Altra possibilità è quella di usare un solo apparato collegato all'inverter, evitando di fare un impianto multipresa (neanche la tripla), anche così il doppio guasto di terra è escluso. Io ho trovato delle ciabatte a 3 prese bipolari di tipo C (europea a due poli), userò quelle. Il telaio dell'inverter va collegato al filo negativo, non viene fatto internamente in fabbrica perchè esistono rari casi di auto col positivo sul telaio. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2022 alle 23:35:48Bene, abbiamo accertato che il differenziale in sé funziona, ora, visto che anche in una casa può accadere che un conduttore tocchi il pavimento o il muro e non accade assolutamente nulla, puoi specificare che tipo di incidente si potrebbe simulare?
Per fare una prova simulando l'eventuale incidente, dovevate provare ad appoggiare un conduttore per esempio sul pavimento, se il differenziale avesse aperto il circuito potresti allora si sentirti più sicuro, con le proveche avete eseguito avete solo testato il differenziale in se stesso, non il suo intervento in caso di incidente, il problema nel camper è proprio sentirsi più tranquilli solo perchè si è installato il differenziale. Certo, forse come dice Marco, forse, può servire a sostenere in tribunale il corretto progetto elettrico del camper, ma che comunque è stato modificato da un installatore non qualificato, e si sa bene, in tribunale vale di più un pezzo di carta firmato (da uno che poi se ne deve prendere la responsabilità...) che un CTU, insomma giriamola come vogliamo ma non se ne esce.
http://www.m48.it