In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 09:15:24Io per prima cosa controllerei se la massa corrisponde al negativo di alimentazione o alla massa del mezzo.
Ieri stavo ****eggiando con un inverter (150W) che ho ereditato con il camper, oltre ai canonici cavi di alimentazione vedo una vite di massa sulla carcassa con la raccomandazione di effettuarne il collegamento. Ora : conle mie scarse cognizioni elettriche mi chiedevo a cosa serve se il veicolo appoggiando su gomma non scarica al suolo e che quando risulta collegato alla 220 diventa alquanto improbabile che si utilizzi l' inverter. Cosa mi sfugge? Dovrei veramente collegarlo al telaio?
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 18:30:11Non mi è chiaro quello che hai controllato tu.
Ho controllato , Il cavetto di massa interno è tra la presa 230 e la vite sullo chassis. Ma quello che non mi è chiaro, se anche lo ancorassi al telaio del mezzo essendo su pneumatici isolanti come farebbe a scaricare a terra l'eventuale tensione da contatto fortuito? Probabilmente prenderei io la scossa salendo
In risposta al messaggio di Stefino del 02/12/2019 alle 20:10:39
Non mi è chiaro quello che hai controllato tu. a te non deve interessare che la massa del camper è isolata da terra perche rispetto all'inverterà non c'entra nulla. eventualmente può centrare con alimentazione da rete.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2019 alle 08:22:05
Chi costruisce gli inverter non può sapere come e dove verrà alimentato: può essere utilizzato su un camper, in cui il negativo di alimentazione viene inteso anche come massa; può essere collegato ad una batteria, incui il negativo di alimentazione è a se stante, cioè non collegato alla massa dell'apparecchio utilizzatore. In questo secondo caso, quel collegamento a massa dell'inverter (non parlo del negativo di alimentazione) avrebbe senso. Giovanni
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 21:27:02So che ti interessa ma mi spieghi cosa c'entra un inverter alimentato da batteria il tutto svincolato da terra (quella dove poggiamo i piedi e facciamo le passeggiate) con il fatto che hai un piede a terra ed uno sul camper o la mano ?
Perdonami se non capisco ma ciò che non mi dovrebbe interessare è nella sostanza proprio ciò che mi incuriosisce : se scarico una eventuale tensione sul telaio del camper dove finisce? Se sono con un piede su ed unogiù la scarico io a terra ? Ciò che ho controllato : nella carcassa dell' inverter esiste un cavo di massa che collega la presa (come in casa) al piolo di massa sul retro che andrebbe poi collegato allo cassis, tutto qui. Come dicevo, avrebbe senso se fossi collegato alla rete 230, ma in quel frangente non ulilizzerei certo l'inverter !
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 00:01:19Credo anche io che con alimentazione da rete non serve un inverter.
scusami ma con alimentazione da rete a cosa servirebbe un inverter 12-230V in funzione ? , chiaramente questo mio intervento è prettamente da profano in materia se ho ben capito quella massa sull'inverter andrebbe collegata alla massa sulla linea 230 V del camper , ho capito giusto ? , sperando poi che la linea 230V esterna sia regolarmente a massa terra mario
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In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 09:15:24Quello è il collegamento di terra e non massa . L'inverter ha un positivo e un negativo che nel mezzo il negativo è a telaio ( si può dire negativo a massa ) mentre la terra andrebbe collegata alla palina di terra che ovviamente nel camper non hai .
Ieri stavo ****eggiando con un inverter (150W) che ho ereditato con il camper, oltre ai canonici cavi di alimentazione vedo una vite di massa sulla carcassa con la raccomandazione di effettuarne il collegamento. Ora : conle mie scarse cognizioni elettriche mi chiedevo a cosa serve se il veicolo appoggiando su gomma non scarica al suolo e che quando risulta collegato alla 220 diventa alquanto improbabile che si utilizzi l' inverter. Cosa mi sfugge? Dovrei veramente collegarlo al telaio?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/12/2019 alle 16:11:14
Quello è il collegamento di terra e non massa . L'inverter ha un positivo e un negativo che nel mezzo il negativo è a telaio ( si può dire negativo a massa ) mentre la terra andrebbe collegata alla palina di terra che ovviamente nel camper non hai . Quella vite quindi non va collegata a nulla e il tuo impianto elettrico è da considerarsi IT . ( terra isolata ).