In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:06:55Hai pensato ad un rimorchio dove installare i surplus a te necessari?
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato per ovvi motivi di agilità del mezzo, ma ho dei dubbi riguardo l'autonomia ottenibile con questi mezzi, dal momento che io su questo aspetto sono molto molto esigente.È possibile accessoriare un furgonato da 6 metri con 200-300w di batterie alimentante da altrettanti pannelli solari + almeno 200litri d'acqua + kit nautico da 40-50 litri per acque nere? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:06:55L hanno scorso ho visto un camper di un tedesco con un rimorchio, sul quale aveva aggiunto 600 watt di pannelli civili (2x300) oltre a quelli sul tetto del mezzo, un inverter /caricatore da un paio di kw e presumo, generatore e batterie aggiuntive... Era un semintegrale di medie dimensioni...
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato per ovvi motivi di agilità del mezzo, ma ho dei dubbi riguardo l'autonomia ottenibile con questi mezzi, dal momento che io su questo aspetto sono molto molto esigente.È possibile accessoriare un furgonato da 6 metri con 200-300w di batterie alimentante da altrettanti pannelli solari + almeno 200litri d'acqua + kit nautico da 40-50 litri per acque nere? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 10:50:10Ehm, immaginavo l'ironia sul "come no..mettici pure la cuccia per il cane".. quindi immagino che non esista modo di ottenere ciò che voglio se non con un semintegrale
come no , potresti accessoriarlo anche con vasca/doccia idromssaggo + lavastoviglie + lavatrice , hai dimenticato i serbatoi grigie , sono mezzi indubiamente agili ma la scatoletta si riempie con poco mario
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:06:55Secondo me non dovrebbero esserci problemi a mettere due BS per un totale di 200Ah, e due pannelli solari da 150W cad, questo dipende solo dalla disposizione degli oblo sul tetto, se lasciano lo spazio necessario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:56:27
Ehm, immaginavo l'ironia sul come no..mettici pure la cuccia per il cane.. quindi immagino che non esista modo di ottenere ciò che voglio se non con un semintegrale
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 11:38:28Guarda... Per darti un metro di misura... Noi viviamo da 15 mesi in un camper con 100 litri di acqua (a volte una 30ina in più in tanica), un pannello civile da 300 w un piccolo inverter e 2 batterie x un totale di 190ah...wc thetford con cassetta da 20 l...
Mi pare di capire che il discorso batterie +pannelli sia risolvibile... riguardo la cassettina, la detesto, quindi vorrei senza dubbio installare un kit Speedy, credete sia installabile su un furgonato? Sul discorso acqua per il momento glissiamo e diciamo che mi accontento dei 120lt.
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:26
Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico perle acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:33:55con il maceratore e un tubo esterno scarichi direttamente nel pozzetto senza toccare la cassetta ,ovviamente poi quando rientri dalle vacanze la cassetta va tolta lavata e disinfettata ... sui camper nuovi il nautico non lo fanno più e credo sia pure vietato installarlo per varie normative igieniche .
Una bombola da 10 mi e durata massimo 3 settimane d'estate...il maceratore può essere ottimo ma rimane poi l'obbligo di scaricare la cassettina ogni 2 giorni... Dopo aver avuto lo Speedy sul mio vecchio Arca è stato un incubo passare alle cassettine sul mio ultimo mezzo..
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:33:55Scusa... per te è un problema cambiare una bombola ogni 3 settimane? Prevedi di stare mesi senza poter cambiare una bombola?
Una bombola da 10 mi e durata massimo 3 settimane d'estate...il maceratore può essere ottimo ma rimane poi l'obbligo di scaricare la cassettina ogni 2 giorni... Dopo aver avuto lo Speedy sul mio vecchio Arca è stato un incubo passare alle cassettine sul mio ultimo mezzo..
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:261) batteria lifepo4 da 200 Ah e pannelli, se vuoi zeus che va a gasolio (stesso serbatoio), se proprio stai in deficit le litio le ricarichi abbastanza anche a motore acceso.
Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico perle acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no