In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/09/2024 alle 08:55:31Per quanto riguarda l'estrazione di aria calda nella cellula, ti dico , si sicuramente, per avere fresco dietro non credo
Ciao a tutti, abbiamo un mansardato Ecovip da 7,2 m con due batterie da 100 Ah in parallelo, non abbiamo pannelli fotovoltaici ed abbiamo generatore Tec 29. Attualmente abbiamo installato un vecchio condizionatore da pancaTruma Frostair 1700 che però sembra non raffrescare più benissimo. Dopo questa prima estate passata in camper i giorni in cui realmente avremmo sentito la necessità dell'aria condizionata sono stati pochi, forse 2-3 notti se parliamo di sosta, perchè sul camper in estate saliamo solo a preparare cena, cambiarci e dormire la notte. Abbiamo sentito di più l'esigenza di raffrescare la cellula durante i viaggi fatti di giorno per i passeggeri dietro che rimangono decisamente più al caldo rispetto alla cabina. Non siamo molto esperti e volevo capire se l'installazione di un Maxxfan potrebbe migliorare la situazione, durante il viaggio tenendo aria condizionata in cabina e Maxxfan in ricircolo migliora la temperatura anche in cellula? O come si deve tenere durante il viaggio? Potrei poi pensare di usarlo in sosta prima di dormire e la notte per togliere la cappa di caldo che si fa nel mezzo se si è creata nel giorno. Potrebbe essere funzionale alle nostre esigenze? Spesso siamo stati in libera e come consumi elettrici in estate i nostri sono ridicoli perchè non usiamo nè TV nè macchina del caffè o altro, solo luci led la sera e ricarica telefoni, infatti non abbiamo nemmeno inverter; quanto inciderebbe il Maxxfan tenendolo ad una velocità media? Quante ore posso tenerlo acceso prima di esaurire batterie? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 09:02:08Interessante, non avevo mai sentito parlare di questo kit di estensione.
Per quanto riguarda l'estrazione di aria calda nella cellula, ti dico , si sicuramente, per avere fresco dietro non credo Sicuro che il tuo impianto funzioni bene, sul viso Daily, le figlie dietro, dopo un po' mi chiedonodi alzare la temperatura perché hanno freddo Altrimenti potresti fare allungare l'impianto di acqua dietro, sfruttato il riscaldatore ausiario che è dentro la cassapanca Non ricordo se autoclima o diavia fa questa modifica
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/09/2024 alle 08:55:31Il maxxfan fa quello che farebbe un oblò lasciato leggermente aperto in viaggio o poco di più per cui se vuoi raffrescare la cellula non è quella la soluzione... Ci sono kit in commercio per fare andare il clima cellula in viaggio, tu però hai il g.e. per cui potresti usare quello...
Ciao a tutti, abbiamo un mansardato Ecovip da 7,2 m con due batterie da 100 Ah in parallelo, non abbiamo pannelli fotovoltaici ed abbiamo generatore Tec 29. Attualmente abbiamo installato un vecchio condizionatore da pancaTruma Frostair 1700 che però sembra non raffrescare più benissimo. Dopo questa prima estate passata in camper i giorni in cui realmente avremmo sentito la necessità dell'aria condizionata sono stati pochi, forse 2-3 notti se parliamo di sosta, perchè sul camper in estate saliamo solo a preparare cena, cambiarci e dormire la notte. Abbiamo sentito di più l'esigenza di raffrescare la cellula durante i viaggi fatti di giorno per i passeggeri dietro che rimangono decisamente più al caldo rispetto alla cabina. Non siamo molto esperti e volevo capire se l'installazione di un Maxxfan potrebbe migliorare la situazione, durante il viaggio tenendo aria condizionata in cabina e Maxxfan in ricircolo migliora la temperatura anche in cellula? O come si deve tenere durante il viaggio? Potrei poi pensare di usarlo in sosta prima di dormire e la notte per togliere la cappa di caldo che si fa nel mezzo se si è creata nel giorno. Potrebbe essere funzionale alle nostre esigenze? Spesso siamo stati in libera e come consumi elettrici in estate i nostri sono ridicoli perchè non usiamo nè TV nè macchina del caffè o altro, solo luci led la sera e ricarica telefoni, infatti non abbiamo nemmeno inverter; quanto inciderebbe il Maxxfan tenendolo ad una velocità media? Quante ore posso tenerlo acceso prima di esaurire batterie? grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/09/2024 alle 12:46:19il nostro clima cellulacome dicevo non raffredda più ma non vorrei sostituirlo perché non ne abbiamo sentito la mancanza se non in viaggio di giorno e solo in due tre notti
Il maxxfan fa quello che farebbe un oblò lasciato leggermente aperto in viaggio o poco di più per cui se vuoi raffrescare la cellula non è quella la soluzione... Ci sono kit in commercio per fare andare il clima cellulain viaggio, tu però hai il g.e. per cui potresti usare quello... Il maxxfan non credo assorbi molta corrente, si può paragonare a un Viesa anche meno... Se avessi solo un piccolo pannello fotovoltaico, anche solo da 100w, d'estate lo potresti gestire benissimo senza accendere il g.e. che comunque in sosta libera sarebbe vietato dal CdS...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/09/2024 alle 13:04:21Guarda, ho il clima cellula ma senza g.e. e altro, lo faccio andare, se serve, quando allacciato alla colonnina per cui se fa particolarmente caldo investo qualche decina di euro in AA o campeggio, contestualmente faccio CS e ricarico pure le batterie... Ma se ti dico in tre settimane in Sicilia in agosto quante volte l'ho acceso, una volta soltanto e di pomeriggio perché eravamo in AA in centro città a Palermo... Abbiamo anche dormito lì ma la notte non l'ho acceso perché non serviva... Per il resto cerchiamo di sostare possibilmente vicino o sul mare e la notte certe volte quasi non basta il lenzuolo per coprirci... A volte il caldo lo si sente di più in campeggi montani che sul mare, sul mare di notte c'è sempre una notevole escursione termica e spesso è ventilato... Quando mi è servito di accenderlo è capitato sempre in campeggio perché quasi mai sul mare, chiusi da siepi e reti oscuranti e in mezzo ad altri camper... Questa è la nostra esperienza...
il nostro clima cellulacome dicevo non raffredda più ma non vorrei sostituirlo perché non ne abbiamo sentito la mancanza se non in viaggio di giorno e solo in due tre notti
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/09/2024 alle 16:55:54si esattamente, infatti è stato più critico quando abbiamo viaggiato di giorno in pieno sole e in cellula effettivamente si sudava.. a voi non capita?
Guarda, ho il clima cellula ma senza g.e. e altro, lo faccio andare, se serve, quando allacciato alla colonnina per cui se fa particolarmente caldo investo qualche decina di euro in AA o campeggio, contestualmente faccioCS e ricarico pure le batterie... Ma se ti dico in tre settimane in Sicilia in agosto quante volte l'ho acceso, una volta soltanto e di pomeriggio perché eravamo in AA in centro città a Palermo... Abbiamo anche dormito lì ma la notte non l'ho acceso perché non serviva... Per il resto cerchiamo di sostare possibilmente vicino o sul mare e la notte certe volte quasi non basta il lenzuolo per coprirci... A volte il caldo lo si sente di più in campeggi montani che sul mare, sul mare di notte c'è sempre una notevole escursione termica e spesso è ventilato... Quando mi è servito di accenderlo è capitato sempre in campeggio perché quasi mai sul mare, chiusi da siepi e reti oscuranti e in mezzo ad altri camper... Questa è la nostra esperienza... N.B. le nostre vacanze estive degli ultimi vent'anni sono state quasi sempre al mare, tra Puglia, Sardegna, Calabria, Sicilia e Grecia per cui non parlo per sentito dire...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/09/2024 alle 17:21:05Si, quando fa molto caldo e si viaggia di giorno senz'altro in cellula fa caldo, detto ciò ormai da anni, tranne per esigenze particolari, mi sposto da una località all'altra sempre di mattina abbastanza presto, l'unico neo è il doversi svegliare, capisco che si è in ferie ma tanto sul camper appena il sole diventa un po' alto comincia a far caldo per cui ci si sveglia lo stesso... Il vantaggio è che si viaggia con il fresco, con la luce di prima mattina ed è fantastico secondo me, senza traffico, e si arriva a destinazione trovando sempre disponibilità di parcheggio, che sia sosta libera o campeggio perché la mattina c'è sempre qualcun altro che si sposta... Ovviamente non è sempre così, a volte per esigenze ci si sposta anche di giorno, in quel caso aria condizionata in cabina a manetta e via...
si esattamente, infatti è stato più critico quando abbiamo viaggiato di giorno in pieno sole e in cellula effettivamente si sudava.. a voi non capita?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/09/2024 alle 17:21:05No
si esattamente, infatti è stato più critico quando abbiamo viaggiato di giorno in pieno sole e in cellula effettivamente si sudava.. a voi non capita?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 18:41:07Il mio max fan, utilissimo da fermo, mi diventa inservibile in viaggio, dopo poco in estrazione bippa e si chiude, non sono mai riuscito a capire se é per lo sforzo della cappottina o se aspirando la turbolenza dell'aria lavora inversa e fa forzare il motore che lo manda in protezione... io per i due figli dietro ho risolto con un ventilatore posizionato in terra in mezzo ai 2 sedili di guida, manda l'aria del clima in cabina verso di loro e stanno bene, prendendo l'aria fredda da terra crea un discreto ricircolo...
Purtroppo tollerare il caldo o il freddo è soggettivo, quindi è inutile dire io ho il condizionatore altrimenti non dormo L'amico chiede se , montando un maxxfan, mentre è in VIAGGIO, riesce a portare in cellula il fresco del condizionatore della cabina
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 07/09/2024 alle 20:13:46In viaggio il Maxxfan lo utiizzo sempre senza nessun problema, montato nella primavera del 2021, contestualmente con il condizionatore in cabina crea un circolo d'aria fresca che arriva fino la zona posteriore del van (5.99mt).
Il mio max fan, utilissimo da fermo, mi diventa inservibile in viaggio, dopo poco in estrazione bippa e si chiude, non sono mai riuscito a capire se é per lo sforzo della cappottina o se aspirando la turbolenza dell'arialavora inversa e fa forzare il motore che lo manda in protezione... io per i due figli dietro ho risolto con un ventilatore posizionato in terra in mezzo ai 2 sedili di guida, manda l'aria del clima in cabina verso di loro e stanno bene, prendendo l'aria fredda da terra crea un discreto ricircolo...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/09/2024 alle 18:02:45Noi in Sicilia e tranne un paio di occasioni nessun problema... Parlo per la notte, il giorno sul camper fa caldo eppure noi a pranzo saliamo per pranzo e per stare un po' all'ombra nelle ore più calde, apriamo le finestre e c'è sempre vento, però bisogna stare proprio sul mare... Mi è successo un anno in campeggio sul Gargano, se non avevamo il cdz saremmo morti, la notte ho visto gente dormire per terra fuori dal camper... Quella volta il clima in cellula ci ha salvato... Acceso H24...
Non so voi ma io quest'anno se non avessi avuto il condizionatore me la sarei vista brutta, acceso anche di notte, il maxxfan o come si chiama è un ventilatore costosissimo che per me non serve ad un tubo. Non so dove sietestati voi ma io ero in riva al mare e non tirava un filo di vento. In viaggio con l'aria condizionata io sto sempre bello fresco anzi mia moglie l'abbassa sempre che c'ha freddo. p.s. comunque il 1700 con circa 5000btu se lo accendi a camper già caldo sotto il sole cocente fà fatica a raffreddare subito e magari ti sembra che non funzioni bene.
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 07/09/2024 alle 20:13:46hai camper o van? in sosta noti molta differenza con o senza Maxxfan?
Il mio max fan, utilissimo da fermo, mi diventa inservibile in viaggio, dopo poco in estrazione bippa e si chiude, non sono mai riuscito a capire se é per lo sforzo della cappottina o se aspirando la turbolenza dell'arialavora inversa e fa forzare il motore che lo manda in protezione... io per i due figli dietro ho risolto con un ventilatore posizionato in terra in mezzo ai 2 sedili di guida, manda l'aria del clima in cabina verso di loro e stanno bene, prendendo l'aria fredda da terra crea un discreto ricircolo...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/09/2024 alle 08:58:30ho un VAN della Knaus abbastanza "chiuso" dietro (niente finestre laterali e due piccole sui portelloni) che esce di serie con un Mini Heki sul letto matrimoniale trasversale; ho un Thule turbovent moooolto rumoroso (secondo me troppe pale e troppo piccole) che però fa la differenza da fermo, sopratutto in estrazione; in marcia la motorizzazione è praticamente inutile, basta tenerlo socchiuso che l'aerodinamica fa da se a estrarre il caldo.
hai camper o van? in sosta noti molta differenza con o senza Maxxfan?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/09/2024 alle 08:58:30Ho un mansardato da 6,6 mt, monto un thule omnivent con ventola sull'oblo posteriore e il maxfan su quello a metà( messo di sbieco sulla salita della mansarda, oblò più alto per intenderci), in sosta sono contento, se posso lascio aperti i laterali un dito e con le 2 ventole in estrazione si sta bene anche col caldo notturno più intenso, se devo lasciare parcheggiato al sole metto quello alto in estrazione e quello basso in immissione, laterali chiusi, stessa temperatura esterna... non sento il bisogno di un clima... certo al sole di giorno sarebbe utile, ma difficilmente siamo sul camper...
hai camper o van? in sosta noti molta differenza con o senza Maxxfan?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 20:41:41quindi tu con il Maxxfan non senti necessità di climatizzatore in cellula?
Io ho gia da tre camper il Fantastic Vent , nell ultimo il FV 7350 con telecomando, apertura motorizzata, sensore pioggia, sensore termostatico etc...flusso massimo di 32m3 al minuto...in pratica è come un Maxxfan come funzionalità.In viaggio secondo me, se hai il clima da motore, tenendo chiusi gli oscuranti posteriori , che non entri caldo, si dovrebbe stare bene anche in cellula, eventualmente schermando esternamente i maxioblo che sono fonti di calore, se non è così, forse il clima motore ha qualche problema, per esempio necessita di una ricarica. Tenere un oblo aperto o in fessura penso che peggiori le cose disperdendo il fresco. L uso del Fantastic Vent è da fermo, e in tal caso serve molto in due situazioni. -Mezzo chiuso parcheggiato al sole, lascio il FV alla velocità massima in estrazione, e gli altri oblo aperti un dito. Il caldo viene buttato fuori e rientra aria a temperatura ambiente, quindi si evita che si accumulino temperature esagerate nel camper. - Di notte, Fantastic Vent in estrazione ma con velocità tra 30 e 50% così è silenzioso, gli altri oblo aperti, dai quali entra l aria fresca della notte (entra la stessa quantità di aria che il FV butta fuori) e la sensazione è la stessa frescura che entrerebbe quando ci fosse un bel venticello fresco. Ho scelto il FV e non il Maxxfan perchè avevo sentito che il MF a molti ha dato problemi elettronici, e poi perchè sul van non c'era posto sul tetto in quanto il FV è 40x40 e il MF è 40x60 (20cm in piu verso dietro).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/09/2024 alle 09:19:11Secondo me dipende un po' da come si usa il camper...
quindi tu con il Maxxfan non senti necessità di climatizzatore in cellula?