In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08Mettere due batterie da 100Ah in parallelo secco, è come averne una sola da 200Ah, sia come utilizzo che come ricarica.
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 Semi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08Oltre al motivo che hai già detto credo che le cose che possano fare differenza sono il prezzo di acquisto e lo spazio per l'installazione.
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 Semi
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08Tecnicamente penso sia migliore sempre un solo accumilatore..anche negli usi civili il parallelo ai fa quasi sempre perché le capacità richieste non esistono..
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 Semi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 00:13:13Sicuramente avere due batterie e usarne una alla volta non ha nessun vantaggio, anzi si perde ogni vantaggio perchè sempre 100Ah si ha alla volta.
Tecnicamente penso sia migliore sempre un solo accumilatore..anche negli usi civili il parallelo ai fa quasi sempre perché le capacità richieste non esistono.. Praticamente su un camper é forse piu versatile un paralleloda 2 batterie?? Non lo so, io le ho in parallelo, ma la prossima volta, se esistesse un abatteria (spero al litio) da 200 ah che mi entra sotto il sedile (non credo) opterei per la singola sicuramente...sistema piu pulito ed efficiente per me. Non condivido e non capisco per esempio il senso di avere un parallelo di 2 batterie, gestibile per usarne una alla volta.. Mia opinione personale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08Meglio 2 da 100 ! Sopportano più i carichi perché in parallelo tu sommi la capacità! Di sicuro sarebbero meglio 2 da 100 al litio!
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 Semi
In risposta al messaggio di Paolol del 22/12/2018 alle 11:30:34La batteria da 200 ce l'ho già disponibile così come le 2 da 100. Per il peso sono alto 191cm per 127kg, riesco a spostarla agevolmente. A parte il fatto dello spazio io chiedevo pareri proprio per un discorso di disponibilità di corrente, abbassamenti di tensione dovuti al carico e cose del genere
Tagliamo la testa al toro. Se te la regalano,sei uno che fa 6 ore di pesi al giorno e puoi muoverti senza fatica,magari a 4zampe sotto al tavolo della dinette,allora prendi quella da 200A.Altrimenti 2 da 100A. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2018 alle 15:09:10Però, anche se ne hai una sola da 200 e muore non è che le cose migliorano
Per me: - tecnicamente meglio una sola batteria di due in parallelo perche' se una delle due in parallelo muore, ti tira morta la seconda batteria. Se non ti accorgi che la prima sta morendo. - per spostarle molto megliodue batterie di una sola pesante il doppio. - come conseguenza dei due punti sovrastanti, per me la soluzione migliore e' avere due batterie da 6V collegate in serie (e non in parallelo come si fa con due batterie da 12V). - a me basta una sola batteria da 65Ah con 200Wp di pannelli sul tetto. Di giorno i pannelli ricaricano la batteria che sta sempre sufficientemente carica. Non uso il camper in inverno pero', ma se lo facessi andrei dove ho una colonnina da 230V.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08Io ne monterei una da 200, ma nel caso tu optassi per due da 100Ah in parallelo segui questi consigli dati dai maggiori costruttori di batterie al mondo.
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 Semi
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/12/2018 alle 16:15:19Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendo qualcosa (non considero grossi inverter).
Dico anch'io la mia. Opinione personale. Tecnicamente ritengo che la singola da 200 Ah sia preferibile a 2 da 100 Ah cad. in parallelo. Vuoi o non vuoi, ci sono meno connessioni in giro, la tensione è unica e non soffredella decadenza dell'altra. In pratica son più comode due batterie: pesano meno, si possono stivare meglio se non si ha un sito per una grande, costano molto meno avendo molto più mercato: Ma se le avessi comode entrambe le soluzioni, sceglierei la prima, l'unica batteria. Per Tommaso che scrive: Mettendole in parallelo sul cavo che le unisce vedo che mettono un fusibile adeguato che deve saltare se una si guasta di colpo e tende a fare passare troppa corrente dall altra. Questa è un'altra leggenda metropolitana tipo che le due batterie in parallelo devono essere gemelle dalla nascita al trasportatore, ecc., e tipo che le accise del Gpl per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico: non esiste un fusibile idoneo a proteggere una batteria in parallelo se l'altra fosse colpita da un corto di un elemento; si può fare ma alla prima accensione del riscaldatore moderno (gas o gasolio) salterebbe subito. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 21:58:12Ce ne vuole per far saltare un fusibile 50 amper eh!? Anche con una batteria in corto credo...é tanta corrente...o no?
Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendoqualcosa (non considero grossi inverter). Se una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe. Non ho considerato qualcosa che mi sfugge?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 21:58:12
Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendoqualcosa (non considero grossi inverter). Se una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe. Non ho considerato qualcosa che mi sfugge?