In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 02/11/2022 alle 16:38:42credo che il tuo amico abbia fatto un po' di confusione...
scusate veterani ieri parlando con un amico camperista mi ha consigliato di togliere il duo control e di mettere l apparato truma con annessi i due filtri per il gas di modo da togliere acqua e olio che come dice lui intasanofornelli, stufa ecc. sono rimasto un po' cosi. ne sapete qualcosda? poi mi ha fatto vedere che ha i filtri piccoli rotondi che dopo 2 o 3 cambio bombola lui cambia per avere sempre una erogazione pulita. volevo sapere se qualcuno l ha fatto. grazie mille alan alan
https://www.berger-camping.it/a...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 09:14:41Nella foto non è un Duo Control, ma un Duo Confort abbinato a un Secumotion, apparecchi obsoleti e non piu in produzione.
credo che il tuo amico abbia fatto un po' di confusione... Partiamo col chiarire che il sistema DUO CONTROL è di Truma, e onestamente non capisco il perchè lo si debba togliere. Eventualmente, ma proprio eventualmente, se si vogliono montare i filtri per sentirsi più sicuri si possono semplicemente aggiungere... il risultato sarebbe questo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 02/11/2022 alle 16:38:42Il duo control è un ottimo sistema e la sua principale funzione non è di filtrare.
scusate veterani ieri parlando con un amico camperista mi ha consigliato di togliere il duo control e di mettere l apparato truma con annessi i due filtri per il gas di modo da togliere acqua e olio che come dice lui intasanofornelli, stufa ecc. sono rimasto un po' cosi. ne sapete qualcosda? poi mi ha fatto vedere che ha i filtri piccoli rotondi che dopo 2 o 3 cambio bombola lui cambia per avere sempre una erogazione pulita. volevo sapere se qualcuno l ha fatto. grazie mille alan alan
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 10:03:21Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo.
Oltre al TRUMA Duocontrol nuovo, quello nero (che dovrebbe essere prodotto da Cavagna) e al TRUMA Duocontrol precedente, quello Argento (prodotto da GOK), attualmente c'è anche il GOK Caramatic Drive Two, che è il precedenteDuocontrol, ora sia prodotto che commercializzato direttamente da GOK, e che cambia solo il colore del pomello. Altra cosa non detta ma ovvia è che i filetti di ingresso di tutti questi apparecchi, sono uguali e quindi si puo mettere su tutti sia i filtri vecchi argento e sia i filtri nuovi neri. Altra notizia, il vecchio tipo di filtro, ora viene commercializzato direttamente da GOK, ma hanno modificato la cartuccia interna, che ora ha un costo molto inferiore. Ne ho parlato a lungo a Dusseldorf con un tecnico della GOK che mi ha spiegato bene le questioni tecniche e mi ha fatto capire anche le questioni commerciali e rappori con Truma, ma su cui non si è ovviamente sbilanciato troppo . TRUMA Duocontrol CS vecchio e con filtri TRUMA Nuovi GOK Caramatic Drive Two con filtri TRUMA nuovi A proposito di olio, nella installazione del regolatore, viene prescritto che stia a un livello piu alto rispetto alle bombole proprio per minimizzare il rischio che olio arrivi al regolatore. Però, non è olio in se, ma vaore di olio contenuto nel gas, e quindi un pochino potrebbe raggiungere comunque, ma se è solo vapore, penso che non crei danno. Ho nel tempo usato bombole Emilgas, Liquigas, e ora Beyfin, ma occasionalmente, mi è capitato su tutte, che cambiando la bombola ho trovato un po unto sul bocchettone della bombola. Con le Beyfin almeno non c'è morchia di ruggine impastata a olio, come in quelle di ferro. In 15 anni degli ultimi due camper, mai avuto problemi con il Duocontrol, poi la scorsa estate ha incominciato a accusare qualche lieve malfunzionamento, cioè funzionava in se perfettamente ma il segnalatore rosso/verde non scorreva piu bene, e quindi sostituendolo ho deciso di aggiungere anche i filtri, cambieranno le cose? saranno indispensabili? non lo so, ma male certamente non possono fare. Se ne buttano tanti in cose inutili, che meglio spenderli li che altrove. Ho preferito il GOK Caramatic anzichè il TRUMA Duocontrol nero, primo perchè commercializzato direttamente dal produttore, costo un po inferiore, ma piu che altro per potere sfruttare il cablaggio del segnalatore in cellula, che è incompatibile con il nuovo Truma nero, e avrei dovuto cambiare tutto con una spesa enorme.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2022 alle 11:39:20Oltre a costare un pochino meno (dipende anche dove lo si acquista), c'è chi dice che vada meglio rispetto a quello nero, ma non so se sono voci.
Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo. più che altro per vedere se si può evitare lo spegnimento del frigorifero se si finisce la bombola. Il passaggio da una bombola all altra è continuo o interrotto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 19:34:40Ah bene era il mio dubbio quello del passaggio immediato senza interruzione del gas!
Oltre a costare un pochino meno (dipende anche dove lo si acquista), c'è chi dice che vada meglio rispetto a quello nero, ma non so se sono voci. Il passaggio dalla bombola all altra non te ne accorgi minimamente, lo vedisolo dall indicatore che da verde diventa rosso e ti dice che è in funzione la seconda bombola. Io ho anche il ripetitore in cellula, comodissimo, con ler verde e led rosso e così lo hai sempre a vista al colpo d'occhio. Infatti uno degli usi piu pratici è proprio evitare di buttare tutto il contenuto del frigo se finisce la bombola mentre si è a spasso e si ritorna la sera a danno fatto. Nella bombola finita non rimane nulla, consuma il gas fino alla fine e poi commuta. Io lo comperai QUI ma era in offerta. Però, questo regolatore nasce fornito anche di un crash sensor che ne permette l uso anche in viaggio, ma solo se con una Truma Combi. Visto che tu hai la S3002 e comunque non potresti usarlo in viaggio in maniera regolare, secondo me ti conviene comperare QUESTO che è la versione senza Crash sensor (per il resto uguale) e che costa parecchio meno, specie ora in offerta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2022 alle 11:39:20o ho montato questo (e l’ho utilizzato per anni su un’altro camper). Adesso è anche in offerta
Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo. più che altro per vedere se si può evitare lo spegnimento del frigorifero se si finisce la bombola. Il passaggio da una bombola all altra è continuo o interrotto?
https://camping-life.it/regolat...
https://youtu.be/GCzZbQzWG9g