In risposta al messaggio di dekracap del 29/11/2023 alle 07:49:20
Secondo voi è più comodo avere una smartshunt, da una 50ina i euro, il Victron costa come una batteria :) appena prima della BS che monitori un pò tutto il flusso, o vari amperometri/voltometri normali con display su ogni linea, (solare, alternatore/dc-dc, utenze) cosi da capire quanto ogni cosa consuma o carica e se sta funzionando bene?
Sono strumenti molto diversi
L'amperometro misura la corrente, quindi mostra quella che sta circolando in quel momento, lo shunt lo può avere o meno.
lo shunt è una resistenza di valore ohmico molto basso e si usa quando le correnti sono alte, non puoi misurare 500 A direttamente con un display sul quadro del veicolo, la corrente si fa circolare nello shunt, ad esempio 500A, in parallelo allo stesso shunt si genera una piccola tensione ad esempio 50mV, che può essere inviata ad uno strumento di piccole dimensioni e con conduttori di sezione limitata, in questo caso il rapporto è di 1A = 0,1 mV cioè 500A corrispondono ad una tensione di 50mV che può essere letta da uno strumento posto anche a 5 metri dallo shunt e con conduttori di sezione sotto allo 0,25mmq
Il monitor per batterie misura la corrente come l'amperometro
ma conta nel tempo quella che è transitata, equivale al contatore di casa.
I monitor per batterie moderni, sono digitali (come i contatori attuali) e oltre a registrare quello che transita (quindi con la possibilità di verificare i consumi) memorizzano le impostazioni iniziali della batteria e sono in grado di darti il SOC (stato della carica) calcolare medie e tante altre cosette..
Se devi comprare uno smartshunt economico non saprei, già quelli buoni rendono in modo approssimativo il SOC, mentre gli amperometri cinesi da 10/20 euro sono ancora peggio in quanto a precisione
si può anche non mettere nulla..
Lo smartshunt Victron puoi aggiungerlo anche dopo, io oltre a quello ho alcuni amperometri e non sono un granché come precisione, inoltre quelli che si trovano a prezzi economici, si collegano quasi tutti sul negativo è trovano una collocazione difficile, oltre la misura della corrente generale della batteria (tagli e inseriscci sul filo di massa della batteria) già ci sono delle difficoltà ad esempio a posizionare un amperometro sull'alternatore o sul webasto, tutti gli apparecchi che hanno il negativo già sullo chassis dovrebbero leggere la corrente sul positivo
il mio suggerimento è di installare un battery monitor buono o nulla, gli amperometri singoli possono essere utili ma un amperometro buono può costare come il victron Smartshunt che è un prodotto ingenerizzato per i nostri usi
Se vuoi vedere quanto sta caricando il pannello o l'alternatore in quel momento puoi aggiungere anche degli amperometri singoli tenendo conto delle limitazioni di precisione e collocazione nell'impianto, salvo spendere più dello smartshunt che come precisione della lettura della corrente è ottimo, mentre per i SOC i fattori che influiscono sulla precisione sono molti e non sempre la lettura è precisa a causa di una certa imprevedibilità delle batterie non dello strumento
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45