In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2024 alle 18:09:34OK grazie del chiarimento.
Il costo dei supercap dipende da cosa prendi, ho preso dei 3000F 2,7V a circa 20 euro l'uno. I supercap sono molto diversi da un aviatore a Litio. I supercap li carichi in pochi minuti direttamente dai cavi/pinze, non serveun alimentatore, poi appena il motore si accende si ricaricano dall'alternatore come una normale BM. Possono essere scaricati fino a 0Volt senza danni, funzionano a temperature -40°/+65°. Da prove fatte un pacco di 6+6 700F caricato a 14V permette di fare un numero di accensioni: 4/5 accensioni con lo scooter 3/4 accensioni con auto 1.1cc benzina. 2 accensioni camper Ford 2.2cc e Fiat 1.9ccChiaramente si parla di pochi secondi per accensione, se fai girare il motorino per 10 secondi ne fai solo una. Tieni presente che se il motore si accende e lasci il pacco collegato si ricarica in poco tempo, nell'ordine di 2/3 minuti hai il pacco carico. In caso di mancata accensione lo carichi con la BS.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09Comunque è roba da fai da te...non volevo uno starter, ma qualcosa di supporto alla BM, con i supercap in parallelo fisso basta una batteria da pochi Ah, piccola, tanto le accensioni se le sobbarcano i condensatori.
OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sonofini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5 alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2024 alle 18:14:07Certo, gli avviatori sono al litio.
No Marco, non è così, non con tutte le litio almeno, io con le mie 4 celle messe insieme ho uno spunto di circa 900A l’attuale BM è da 650A. Il motore si avvia senza problemi. È solo questione di cavi adeguatiallo scopo e collegamenti corretti tra BS e motorino d’avviamento. Purtroppo la maggior parte delle batterie preassemblate non permettono ciò a causa dei ridottissimi BMS utilizzati. Ciro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 00:12:01Buongiorno, no, fidati, il materiale che ha preso Rubylove lo permette eccome, considera che i cavi di collegamento B-e P- del BMS sono da 50 mmq, mentre le celle, hanno uno spunto poco oltre i 3C quindi, circa 650A, tenendo presente che anche il più piccolo dei rele Cyrix, il modello da 120A, ha uno spunto di soli 250A ma anch'esso integra la funzione di Start Assist proprio per gli avviamenti in emergenza.
Certo, gli avviatori sono al litio. Ma l'accoppiata celle / Bms scelta da Rubilove non permette correnti elevate. Io ho capite che ha già comprato tutto. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2024 alle 15:39:56Ho sempre avuto due o tre batterie piombo/AGM e tuttora è cosi, compresa la land cruiser
Se backup deve essere, che backup sia... ma al 100%. Direi di immaginare lo scenario peggiore, cioè la BM con un elemento in corto oppure isolata. In quel caso si deve fare come dice Grinza (e come faccioio), si deve escludere la BM e sostituirla con una batteria capace di mettere in moto e di stabilizzare la tensione dell'alternatore, ma che sia anche fissa, non si può viaggiare con le pinze collegate alla BM, troppo instabile. A differenza delle auto, sui camper c'è la BS e con dioo+resistenza una BM in perfetta salute ma solo scarica è uno scenario decisamente poco probabile, quindi gli avviatori di emergenza o i supercondensatori, ma anche una litio sovraccaricata servono a poco, con BM in corto o isolata c'è poco da fare, va collegata una batteria buona rimandando a tempi e luoghi più favorevoli la soluzione del guasto, ipotizzando un problema il Sabato sera a nord di Buddapest dove il cellulare non prende. Si chiama ridondanza, cioè non essere obbligati a risolvere subito un problema. Quando ho progettato il Colibrì è solo per questo motivo che non ho fatto un impianto al litio, scegliendo invece due AGM Zenith Zlm120075. Rubilove, con la litio non puoi mettere in moto, puoi solo ricaricare (con molta calma) una BM solo scarica. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 00:12:01Si ma io non intendo mettere in moto in emergenza con il bms ma escluderlo, se il problema è la limitazione dovuta a quello, se invece la litio non ce la fa allora il discorso cambia e monterò una terza batteria
Certo, gli avviatori sono al litio. Ma l'accoppiata celle / Bms scelta da Rubilove non permette correnti elevate. Io ho capite che ha già comprato tutto. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 10:22:00Non credo che userò il cyrix perche quello sarebbe perfetto da mettere in parallelo al BMS per cortocircuitarlo manualmente e andare in diretta, capito cosa intendo?
Buongiorno, no, fidati, il materiale che ha preso Rubylove lo permette eccome, considera che i cavi di collegamento B-e P- del BMS sono da 50 mmq, mentre le celle, hanno uno spunto poco oltre i 3C quindi, circa 650A, tenendopresente che anche il più piccolo dei rele Cyrix, il modello da 120A, ha uno spunto di soli 250A ma anch'esso integra la funzione di Start Assist proprio per gli avviamenti in emergenza. Rammento che l'attuale Cyrix 230A utilizzato da Rubylove supporta al massimo 500A perciò, se non ha avuto problemi ad avviare con questi non ne avrà nemmeno dopo. Ricordo anche che questa operazione la faceva con successo con relè Cyrix 120A Francesco, il cacciatore ormai disperso negli boschi (Hunter 85) sul suo mezzo, un Ducato 2.5 TD. Il mio bms Daly da 100A ha si uno spunto di 200A ma i cavi di collegamento sono da soli 16mmq per cui devo per forza by-passarlo. Ho messo uno staccabatterie a 3 vie sul negativo della BS, al contatto 1 il P del BMS il B- è collegato direttamente al polo negativo della batteria assieme ad un pezzetto di cavo da 35mmq cui ho collegato al contatto 2, dal contatto Com sempre con cavo da 35mmq allo Smartshunt da 500A per poi proseguire al telaio. Sul positivo che va diretto al motorino d'avviamento ho interposto un relè da 500A, la sua bobina è alimentata dalla stessa BS a mezzo di un'interruttore con spia verde che ho messo in cabina guida. Purtroppo il BMS da 100A, nizialmente lo scelsi in virtù del fatto che avrei preso 4 celle da 105Ah per provare a fare un pacco batterie, successivamente, decisi di prendere 4 celle da 200A, fu per un caso direi anche fortuito che invece di 4 celle da 200A me ne ritrovai 4 da 280Ah quasi allo stesso prezzo, per cui.... Per quanto riguarda il BMS ho deciso di lasciarlo dato che comunque regge bene i 1500 Watt massimi di spunto richiesti dall'inverter Victron 12/800, il quale al momento, è l'accessorio più energivoro se ad esso viene collegato un carico importante, come ad esempio mi è capitato di fare con un condizionatore portatile da 5000btu con un'assorbimento di poco oltre i 600 Watt mentre mia moglie continua a farsi dei buoni caffè con la Sua macchinetta da 480 Watt, che dire, al momento va bene così. Finalmente sembra abbia smesso di piovere, ekkekkazz!! Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 11:24:11Purtroppo come sai, il mio BMS e` da 100A e sono costretto a by-passarlo per forza.
Non credo che userò il cyrix perche quello sarebbe perfetto da mettere in parallelo al BMS per cortocircuitarlo manualmente e andare in diretta, capito cosa intendo? se invece devo staccarlo (il BMS) Ho bisogno di un deviatoreo molto piu semplicemente staccare B1 e collegare a massa il polo negativo della batteria Sul fatto che cortocircuitare il bms sono quasi certo che non i sarebbero problemi sono certo al 99% ma non mi basta intanto provo la batteria diretta
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09Scusa che modello hai di Utrai? Reperibile dove?
OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sonofini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5 alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2024 alle 23:50:41Tiziano una domanda, puoi dirmi qual`e` la tensione in uscita dai 6 supercap?
Comunque è roba da fai da te...non volevo uno starter, ma qualcosa di supporto alla BM, con i supercap in parallelo fisso basta una batteria da pochi Ah, piccola, tanto le accensioni se le sobbarcano i condensatori. Tengoil pacco da 6+6 collegato fisso alla BM, sono circa 4 anni che è li fisso (in precedenza avevo un pacco da 6). Ne ho montati altri 6 in parallelo ai capi della 12V della Truma, in modo di non avere la caduta di tensione durante la fase di accensione. Sono robustissimi, durano una vita e in caso di bisogno possono essere utilizzati in altro modo. Per il costo, nel mio caso 40 pezzi di supercap da 700F sono costati poche decine di euro, dipende da cosa prendi.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 11:02:56Ok, immaginiamo la BM rotta, mettere in moto con la litio non basta, poi ci dovrà essere una batteria collegata come BM.
Si ma io non intendo mettere in moto in emergenza con il bms ma escluderlo, se il problema è la limitazione dovuta a quello, se invece la litio non ce la fa allora il discorso cambia e monterò una terza batteria potessitornare indietro comprerei AGM ma una volta risolto il problema della messa in moto di emergenza avrò anche i vantaggi dell'autonomia lunga di una batteria al litio montata su un mezzo dove potrei anche togliere l'inverter L'elettrodomestico più avido di corrente è il compressore che uso solo a motore in moto collegato alla batteria motore
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In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2024 alle 11:51:30
Scusa che modello hai di Utrai? Reperibile dove?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 12:33:54Non glielo dice nessuno, ci sono molti impianti che caricano la litio da alternatore direttamente
Ok, immaginiamo la BM rotta, mettere in moto con la litio non basta, poi ci dovrà essere una batteria collegata come BM. Ma all'alternatore chi glielo dice che la BM ora è diventata una litio? Il backup, quello vero al 100%, funziona solo con una BS al piombo capace anche di mettere in moto. Marco.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/05/2024 alle 12:46:51Grazie
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In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 12:46:53La nuova batteria ti dà un’autonomia sicura di almeno 180/190Ah.
Non glielo dice nessuno, ci sono molti impianti che caricano la litio da alternatore direttamente se si tratta di usare la litio per raggiungere il primo posto dove montare una batteria nuova, d'altronde sempre meglio unalitio da 200A che un avviatore o un pacco di supercondensatori come ho gia detto se potessi tornare indietro non la ricomprerei, ho aspettato 3 mesi per avere le 4 celle, il bms daly da 200A e il bilanciatore ieri ho fatto tagliare e piegare lo chassis in alluminio, oggi inizierò a montarla e poi vedremo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 14:12:18Sul peso avrei qualche dubbio gli elementi pesano 5,5 Kg l'uno + chassis (5 mm di alluminio) Credo che supererò i 25 kg
La nuova batteria ti dà un’autonomia sicura di almeno 180/190Ah. Il peso è minore di una batteria al piombo da 100Ah dalla quale potrebbe in base al suo utilizzo fornire energia poco più del 60%. Detto questo,potrai sempre mettere anche una batteria al piombo e tenerla di scorta per un doppio utilizzo, avrai così un doppio backup sia per la batteria servizi che per quella motore e sai bene che io in questo momento mi ritrovo proprio in questa situazione, avrai una differenza però, a parità di peso potrai contare su circa 250Ah di energia disponibile anziché poco più di 100Ah anche perché, ad essere realistici, oggi nessuno scarica una BS al piombo Agm o Gel che sia con una corrente del 5% e che tira avanti 20 ore con tutte le diavolerie “energisuga” che abbiamo a bordo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 19:48:21Oggi 7 giugno posso affermare che non solo il lavoro di assemblaggio e montaggio della batteria al litio è terminato e anche che la stessa batteria mette in moto il mezzo al primo colpo
Sul peso avrei qualche dubbio gli elementi pesano 5,5 Kg l'uno + chassis (5 mm di alluminio) Credo che supererò i 25 kg Invece per il cyrix ho detto una fesseria, serve è come ma montato come rele manuale Metterò uninterruttore vicino allo stesso non in plancia + bypass sul BMS se serve Se chiudi il cyrix si spegne l'orion (è gia cosi) è dal 2006 che viaggio con mezzi dotati di doppia batteria o tripla e non ho MAI avuto bisogno, ovviamente se un giorno mi muovessi senza backup di sicuro succederebbe qualcosa per un backup con aggiunta di AGM avrei problemi di spazio , mi dovrei inventare qualcosa, la optima redtop da 50A è piccola, ha 850A di spunto e l'ho utilizzata insieme ad una yellowtop da 75 A per i servizi, come batteria motore sulla land cruiser per viaggi nel deserto in algeria, iran, mauritania, marocco, tunisia Metteva in moto un 3000 cc da 163CV senza nessun problema, il motore del daily è molto simile common rail 3000 170 CV
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09La batteria montata nel vano del quadro elettrico generale, sopra al coperchio di plexiglass che la protegge sono installati il parallelatore del BMS e il portafusibile generale Megaval, sulla fiancata destra in basso la schedina di controllo delle attivazioni e il piccolo DC/DC per il mantenimento della batteria motore, lo spazio si è ridotto molto a causa delle aggiunte e dei miglioramenti che sono stati fatti nel tempo, infatti l'orion è montato di fianco
OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sonofini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5 alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 11:53:17Scusa Ciro, vedo solo ora la tua domanda.
Tiziano una domanda, puoi dirmi qual`e` la tensione in uscita dai 6 supercap? Ciro.