In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 04:20:15Se il mezzo non si avvia significa che il motivo per cui ti sei fermato è un'altro e hai scaricato la batteria motore a quel punto sai che hai due problemi
Io non li userei su un motorino di avviamento, in quell'applicazione la resistenza interna della batteria (che NON è lineare ne nel tempo ne tantomeno rispetto la corrente) ha un ruolo importante e gia avviare con uan lifepo4è rischioso. Se si tiene il motorino inserito per 20s col motore che non parte per me si brucia, mentre la pb non è in grado di mandare quelle correnti e dopo pochi secondi va in fade. Tipicamente a 2-400A muoiono anche se dichiarano il doppio, la mia cinese ne faceva 300da nuova ora poco piu di 200 (parlo di AMp dopo un paio di s non del picco iniziale)..una lifepo4 serenamente fa il doppio o il quadruplo per parecchi secondi, i supercap data la resistenza interna inesistente non offrono nessuna protezione in tal senso e sfondaon qualsiasi cosa erognado V/R linearmente o quasi fino alal loro scarica. Per questa e le ragioni suddette (ho un 2wd e l'assicurazione) non ho nemmeno predisposto per usare la bs lfp per avviare, nel caso di emergenza la smonto per farlo (e ci carico al bm non al uso per avviare a secco eprchè ho un bms da 100A interno che non posso bypassare). Diciamocelo..io dopo che ho fatto un impianto cosi non vedo l'ora che la bm mi lasci a piedi, forse non la cambierei di proposito :D Quindi...ora ti tocca fare un buco col trapano a una cella in mezzo al fango :D
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 14:08:09LA crrente non è la stessa, perchè nel circuito c'è anche la resistenza interna della batteria.
Se il mezzo non si avvia significa che il motivo per cui ti sei fermato è un'altro e hai scaricato la batteria motore a quel punto sai che hai due problemi Non credo che il motorino di avviamento possa guastarsi con qualsiasicorrente a disposizione, anche 2000A, visto che la corrente che circolerà a parità di tensione sarà la stessa che circolerebbe con la batteria, si potrebbe bruciare solo se la tensione fosse troppo alta, perchè solo aumentando la tensione potrebbe circolare più corrente di quella tollerabile (se il generatore è in grado di fornirla) per generatore intendo qualsiasi anche i supercap
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 02:40:54Quindi con questo discorso tu vuoi dire che se metto in moto con una batteria da 100A e questa raggiunge la corrente stabilita per la resistenza dello stesso motorino, facendo la stessa cosa con una batteria da 200A circola più corrente a parità di resistenza?
LA crrente non è la stessa, perchè nel circuito c'è anche la resistenza interna della batteria. X es il ducato in avvio succhia con uan pb diciamo 240A ovvero l'intero circuito ha una resistenza di 12/240 ovvero 0.05ohm,capisci che di quei 0.05 la batteria è una parte cosi importante che quando la azzeri o quasi con un condensatore ti trovi che la corrente di spunto serenamente raddoppia.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 02:40:54Ho montato i condensatori da più di 5 anni:
LA crrente non è la stessa, perchè nel circuito c'è anche la resistenza interna della batteria. X es il ducato in avvio succhia con uan pb diciamo 240A ovvero l'intero circuito ha una resistenza di 12/240 ovvero 0.05ohm,capisci che di quei 0.05 la batteria è una parte cosi importante che quando la azzeri o quasi con un condensatore ti trovi che la corrente di spunto serenamente raddoppia.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/06/2024 alle 10:13:20Per quello che mi riguarda tengo in considerazione la tua soluzione nel caso dovessi accorgermi che con la lifepo4 fovessero saltare fuori dei problemi
Ho montato i condensatori da più di 5 anni: - camper (2 diversi), auto e scooter - l'accensione è sempre brillante e tempestiva anche a basse temperature - mai avuto problemi di accensione - mai avuto problemi ai motorinidi avviamento - accendo il camper con la stessa batteria da 45Ah presa al Bennet per poche decine di euro più di 5 anni fa. - in caso di emergenza stacco il pacco condensatori e lo posso usare come starter per altri camper oppure come batteria di emergenza per far funzionare dispositivi a 12V, esempio compressore. - nessuna manutenzione, nessun problema di temperatura...lo monti e non ci pensi più. E quando sento le accensioni dei camper che mi stanno attorno in AA, soprattutto in inverno, che spesso danno la sensazione di non farcela, mi da quasi fastidio....sono troppo abituato a sentire il motorino girare brillantemente. Costano qualche euro ma sono eterni, funzionano per milioni di cariche/scariche.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2024 alle 10:32:14Discussione molto interessante, letta d'un fiato.
Per quello che mi riguarda tengo in considerazione la tua soluzione nel caso dovessi accorgermi che con la lifepo4 fovessero saltare fuori dei problemi il fatto è che non mi e mai capitato ne con la land cruiser ne con ilfurgone di avere questa necessità, quindi ogni tanto devo fare una prova forzata questo mi succede con i blocchi dei differenziali che normalmente non si usano se non in situazioni di grossa difficolta, non usandoli capita che il giorno che ti serve non entra perchè si è incancrenito!
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 13:24:32Non considero i blocchi un divertimento, li uso solo quando servono veramente e non facendo fuoristrada nostrano ma viaggi soprattutto nel deserto, non è che ci vado tutti i giorni, capita di non ricordarsi di inserirli per provarli, almeno la metà delle persone che conosco hanno avuto problemi per aver dimenticato di inserirli per prova, con la toyota non mi è capitato mai, invece con il daily si perchè era già un pò difettoso e ogni tanto gli dovevo dare qualche martellata per sbloccarlo
Discussione molto interessante, letta d'un fiato. Mi sono convinto che la soluzione dei supercap sia la migliore, da abbinare alla BS al litio e la possibilità di caricare si supercap da questa con o senza BM attaccata.Quindi l'impianto ideale potrebbe essere proprio questo: 1. BM piombo e supercap in parallelo 2. Staccabatteria BM indipendente dai supercap che restano sempre collegati 3. Caricamento supercap da BS tramite parallelatore o deviatore. I cavi possono anche essere sottili. 4. BS litio In questo tipo di impianto, l'avviamento e il mantenimento del motore avviene praticamente solo dai supercap. La BM per la sua resistenza interna maggiore in pratica non fornisce nessuna corrente e serve esclusivamente a ricarica i supercap e tenerli carichi se l'alternatore è spento e a regolare la tensione se è acceso. Il vantaggio maggiore che vedo in questo sistema è sicuramente lo stress molto ridotto per la BM durante tutta la sua vita e quindi la riduzione enorme del rischio di guasti in momenti inopportuni. OT: I blocchi dei differenziali, se elettrici o pneumatici, vanno usati ogni volta che ne hai opportunità, se non lo hai fatto da qualche giorno. E a volte l'opportunità va creata, altrimento dov'è il divertimento ;)
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 13:24:32Io faccio esattamente la stessa cosa, ma tutto manualmente.
Discussione molto interessante, letta d'un fiato. Mi sono convinto che la soluzione dei supercap sia la migliore, da abbinare alla BS al litio e la possibilità di caricare si supercap da questa con o senza BM attaccata.Quindi l'impianto ideale potrebbe essere proprio questo: 1. BM piombo e supercap in parallelo 2. Staccabatteria BM indipendente dai supercap che restano sempre collegati 3. Caricamento supercap da BS tramite parallelatore o deviatore. I cavi possono anche essere sottili. 4. BS litio In questo tipo di impianto, l'avviamento e il mantenimento del motore avviene praticamente solo dai supercap. La BM per la sua resistenza interna maggiore in pratica non fornisce nessuna corrente e serve esclusivamente a ricarica i supercap e tenerli carichi se l'alternatore è spento e a regolare la tensione se è acceso. Il vantaggio maggiore che vedo in questo sistema è sicuramente lo stress molto ridotto per la BM durante tutta la sua vita e quindi la riduzione enorme del rischio di guasti in momenti inopportuni. OT: I blocchi dei differenziali, se elettrici o pneumatici, vanno usati ogni volta che ne hai opportunità, se non lo hai fatto da qualche giorno. E a volte l'opportunità va creata, altrimento dov'è il divertimento ;)
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2024 alle 13:54:36Lol, non saprei cosa risponderti. Il mio intervento non era inteso come insegnamento di un saputello, e sono sicuro che non ne hai bisogno, ma come battura spiritosa e di condivisione del tipo: Aha... capisco il problema! Per me quello è solo un check tra altri che faccio prima di partire e anche se non c'è bisogno.
Non considero i blocchi un divertimento, li uso solo quando servono veramente e non facendo fuoristrada nostrano ma viaggi soprattutto nel deserto, non è che ci vado tutti i giorni, capita di non ricordarsi di inserirliper provarli, almeno la metà delle persone che conosco hanno avuto problemi per aver dimenticato di inserirli per prova, con la toyota non mi è capitato mai, invece con il daily si perchè era già un pò difettoso e ogni tanto gli dovevo dare qualche martellata per sbloccarlo dato che recentemente non di sbloccava più, lho fatto smontare revisionare aggiungere un ingrassatore Guido
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 15:22:24Nessun problema è che non ho la tendenza ad usarli se non quando ne ho veramente bisogno, tipo insabbiato di brutto, come saprai se li inserisci su asfalto fanno un terribile attrito gli ingranaggi
Lol, non saprei cosa risponderti. Il mio intervento non era inteso come insegnamento di un saputello, e sono sicuro che non ne hai bisogno, ma come battura spiritosa e di condivisione del tipo: Aha... capisco il problema!Per me quello è solo un check tra altri che faccio prima di partire e anche se non c'è bisogno. Ovviamente, se non ti diverti col 4x4, non inserirli mai e resta sullo sterrato ;) E naturalmente dipende tutto da cosa hai sotto se originale o aftermarket e quale. Ma come dicevo, molti blocchi meccanici, 100% se non esercitati tendono a grippare. Vuoi per la lubrificazione che viene a mancare, vuoi per altri problemi di contorno. Immagino tu sappia queste cose molto meglio di me, quindi non vado oltre. Nel mio piccolo, i problemi li ho avuti un po' con ogni mezzo, chi più chi meno. Il mezzo meno problematico sotto questo profilo è stato il Grand Cherokee WJ che è stato il mio daily driver per anni: Quello full time 4x4 con i tre differenziali autobloccanti con pompa olio interna. I differenziali erano delicati, ma curati a modo, funzionavano, anche se non 100% bloccanti. Il più problematico il Pajero V60, quello automatico con ridotte e differenziali elettromeccanici. Se lo lasciavi qualche mese senza esercitarlo, poi non entrava più nulla. Eppure era tutto di serie e mai toccato. Dovevi giocarci un po', sopratutto per gli hub delle ruote anteriori. Ora chiudo OT, che ho deragliato più di quello che speravo.