https://community.victronenergy...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 15:13:26Molto interessante grazie
Buongiorno, siccome sto leggendo di tutto e di più sui metodi corretti di gestione delle batterie Lifepo4...tra mezzi miti ,mezze verità, etc... Volevo postare questa discussione (in inglese ) sulla community victronper chi è interessato. Si parla soprattutto di tempo di assorbimento, se e quanto è necessario. E poi anche della tensione di mantenimento (che deve essere una tensione alla quale la batteria non prende e non cede corrente). E anche del senso dell' assorbimento (chiudere l ultimo 5% di carica e bilanciare le celle). Insomma è uno spunto per vedere i propri caricatori cosa fanno,e se lo fanno bene o no, anche se non hanno la dicitura lifepo4 scritta sopra . ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 15:13:26Qualche spunto di approfondimento per sistemi Victron ma non solo...
Buongiorno, siccome sto leggendo di tutto e di più sui metodi corretti di gestione delle batterie Lifepo4...tra mezzi miti ,mezze verità, etc... Volevo postare questa discussione (in inglese ) sulla community victronper chi è interessato. Si parla soprattutto di tempo di assorbimento, se e quanto è necessario. E poi anche della tensione di mantenimento (che deve essere una tensione alla quale la batteria non prende e non cede corrente). E anche del senso dell' assorbimento (chiudere l ultimo 5% di carica e bilanciare le celle). Insomma è uno spunto per vedere i propri caricatori cosa fanno,e se lo fanno bene o no, anche se non hanno la dicitura lifepo4 scritta sopra . ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://youtu.be/uiS7n6P14H4?fe...
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 18:27:15Interessante... quindi nella prima parte spiega quello che ho sempre pensato..
Qualche spunto di approfondimento per sistemi Victron ma non solo...
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2023 alle 20:30:20Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido...
Video molto interessante sopratutto se visto con occhio pubblicitario. Per quanto siano apprezzabili, non servono necessariamente costosi prodotti victron, un buon bms permette le regolazioni del caso, occorre studiare benela cosa, magari avvalersi di un buon software, oltre a quello basato sull' app rilasciata dal produttore. Se impostiamo dei range, adeguati anche per le piccole correnti che i vari dispositivi richiedono per il loro stato attivo la bs non si caricherà mai al 100% e lo stesso avverrà per la scarica. Nel mio caso ad esempio, l'ultima carica completa risale a circa 3 settimane fa. Con soglie di attivazione e disattivazione impostate tra i 3,40/3,45V ed i 3,00V per cella, la tensione complessiva non è mai andata oltre i 13,90V. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 21:13:35Si lui spiega il metodo più preciso cioè shunt batteria con controllo relè sui caricatori.
Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido... Se hai unbuon BMS puoi settare le celle già alla fonte, cosi come anche regolatori solari tipo Epever hanno la possibilità di mettere delle soglie di intervento. Anche per la carica massima ho impostato una soglia inferiore, 13,80 Volt al posto dei 14,2-14,4 Volt standard. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 21:13:35Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o "consigli" dai vari appassionati, compreso da chi esegue dei test con strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non...
Ciao Ciro, sono d'accordo..., il video è interessante ma, come giustamente dici, è anche una sponsorizzazione ai prodotti Victron, ottimi prodotti, li ho anch'io..., ma c'è anche altro di ugualmente valido... Se hai unbuon BMS puoi settare le celle già alla fonte, cosi come anche regolatori solari tipo Epever hanno la possibilità di mettere delle soglie di intervento. Anche per la carica massima ho impostato una soglia inferiore, 13,80 Volt al posto dei 14,2-14,4 Volt standard. Saluti.
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 21:40:39Ottimo, anch'io cerco di prendere nota di tutto e poi provo..., in mantenimento io ho messo 13,5 Volt, da quanto tempo hai settato la batteria cosi?
Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o consigli dai vari appassionati, compreso da chi esegue dei testcon strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non... Personalmente ho impostato la fase di assorbimento a 3.38v (13.5v) con un massimo di 2h e 3.35v (13.4v) in mantenimento. Ho scelto questo profilo di utilizzo più conservativo che intensivo del pacco lifepo4 più consono all'esigenza personale.
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2023 alle 21:40:39Credo che ognuno di noi imposti i settaggi che ritiene o trova siano più opportuni in base ad utilizzo e capacità della batteria.
Premesso che ogni contributo può essere interpretato come meglio si crede, io prendo nota di tutto e metto a confronto con le innumerevoli informazioni e/o consigli dai vari appassionati, compreso da chi esegue dei testcon strumenti elettronici dedicati dei vari prodotti reperibili on-line, di brand famosi e non... Personalmente ho impostato la fase di assorbimento a 3.38v (13.5v) con un massimo di 2h e 3.35v (13.4v) in mantenimento. Ho scelto questo profilo di utilizzo più conservativo che intensivo del pacco lifepo4 più consono all'esigenza personale.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 01:08:59Nel tuo caso è giusto cosi, come descritto nel video..., se la batteria funziona continuativamente è corretto.
Credo che ognuno di noi imposti i settaggi che ritiene o trova siano più opportuni in base ad utilizzo e capacità della batteria. Nel mio caso, vivendo il camper ogni giorno, non ho impostato nessuna fase di assorbimentoper il semplice fatto che non c’è proprio il tempo a disposizione per farla. Ogni giorno la batteria raggiunge la massima tensione possibile in base alla potenza residua di ricarica poiché contestualmente devo considerare anche la scarica continua degli accessori e/o dispositivi a bordo e non posso permettermi di spegnere o staccare la BS. Con gli ultimi giorni, che sono stati veramente brutti, i pannelli non hanno raggiunto 1 kWh giornaliero ed ora mi ritrovo una passività di circa 200Ah, domani mi devo spostare per un lavoro è una cinquantina li recupero, altrettanto faranno i pannelli, in effetti il raggiungimento di un’eventuale fase di assorbimento per il mio impianto tra produzione e consumo è quasi una chimera. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 09:30:32Ezio, infatti credo che con un utilizzo in camper, sia meglio non impostare una fase di assorbimento sopratutto qualora ci fossero dei caricatori sempre attivi in rimessaggio, CB, solare etc. le soglie impostate tra i 13 ed i 13,8V penso siano proprio le più opportune per salvaguardare la batteria.
Nel tuo caso è giusto cosi, come descritto nel video..., se la batteria funziona continuativamente è corretto. Il problema si pone quando resta ferma per inutilizzo e viene caricata in continuazione da CB o pannelli solari, in quel caso è meglio far si che la batteria non raggiunga il 100% ma rimanga al 90% o anche al 80% cosi la durata è maggiore. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 13:45:07
Ezio, infatti credo che con un utilizzo in camper, sia meglio non impostare una fase di assorbimento sopratutto qualora ci fossero dei caricatori sempre attivi in rimessaggio, CB, solare etc. le soglie impostate tra i 13 ed i 13,8V penso siano proprio le più opportune per salvaguardare la batteria. Saluti e salute anche te. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 23:48:29Ciao Ezio
Ottimo, anch'io cerco di prendere nota di tutto e poi provo..., in mantenimento io ho messo 13,5 Volt, da quanto tempo hai settato la batteria cosi? Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 19:56:41Attento, la litio non è come la piombo, durante la carica la tensione sale gradualmente e con essa la corrente, raggiunta la tensione massima la batteria è carica, le piombo invece raggiungono facilmente la tensione massima di ricarica anche se hanno ricaricato meno del 50% della loro capacità.
Come ha detto tornitore il altra discussione le celle delle auto vengono caricate a 3.65v quindi come 14.6 in camper. evidentemente c'è una ragione. Non so quale ma tutti i produttori dicono sicuramente sopra 14.2. Un motivoci deve essere. È anche vero che più è alta la corrente di carica più ci vorrà tensione per finalizzare la carica. Victron scrive che senza fase di assorbimento non si supera 95% di carica.. questo sarà vero solo a certe condizioni.. corrente di carica subito alta e stabile..con il solare che parte piano e magari continua piano perché c'è molta roba accesa, magari già a 14v si arriva a 100% perché la corrente è piccola . Io credo che le batterie se si usano vanno caricate. Magari in rimessaggio senza utilizzo è opportuno togliere l assorbimento proprio e lasciare una sola tensione costante magari amche a 13.4v. Ma se tutti i produttori dicono caricare fino a che a 14.2/14.6v la corrente cade sotto 5% della capacità, un motivo ci deve essere. Ripeto...se caruchiamo una batteria da 200ah a 5A , appena arriva a 14v sarà già carica comoletamente perché 5A sono già meno del 5% della capacità. Ma se la carichiamo a 80A , a 14v sarà ancora molto scarica..perché se assorbe 80A a 14v è scarica.. quindi in questo caso servirà un tot di tempo a tensione costante per far scendere la corrente. Semplice.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 22:51:00Si certo ma se carichi a 80A vedrai che raggiunta la massima tensione non sarà carica..Deve essere per forza così.
Attento, la litio non è come la piombo, durante la carica la tensione sale gradualmente e con essa la corrente, raggiunta la tensione massima la batteria è carica, le piombo invece raggiungono facilmente la tensione massimadi ricarica anche se hanno ricaricato meno del 50% della loro capacità. La mia ad esempio, se carica 80A dopo un'ora la tensione è tra i 13,15 / 13,20V con circa 80Ah ricaricate partendo da batteria completamente scarica ovvero corrente a 0A e tensione 11,20V quando raggiunge i 14V ha già ricaricato oltre 250Ah se invece impostassi una carica a 3,65V per cella la tensione massima arriverebbe a 14,60V ricaricando tutti i 280Ah della sua capacità. Ho fatto diverse prove ed ho trovato le impostazioni più ottimali per i miei utilizzi. Da qui il fatto che per le litio la fase di l'assorbimento è pressoché inutile mentre per le piombo è fondamentale. Ciro.