Ingasato come un pompiere,stavo ultimando di fissare la telecamerina per la retromarcia sul camper,quando mi è rotolata giù dalla scala,rompendosi[V]. Siccome l'avevo comperata a una fiera dell'elettronica (Forlì) c'è qualcuno che mi sa dire se si trova anche in qualche negozio senza dover aspettare un altra fiera?
Ovviamente la vorrei uguale,visto che ho già montato i cavi e la staffetta. A grandi linee è così Cilindro metallico tonda dietro-color argento-diam.circa 6 cm.-stagna-NO WIRELESS-a infrarossi con 30 led- 3 connettori giallo video- bianco audio- rosso alim.12 volt. Grazie,eventualmente Ve la fotografo-Ah,dimenticavo...pagata 30 €.[:)]
ne comprai una uguale alla tua su eBay...Ciao
ps: sei sicuro che non sia riparabile, visto che l'involucro esterno in metallo (se e' identica alla mia, mandami una foto) e' piuttosto robusto?
Immagino le saracche che avrai tirato [:(!][:(!][:(!]...
Tutta la mia solidarietà, da "cugino" mageista, e una richiesta di info: dove l'hai, pardon [}:)], l'avresti fissata? E il filo dove lo fai passare?? Dai dai racconta..
Ciao
Alberto
Mi è venuto un dubbio, sei sicuro che non si può riparare, se si è rotto l'obbiettivo, si vendono, se invece è uno di quei modelli a tenuta stagna (che spesso imbarcano acqua), si sarà rotto il vetro, un buon vetraio ti rifarà il pezzo o anche un materiale tipo plexiglass credo si chiami polimetilmetacrilato, l'importante che sia di massima trasparenza e non deformi l'immagine, se si è rotto la basetta ramata, con un o di pazienza rifai i ponticelli, i componenti elettronici che vi sono, non dovrebbero danneggiarsi con l'urto, a meno che in un attimo di rabbia non lo hai scagliato dall'altra parte del fiume [:D]. Ti auguro di risolverlo quanto prima
Ciao Romeo
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per le Vs.risposte,poi siccome in molti di voi sembrate curiosi per la mia installazione,eccola qua:
premetto che ho sfruttato un foro sul tetto del camper con passacavo per far passare l'alimentazione e il segnale video che mi avevano già fatto per il montaggio dell'antenna terrestre(non ho preso il modello Wireless perchè la manopola di sintonizzazione della frequenza mi "puzzava" un pò...cioè avevo paura di dover smanopolare ad ogni accensione della retrocamera,poi magari mi sarò sbagliato...)
Per prima cosa ho montato un tv lcd da 7" con 2 ingressi AV e l'opzione importantissima mirror (specchio e inversione immagine)al posto dello specchio retrovisore (inutile nel mio camper)così posso far guardare i dvd o la tv alla bimba stando seduta e "cinghiata"al posto giusto.
Ecco,quì avrei cominciato a mettere delle foto ma il sito non è agibile,perciò appena potrò Ve le farò vedere[:(]
Comunque con un tubino corrugato e delle fascette ho portato i cavi proprio al centro del portapacchi e lì ho fissato la telecamerina (o meglio..l'avrei fissata!)[V]
Ovviamente i cavi all'interno del camper passano in alto da dietro 2 paretine anticondensa smontabili con 7 viti vicino alla tubazione dell'aria calda in mansarda(per i mageisti, quella sopra la cucina e sopra la dinette)dove era passato il cavo tv.
Una cosa secondo me importante è l'alimentazione ...io l'ho presa dalla luce di cortesia del ducato perchè ho notato che in sosta,dopo qualche minuto di inutilizzo,automaticamente si interrompe,così ho risolto il problema di un interruttore per la retrocamera.
Spero di potervi far vedere le foto che ho fatto al + presto così poi mi dite se Vi piace!!! ciao
Sempre io,scusate...
Mentre cercavo la posizione ideale per la retrocam. ho notato che non c'era modo di poter vedere sia il "sedere" del camper ed avere una buona visuale posteriore,perlomeno con il modello che avevo comperato.
Fra le due opzioni ho preferito quella che mi permette di vedere cosa c'è dietro il camper piuttosto che quella che mi fa fare un parcheggio con una manovra in meno!! HO UNA FIGLIA ANCH'IO!!!!
ecco le foto che Vi avevo promesso:
1 tv lcd al posto dello specchietto retrovisore[url=http://www.hostfiles.org]
2 i cavi passano dietro alle paretine evidenziate con le freccie[url=http://www.hostfiles.org]
3 ...dietro al portapacchi dentro un tubo corrugato[url=http://www.hostfiles.org]
4 risultato finale[url=http://www.hostfiles.org]
5 nell'insieme[url=http://www.hostfiles.org]
Bello bello bello...
un paio di domandine ancora: come hai fissato il monitor? Io avevo una mezza idea di prendere quelli ripiegabili da cielino e fissarlo sul legno della mansarda, anche se così risulterebbe un po' arretrato.
E cosa intendi esattamente quando dici: "Una cosa secondo me importante è l'alimentazione ...io l'ho presa dalla luce di cortesia del ducato perchè ho notato che in sosta,dopo qualche minuto di inutilizzo,automaticamente si interrompe,così ho risolto il problema di un interruttore per la retrocamera."
Poi ho visto che hai messo un box Thule sul tetto (ne ho uno anch'io per l'auto); come l'hai fissato, mi sembra dalle foto più basso del portapacchi, quindi non dovresti avere delle barre portatutto, o no?
Grazie in anticipo.
Alberto
Ciao,per quello che riguarda il fissaggio del monitor ho SEGATO a metà lo specchietto retrovisore e mi è "avanzato" l'attacco che si sfila dal vetro con lo snodo sferico,dopodichè l'ho semplicemente raccordato con un bulloncino alla slitta dietro al monitor stesso,rimanendo così la possibilità di inclinarlo verso qualsiasi angolazione e anche smontare tutto in 10 secondi.
Per il + e - non ho capito cosa mi chiedi esattamente,io volevo solo farVi capire (letto in altri post) che mi sono risparmiato non tanto un interruttorino per spegnere la retrocamera ma il fatto di dover ricordarmi di farlo!!
Infatti alla plafoniera (sul ducato)arriva un + sotto un temporizzatore(presumo)che finchè il motore è in moto (o quadro acceso),l'alimentazione è continua,quando giri la chiave per spegnere il motore,dopo qualche minuto si interrompe anche l'alimentazione alla plafoniera (e alla retrocamera in questo caso). Spero di aver risposto alla tua domanda,se no chiedi pure[:)].Ciao
Ovviamente mi ero dimenticato la storia della bagagliera:
Ho comprato le barre della Fiamma e sono fissate sul profilo del camper,non sul portapacchi di serie (a detta di molti inutilizzabile)
e poi con i bulloni a testa quadrata del THULE mi sono infilato negli scassi delle barre. (2 barre fiamma da 2.40 mt da tagliare a misura del tuo camper con bulloni per fissaggio bagagliera nome esatto FIXING-BAR PRO € 38 l'una). Scusa ancora. Ciao ciao
Se vuoi spendere ancora meno e avere un portapacchi più funzionale e modulabile fai così: pratica un foro al centro di 4 montanti del similportapacchi (2 per parte). Con due bulloni in acciaio fissa dal lato interno un profilo a U in alluminio lungo al massimo come tutto il portapacchi. Trasversalmente al tetto del camper metti dei tubi di alluminio a sezione rettangolare o quadrata dello spessore adatto per infilarne la testa dentro al profilo a U. In corrispondenza di ogni testa fai un foro passante e fissala con un bullone di acciaio e relativo dado. Con questo sistema potrai mettere tutte le barre che vuoi nella posizione che vuoi senza dover mettere viti sul profilo che a me non piace e soprattutto non vai a creare pericolose zone di ristagno di acqua grazie al fatto che le barre restano staccate dal tetto. Il materiale lo trovi facilmete nei ferramenta più forniti (un po' più cari, però) o dove vendono i profilati di alluminio e il tempo e la spesa necessari sono irrisori.
Ciao
Maurizio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.