In risposta al messaggio di robypez del 17/11/2016 alle 08:11:24
Pensavo di mettere una litio da 20ah solo per lui...
Il linkit one ha un consumo minimo di 25ma, se aggiungi display, gps, nfc e bluetooth immagino che arriverai tranquillamente a 70 ma ( e sono ottimista),
> Tutto in Phyton?
Per la struttura del tutto vedi la risposta che ho dato a robypez. Io ho strutturato tutto così, ma non è detto sia la soluzione migliore, a volte le scelte si fanno anche dipendentemente da quelle che sono le tue conoscenze di programmazione, anche se non sono le migliori.
In risposta al messaggio di gelax del 17/11/2016 alle 15:26:35
Il linkit one ha un consumo minimo di 25ma, se aggiungi display, gps, nfc e bluetooth immagino che arriverai tranquillamente a 70 ma ( e sono ottimista), in quelle condizioni direi che con una batteria da 20Ah dovresti avereun autonomia di circa 200 ore... circa 8 giorni, quello che potresti fare è cercare di ottimizzare le risorse disattivandole quando non servono (display, nfc e gsp) attivandole solo in caso di necessità.... e cmq non supereresti mai i 20 gg di autonomia. Marco
Anche se consumasse 100mA credo sarebbe comunque un ottimo risultato, se utilizzasse un antifurto commerciale i consumi non sarebbero poi tanto minori, a parità di funzionalità. Il camper deve avere i pannelli solari, altrimenti te lo sogni di lasciare per molte settimane l'antifurto acceso.
In risposta al messaggio di luigiser del 18/11/2016 alle 00:10:22
Per la struttura del tutto vedi la risposta che ho dato a robypez. Io ho strutturato tutto così, ma non è detto sia la soluzione migliore, a volte le scelte si fanno anche dipendentemente da quelle che sono le tue conoscenzedi programmazione, anche se non sono le migliori. Per il media server ho provato diverse soluzioni, compreso Plex, ma ala fine sono approdato a miniDLNA, che è molto basilare, ma il suo lavoro lo fa, bene, e senza utilizzare molte risorse del sistema. Daltronde per un mediaserver che non è probabilmente connesso ad internet ha poco senso creare database locali con copertine dei film, informazioni suglia ttori ecc.... Poi per accedervi serve una rete wifi del camper a cui tablet e cellulari si collegano, quella si fa facilmente con hostapd. L'unica difficoltà è trovare una interfaccia wifi usb che supporti le funzionalità di access point, ma cercando un po in rete si trovano i modelli comparibili. Sia per mindlna che per hostapd trovi numerosi tutorial in rete su come installarli sul raspberry. Localizzatore GPS e tracker me li sono scritti io in phyton, anche se non lo conosco molto, ma la logica non è molto complicata, quindi ho realizzato comunque qailcosa che a me va abbastanza bene, anche se devo ancora finirlo per bene. Pe ril gps ho usato le liberie standard di linux con una chiavetta gps usb, che direi va abbastanza bene anche senza chiavetta esterna. Per sms/connessione ad internet/chiamate una chiavetta usb per comunicazione dati, con delle librerie pe rlinux di cui ora mi sfugge il nome, ma se ti serve una indicazione precisa ti faccio sapere, magari in privato, così non continuiamo questo off topic ciao Luigi
immaginavo fossi approdato a miniDLNA per le ragioni che hai descritto ;-)
http://www.ebay.it/itm/40118136...
sensori microonda posizionati in basso all'interno sui fascioni in prossimità di zone sensibili come ingressi garange, porta ingresso principale ,porta lato guida in pratica mi suona l'allarme avvisandomi con chiamata quando una persona è a 20 cm dal camper , perchè credo in molte situazioni specialmente in libera sia un modo per avere maggiore sicurezza prima che il malintenzionato entri in azioni ha la sorpresa di essere anticipato nelle sue intenzioni ,il consumo di 4 sensori è irrisorio ma a mio modo di vedere completa la copertura totale dell'antifurto sul camper.In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2016 alle 10:57:54
salve , visto l'argomento di utile interesse oltre all'allarme interno che interviene solo in caso di infrazione avvenuta con conseguenti danni al mezzo se posso dare un contributo aggiungerei anche all'esterno un perimetraledi prossimità regolabile a piacere da 0-2m all'avvicinarsi di estranei al mezzo ,io ho utilizzato questi sensori microonda posizionati in basso all'interno sui fascioni in prossimità di zone sensibili come ingressi garange, porta ingresso principale ,porta lato guida in pratica mi suona l'allarme avvisandomi con chiamata quando una persona è a 20 cm dal camper , perchè credo in molte situazioni specialmente in libera sia un modo per avere maggiore sicurezza prima che il malintenzionato entri in azioni ha la sorpresa di essere anticipato nelle sue intenzioni ,il consumo di 4 sensori è irrisorio ma a mio modo di vedere completa la copertura totale dell'antifurto sul camper.
interessante, grazie della condivisione!
http://www.ebay.it/itm/PDR-KIT-...
http://www.ebay.it/itm/ANTIFURT...
con sensori via radio e vibrazioni alle finestre e contatti magnetici filari a tutti i possibili ingressi con un pir movimento filare all'interno , quindi ho due impianti indipendenti uno su bm perimetrale esterno e l'altro su bs allarme interno ,direi che se non avessi le pareti di cartone sarebbe come un bonker di massima sicurezza ,quella centrale a display la comandi da remoto ovunque ti trovi con chiamata digitando numeri sulla tastiera e l'allarme arriva come uno preferisce sia sms che con chiamata ,invia tramite sms mancanza rete ma all'interno ha una batteria tampone che mantiene in funzione la centrale 8-10 ore senza alimentazione ,da remoto io ad esempio accendo anche la combi da casa prima di partire per trovare il camper caldo.... il tutto con 160 euro di spesa e consumi contenuti ,io lo lascio sempre acceso in rimessaggio e con pannelli da 225 w sopra mai avuto problemi di batterie anche in fermi di oltre un mese ....avevo preso anche il gps per la localizzazione costo 10 euro ,ti invia a interrogazione un sms con maps dove si trova il mezzo ,ma serve gestire una seconda sim tra casa , camper e telefoni avrei troppe sim da ricordare di non fare scadere....http://www.ebay.it/itm/utile-in...
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2016 alle 10:57:54
salve , visto l'argomento di utile interesse oltre all'allarme interno che interviene solo in caso di infrazione avvenuta con conseguenti danni al mezzo se posso dare un contributo aggiungerei anche all'esterno un perimetraledi prossimità regolabile a piacere da 0-2m all'avvicinarsi di estranei al mezzo ,io ho utilizzato questi sensori microonda posizionati in basso all'interno sui fascioni in prossimità di zone sensibili come ingressi garange, porta ingresso principale ,porta lato guida in pratica mi suona l'allarme avvisandomi con chiamata quando una persona è a 20 cm dal camper , perchè credo in molte situazioni specialmente in libera sia un modo per avere maggiore sicurezza prima che il malintenzionato entri in azioni ha la sorpresa di essere anticipato nelle sue intenzioni ,il consumo di 4 sensori è irrisorio ma a mio modo di vedere completa la copertura totale dell'antifurto sul camper.
avrei una domanda per Immortale1:
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/11/2016 alle 15:15:31
ciao , sul metallo non so per certo come si comporta il sensore ,ma leggendo varie discussioni i sensori dovrebbero essere posizionati a circa 10 cm da ogni fonte di metallo e nel tuo caso rivolti verso il basso inmaniera che l'onda non vada contro il metallo ma verso l'esterno di rimbalzo ,poi avendo un trimmer li dovresti regolare aggiustando il tiro ,considera che il fascio di raggio in campo aperto è regolabile da 0 -2,5 metri .
Immortale1,
In risposta al messaggio di luigiser del 17/11/2016 alle 23:57:40
> Tutto in Phyton? In parte. Alcuni programmi in phyton gestiscono le funzionalità principali, tipo le elaborazioni dei dati del pannello solare o le funziaonalità del tracker gps. Invece l'intervaccia utente, che èvia web, è gestita in php/javascript. Poi le varie procedure parlano tra loro con database od utilizzando funzioni del sistema operativo. Oltre a questo ovviamente sfrutto diversi programmi disponibili in ambiente linux per la gestione, per esempio, degli sms, del gps, del bluetooth, ecc Ciao Luigi
Io sul raspberry non mi ci sono mai messo, anche se da qualche parte ne ho uno.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/11/2016 alle 10:57:54
Io in realtà avevo valutato anche altri tipi di sensori, ma per ora ho pensato che bastassero questi.
http://www.ebay.it/itm/Contenit...
http://www.ebay.it/itm/SENSORE-...
http://www.ebay.it/itm/GSM-CDMA...
http://www.jammerfromchina.com/...
In risposta al messaggio di robypez del 14/02/2017 alle 10:45:45avrei una domanda per Immortale1:
Aggiornamento sul progetto, visto che sono andato avanti. Il cuore del sistema antifurto è pronto, i sensori funzionano benissimo, rispondono immediatamente e si può gestire separatamente perimetrale e volumetrico.Ad oggi il funzionamento è legato all'invio di un SMS per attivare e di un SMS per disattivare. Sto cercando la soluzione migliore per un piccolo pannello di controllo.
https://www.ebay.it/itm/PDR-KIT...
https://www.ebay.it/itm/4011813...
In risposta al messaggio di iorava del 12/12/2017 alle 20:51:40io lo ho collegato e integrato al mio impianto, costava cosi poco che ne ho presi 3, ora ho anche i ricambi.
avrei una domanda per Immortale1: Hai detto che hai montato questa centrale: collegata a questi sensori: Presumo quindi che le centrale e sensori siano compatibili. Potresti fornire alcuni chiarimenti circa il modo incui sono stati collegati? La centrale quanti ne può supportare al massimo? Ogni sensore deve essere collegato separatamente alla centrale? i connettori forniti sono già pronti oppure vanno modificati? Io ho un furgonato ed ho visto che suggerisci di fare alcune prove e montarli rivolti verso il basso per evitare problemi con le parti metalliche ma la parte sensibile da dove parte il segnale microonda è nella superficie grande oppure di lato? Grazie anticipatamente del prezioso supporto.