CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi hanno fatto la macumba al generatore ! Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:06:56
... e pensare che non lo accendo quasi mai se non in aree di sosta affollate smiley !!! 
A parte gli scherzi, ho un problema: il generatore funziona ma non da corrente.
Di seguito quello che è successo oggi.
Accendo il generatore. Tutto Ok. Faccio partire il condizionatore. Tutto Ok.
Spengo i condizionatore ed il generatore. Attacco la 220v di rete. Accendo il condizionatore. Tutto Ok.
Stacco la rete, ma NON SPENGO il condizionatore.
Riaccendo il generatore  e.... non GENERA più!!!
Spengo il generatore e riallaccio la rete. Il condizionatore parte ed è OK.
Spengo tutto.... riavvio il generatore e.... nisba!! Niente tensione.
Che cavolo può essere accaduto? Ho anche provato a premere i pulsanti del termico nel gruppo, ma niente da fare.
Qualche idea?
A proposito si tratta di un traveller 2500h.
Grazie per qualche spunto (anche di corrente) smiley

Saluti
Daniele
ps: Pregasi astenersi anti generatori/condizionatori !!!  smileysmileysmiley

Modificato da a.daniele il 18/06/2015 alle 21:23:44
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:28:31
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/05/2015 alle 21:06:56

... e pensare che non lo accendo quasi mai se non in aree di sosta affollate  !!!  A parte gli scherzi, ho un problema: il generatore funziona ma non da corrente. Di seguito quello che è successo oggi. Accendo il
generatore. Tutto Ok. Faccio partire il condizionatore. Tutto Ok. Spengo i condizionatore ed il generatore. Attacco la 220v di rete. Accendo il condizionatore. Tutto Ok. Stacco la rete, ma NON SPENGO il condizionatore. Riaccendo il generatore  e.... non GENERA più!!! Spengo il generatore e riallaccio la rete. Il condizionatore parte ed è OK. Spengo tutto.... riavvio il generatore e.... nisba!! Niente tensione. Che cavolo può essere accaduto? Ho anche provato a premere i pulsanti del termico nel gruppo, ma niente da fare. Qualche idea? A proposito si tratta di un traveller 2500h. Grazie per qualche spunto (anche di corrente)  Saluti Daniele ps: Pregasi astenersi anti generatori/condizionatori !!!     
...

Ciao,
il generatore non eroga corrente oppure non ti trovi tensione sull'impianto elettrico cellula?

Chiedo questo perchè una volta mi era successa la stessa cosa, acceso il generatore con l'interruttore del condizionatore su acceso questo non erogava proprio tensione, mi pare non si accendesse neppure la spia 220 sul pannello di comando.

Viceversa se invece il generatore eroga la 220 (verifica su pannello o direttamente in morsettiera del generatore) potrebbe essersi incantato il rele disgiuntore fra generatore e presa esterna camper?

Fammi sapere, ciao

Enrico

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 21/05/2015 alle: 22:40:20
In risposta al messaggio di enricobig del 21/05/2015 alle 21:28:31

Ciao, il generatore non eroga corrente oppure non ti trovi tensione sull'impianto elettrico cellula? Chiedo questo perchè una volta mi era successa la stessa cosa, acceso il generatore con l'interruttore del condizionatore
su acceso questo non erogava proprio tensione, mi pare non si accendesse neppure la spia 220 sul pannello di comando. Viceversa se invece il generatore eroga la 220 (verifica su pannello o direttamente in morsettiera del generatore) potrebbe essersi incantato il rele disgiuntore fra generatore e presa esterna camper? Fammi sapere, ciao Enrico  
...

Chiedo questo perchè una volta mi era successa la stessa cosa, acceso il generatore con l'interruttore del condizionatore su acceso questo non erogava proprio tensione, mi pare non si accendesse neppure la spia 220 sul pannello di comando.

E' proprio quello che è successo. Acceso il generatore con il clima su acceso. Il generatore non fornisce più tensione ai morsetti di uscita. Come hai risolto?
Grazie
Ciao
Daniele

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:27:20
anche se il motore gira sicuramente il circuito è andato in protezione e ci rimane finche non lo sblocchi manualmente , purtroppo non sono in grado di specifiacre dove e quale sia il pulsante o sistema di sblocco , comunque mai accendere un generatore con carico inserito ed in particolare con il carico di un condizionatore 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 21/05/2015 alle 23:38:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/05/2015 alle: 08:36:17
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/05/2015 alle 21:06:56

... e pensare che non lo accendo quasi mai se non in aree di sosta affollate  !!!  A parte gli scherzi, ho un problema: il generatore funziona ma non da corrente. Di seguito quello che è successo oggi. Accendo il
generatore. Tutto Ok. Faccio partire il condizionatore. Tutto Ok. Spengo i condizionatore ed il generatore. Attacco la 220v di rete. Accendo il condizionatore. Tutto Ok. Stacco la rete, ma NON SPENGO il condizionatore. Riaccendo il generatore  e.... non GENERA più!!! Spengo il generatore e riallaccio la rete. Il condizionatore parte ed è OK. Spengo tutto.... riavvio il generatore e.... nisba!! Niente tensione. Che cavolo può essere accaduto? Ho anche provato a premere i pulsanti del termico nel gruppo, ma niente da fare. Qualche idea? A proposito si tratta di un traveller 2500h. Grazie per qualche spunto (anche di corrente)  Saluti Daniele ps: Pregasi astenersi anti generatori/condizionatori !!!     
...

ciao a.daniele,

a me piace farle risolvere le sfighesmileysmiley

spero di averti aiutato...

www.susezzapasa.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:08:00
Perfetto è capitato anche a me. Non metterlo più in moto e controlla gli avvolginmenti.
Nel rotore sono calettati un diodo ed un condensatore (credo) per i due avvolgimenti,  se il relè di commutazione 220/gen da problemi o per dei picchi di tensione il diodo esplode e non genera più corrente. A me era capitato una cosa del genere ma mi hanno voluto ribobinre lo statore. NON è il caso prova prima a cambiare i diodi.
come vedi dalla foto. Ti conviene smontare tutto e portarlo in un negozio di elettronica, non conosco i valori e Dometic non te li dice. Fai attenzione che devono essere contrapposti come suggerisce il libretto di istruzioni.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:15:36
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2015 alle 08:36:17

ciao a.daniele, a me piace farle risolvere le sfighe spero di averti aiutato... www.susezzapasa.it

Avevo letto anche io sul libretto delle istruzioni che era necessario riarmare quei due pulsanti, ma nonostante questo non accadeva nulla. Sono da premere a generatore acceso o spento? si debbono tenere premuti per qualche istante? In fin dei conti penso , anzi mi auguro che sia solamente un problema di autoprotezione dato che non credo che solamente per averlo avviato con un carico acceso possa essere accaduto qualcosa di grave, dato che è un fatto che può accadere accidentalmente.
Grazie comunque.
Ciao
Daniele
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:30:30
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/05/2015 alle 09:15:36

Avevo letto anche io sul libretto delle istruzioni che era necessario riarmare quei due pulsanti, ma nonostante questo non accadeva nulla. Sono da premere a generatore acceso o spento? si debbono tenere premuti per qualche
istante? In fin dei conti penso , anzi mi auguro che sia solamente un problema di autoprotezione dato che non credo che solamente per averlo avviato con un carico acceso possa essere accaduto qualcosa di grave, dato che è un fatto che può accadere accidentalmente. Grazie comunque. Ciao Daniele
...

prova sia da acceso che da spento... tanto danni non ne fai...

ho riletto i tuoi post... ma ho qualche dubbio sia un problema legato alle protezioni... anche se ti auguro di no....

PS: non imputerei comunque il problema all'accensione del generatore con il carico....

www.susezzapasa.it

22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 22/05/2015 alle: 10:55:31
Ho anch’io il generatore T2500, mi è capitato un paio di volte quel problema, dovrebbe essere il condensatore.

Apri il coperchio del contenitore del generatore, sfili sulle guide il generatore o lo estrai totalmente scollegando i fili elettrici e il tubo della benzina.
Nella parte superiore, troverai un condensatore, un bussolotto cilindrico color bianco con due o tre fili collegato con dei faston, quel particolare è da sostituire, l’importante è rispettare il valore indicato.
Il ricambio lo trovi presso qualsiasi elettricista, con 2/3 euro risolvi.

Facci sapere se il problema è questo.
Ciao Francesco

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 22/05/2015 alle: 12:22:35
 Il bello di questo generatore e che non avendo elettronica lo ripari con molto poco
Ciao Marcello

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 22/05/2015 alle: 12:30:02
Ciao,
a dire la verità quando successe a me, dopo un po di ....smarrimento (devilcrying) mi accorsi dell'interruttore del condi,
Messo su off, riacceso il generatore senza problemi e senza dover ripristinare alcuna protezione.

Boh.

Ciao
Enico 
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di enricobig del 22/05/2015 alle 12:30:02

Ciao, a dire la verità quando successe a me, dopo un po di ....smarrimento () mi accorsi dell'interruttore del condi, Messo su off, riacceso il generatore senza problemi e senza dover ripristinare alcuna protezione. Boh. Ciao Enico 

Siano sante le tue parole!!! Oggi ci provo !! 
Grazie
Saluti
Daniele

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/06/2015 alle: 20:46:57
Grazie a tutti per le dritte!!!
Finalmente ho estratto il GE dal contenitore (che dovrò sistemare dato che il fondo è rovinatissimo e la sostituzione con uno nuovo è 'per me' improponibile: ben 680 euro).
Il problema era proprio nel condensatore !! Sostituito quello con qualche euro, il GE ha di nuovo erogato la 220V.
Di nuovo grazie.
Saluti
Daniele
ps per i più esperti: ma da quello che ho descritto, perché proprio il condensatore è saltato???
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 18/06/2015 alle: 21:38:12
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/06/2015 alle 20:46:57

Grazie a tutti per le dritte!!! Finalmente ho estratto il GE dal contenitore (che dovrò sistemare dato che il fondo è rovinatissimo e la sostituzione con uno nuovo è 'per me' improponibile: ben 680 euro). Il problema
era proprio nel condensatore !! Sostituito quello con qualche euro, il GE ha di nuovo erogato la 220V. Di nuovo grazie. Saluti Daniele ps per i più esperti: ma da quello che ho descritto, perché proprio il condensatore è saltato???
...

Daniele,a me il tuo problema si è presentato un paio di volte,in viaggio.
Capita anche quando si spegne il generatore con un carico inserito,probabilmente si scarica quel condensatore che tu hai sostituito.

Io,quando è servito ho risolto,non sostituendo il condensatore,ma ricaricandolo applicando la tensione 12v,per una decina di secondi,ai fili dai quali eroga la 220v quando è in funzione.
Il 12v lo trovi molto semplicemente li vicino sui morsetti,
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/06/2015 alle: 22:39:29
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/06/2015 alle 21:38:12

Daniele,a me il tuo problema si è presentato un paio di volte,in viaggio. Capita anche quando si spegne il generatore con un carico inserito,probabilmente si scarica quel condensatore che tu hai sostituito. Io,quando è
servito ho risolto,non sostituendo il condensatore,ma ricaricandolo applicando la tensione 12v,per una decina di secondi,ai fili dai quali eroga la 220v quando è in funzione. Il 12v lo trovi molto semplicemente li vicino sui morsetti,
...

surprise

Buono a sapersi per una 'eventuale' altra volta  !!! Ma lo hai effettuato a generatore acceso o spento?
Grazie
Ciao
Daniele
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/06/2015 alle: 00:07:15
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/06/2015 alle 22:39:29

Buono a sapersi per una 'eventuale' altra volta  !!! Ma lo hai effettuato a generatore acceso o spento? Grazie Ciao Daniele

Spento!
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:13:35
Complimenti sono contento.
controlla le masse.
ciao
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:39:53
In risposta al messaggio di falchirossi del 19/06/2015 alle 13:13:35

Complimenti sono contento. controlla le masse. ciao

Ciao Falchirossi. In che senso??
Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link