In risposta al messaggio di Kochab del 04/05/2021 alle 22:37:40I Michelin Agilis Camping sono pneumatici ormai obsoleti, a fine della loro vita, e quindi probabilmente andranno a esaurimento e si trova solo scorte di magazzino.
E' arrivata l'ora di cambiare gli pneumatici. Monto Michelin Agilis Camping 225/75 R 16CP con indici 118R. Mi ha sorpreso sentirmi dire dal gommista dal quale mi servo normalmente che quelle gomme non sono più in produzione.Quelle attuali hanno le stesse diciture ma con indici di carico e velocità 116Q che sarebbero esattamente gli indici prescritti dal libretto di circolazione. Cercando nel sito della Michelin, in effetti, non trovo degli pneumatici con le esatte caratteristiche dei miei attuali. Sì, vabbè, la differenza non è molta, però mi sembra di fare un passo in dietro come sicurezza. Forse sono preoccupazioni inutili. Qualcuno di voi ha esperienze recenti con questi pneumatici? Alberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kochab del 05/05/2021 alle 09:40:23Anche il mio mezzo arrivato con Continental Vanco 2 era inguidabile, quindi tolte praticamente subito e sostituite con altra marca.
Grazie per la risposta. Sinceramente non avevo preso in considerazione i Continental visto il problema che avevo avuto con i Vanco Camper forniti di serie sei anni fa con il mio mezzo. Non ho niente contro la Continental,uso quella marca sulla mia auto e ne sono soddisfatto, prenderò sicuramente in considerazione il link che mi hai dato. Il dubbio se la marcatura CP sia un obbligo o solo una raccomandazione è una questione annosa e tra le più dibattute nei forum/gruppi (quasi quanto le prolunghe elettriche ). Il libretto di circolazione del mezzo indica la marcatura CP senza alternative. Personalmente ritengo che adeguarsi alla raccomandazione vada a favore della sicurezza e, chissà, potrebbe essere utile per evitare contestazioni nel caso che qualcosa dovesse andare storto. Ovviamente non mi piace per niente che così facendo la scelta si riduca a solo due marche, ma tant’è. Un saluto Alberto
www.iz4dji.it