http://www.ebay.it/itm/FACOT-MA...
http://www.ebay.it/itm/TEFLON-L...
http://www.ebay.it/itm/FIMI-IDE...
In risposta al messaggio di walter2 del 19/04/2017 alle 15:21:08
Potresti prendere un pezzo di tubo in rame da mm 8 e con un raccordo dritto collegarlo al tubo già presente nel camper e poi collegarlo all'altro raccordo.
...è comunque è sempre consigliabile mettere il sigillante.
In risposta al messaggio di 2assi del 19/04/2017 alle 17:13:27
Non scherzare con il gas. Cerca un idraulico e fatti saldare un manicotto ed uno spezzone di tubo fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Per un tecnico è un lavoro facilissimo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/04/2017 alle 13:11:01
salve ,con le vibrazioni mi si è creata una leggera micro perdita gas gpl in un raccordo gas sulla linea preesistente con tubo rigido da 8mm , dopo un primo intervento tagliando il tubo con la vecchia nocciolina rimettendoun innesto nuovo con relativa ogiva interna la perdita persiste nonostante abbia stretto a dovere il raccordo ,ora dopo il primo intervento tagliando il tubo non vi è più possibilità di intervento su quel tubo perchè al limite della lunghezza e per eliminare definitivamente il problema alla radice dovrei cambiare tutto il tubo sino all'innesto a pavimento , mi chiedevo visto che si tratta di micro perdita se esiste un mastice specifico che spalmato sul raccordo interno dove poi stretto e lasciato indurire mi dia la garanzia di una soluzione soddisfacente e che sia possibile a necessità svitare quel raccordo , una ferramenta della mia zona mi ha consigliato del teflon liquido ma gradirei avere una conferma su quale tipo di mastice sia più indicato sempre che sia consigliato farlo. tra i possibili sigillanti specifici ho trovato questi ... ... ...
Non vorrei vederti costretto a cambiare il Nic.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/04/2017 alle 21:21:38
senza offesa per nessuno ,ma avendo visto con i miei occhi come lavorano in certe officine mi fido molto di più di me stesso basti solo dire che nella maggioranza di officine camper risultano partner truma doveti mettono mani ovunque sul gas e stufa non so sino a che punto siano stati qualificati ,altra cosa invece in centri truma service dove sono continuamente aggiornati con corsi specifici vari e sono certificati come avessero un patentino truma . nel mio caso a parte che sul camper ho trio gas con tre sonde posizionate e diverse altezze e altri due sensori multicontrol per monossido e qualsiasi gas inquinante e unito alla mia modesta manualità mi sento sereno di poter risolvere il problema con le mie mani... vai in un centro truma specializzato con questo problema sono capaci di arrivare a dirti di dover mettere la stufa su banco per revisionarla per poterti garantire la soluzione del caso .
Non mi sento minimamente offeso.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/04/2017 alle 21:21:38
senza offesa per nessuno ,ma avendo visto con i miei occhi come lavorano in certe officine mi fido molto di più di me stesso basti solo dire che nella maggioranza di officine camper risultano partner truma doveti mettono mani ovunque sul gas e stufa non so sino a che punto siano stati qualificati ,altra cosa invece in centri truma service dove sono continuamente aggiornati con corsi specifici vari e sono certificati come avessero un patentino truma . nel mio caso a parte che sul camper ho trio gas con tre sonde posizionate e diverse altezze e altri due sensori multicontrol per monossido e qualsiasi gas inquinante e unito alla mia modesta manualità mi sento sereno di poter risolvere il problema con le mie mani... vai in un centro truma specializzato con questo problema sono capaci di arrivare a dirti di dover mettere la stufa su banco per revisionarla per poterti garantire la soluzione del caso .
Salve allora visto che ti fidi solo di te stesso,
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/04/2017 alle 08:43:25
A volte il problema della cattiva tenuta dei raccordi con bicono metallico, può esser dato da un piccolo graffio sul tubo o all'interno del bicono. Il tubo del gas andrebbe SEMPRE tagliato con l'apposito strumento tagliatubi,in maniera da non lasciare bavature o residui che possono creare tali problemi. In casi di taglio con un seghetto, è necessario prestare bene attenzione a non graffiare la superficie dove verrà posto il bicono e a rifinire bene con carta abrasiva i bordi del taglio, sia all'interno che all'esterno del tubo, per non lasciare bavature o punte. Il bicono infatti, quando stringe, non riesce a penetrare perfettamente all'interno del gradino provocato da un graffio o potrebbe a sua volta graffiarsi nella sua superficie di contatto, a causa di un'imperfezione del taglio del tubo su cui viene inserito. Quanto affermo è dovuto ad esperienza personale. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ovvio che il tubo lo abbia tagliato con un apposito tagliatubi con molta perizia di non fare sbavature .... e l'ogiva interna va posizionata sul tubo facendolo sbodare di 1 mm per poi serrare il raccordo , tagliarlo con un semplice seghetto credo sia molto difficile fare un taglio perfetto e fare entrare l'ogiva in sede , comunque ora avendo stretto quel raccordo all'impossibile sembra non risulta più nessuna perdita su quel raccordo .
In risposta al messaggio di caponord1 del 21/04/2017 alle 08:52:08
ciao, posso chiederti come ti sei accorto della micro perdita?
è stato il trio gas a segnalarmela perchè mi suonava il sensore posizionato li vicino a 10 cm dal pavimento mentre gli altri posizionati ad altre altezze non si allarmavano ,conoscendo le caratteristiche del gpl che resta basso ho capito subito che si trattava di una perdita di gpl..... per me il trio gas rimane un apparato indispensabile su un camper dove essendo un ambiente molto piccolo e diventa molto pericoloso ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/04/2017 alle 11:42:00
è stato il trio gas a segnalarmela perchè mi suonava il sensore posizionato li vicino a 10 cm dal pavimento mentre gli altri posizionati ad altre altezze non si allarmavano ,conoscendo le caratteristiche del gpl che restabasso ho capito subito che si trattava di una perdita di gpl..... per me il trio gas rimane un apparato indispensabile su un camper dove essendo un ambiente molto piccolo e diventa molto pericoloso ...
Per caso non è che la "perdita"