In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 02:22:35devi mettere batteria al litio da 100 basta, il microonde ha un alto assorbimento io lo ho e va bene.
Buongiorno a tutti. Sto attrezzando il camper nuovo appena arrivato dopo quasi 1 anno di attesa. È un Bürstner Lyseo TD 744. Vorrei renderlo gas-free per cui sarà attrezzato con 2 batterie al litio-ferro fosfato per 200Ah, pannelli fotovoltaici per 400 W ed inverter da 2/4 Kw. Voglio usare la corrente più possibile . Volevo sapere se qualcuno ha installato in camper un forno a microonde da 7/800 W resi su circa 1200 W assorbiti. Teoricamente ho margine abbondante ma qualcuno mi dice invece che all'attacco il microonde ha uno spunto molto più alto, come un motore elettrico, che l'inverter non sopporterebbe. Qualcuno ha esperienza in proposito o ha competenza per commentare quanto sopra? Grazie per un riscontro.
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 13:00:05Io sinceramente sono molto favorevole alla produzione , immagazzinamento e sfruttamento della energia elettrica per cui con l'impianto che hai non dovresti avere grosse difficoltà anche se quello che ti hanno scritto poco prima sugli effetti della corrente sono veri.
Intanto grazie. Spero di aver qualche altro riscontro.
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:40:59Ho capito, questa è la differenza tra il poveretto cavernicolo con una batteria e l'uomo agitato che ostenta il potere. In fin dei conti però tutti fanno tutto e si divertono, chi ha poco secondo me si diverte di più perché apprezza le piccole cose.
Cario Ezio, io non sono certo un duro-e- puro del camping. Ho 74 anni, un camper nuovo che mi costa come un mini appartamento e voglio andare in giro per l'Italia col mio cane bassotto stando comodo caldo e rilassato e senzarotture di *******i più dell'ineluttabile. Poi se uno vuol girare vestito di pelli di leopardo e con una clava sulla spalla si accomodi pure. Fatti suoi.
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:29:19Stasera faccio una prova con lo Shelly, come avevo fatto per la macchinetta del caffè, che ho anche sul camper, per valutarne gli assorbimenti ed i consumi, quelli del caffè li ho poi pubblicati.
Ragazzi vi ringrazio per le premure ma vi garantisco che 48 anni di laurea tecnica e pochi meno di attività professionale mi consentono di masticare ben più che queste elementari questioni di elettrotecnica e di sovrintendereagli interventi elettrici sul camper che non faccio certo io. Invece di elettronica proprio non ne capisco e quindi devo necessariamente farmela masticare da qualcun altro. Infatti dello spunto del microonde non mi sarebbe mai passato neanche nell'anticamera del cervello. E ancora non me ne capacito e continuo quindi ad indagare perché penso che uno non parla per niente se dice certe cose. Dopo aver sentito tutti commenti alla fine tirerò le mie conclusioni. E ancora grazie.
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:29:19Non conoscendoti mi è sembrato giusto avvertire.
Ragazzi vi ringrazio per le premure ma vi garantisco che 48 anni di laurea tecnica e pochi meno di attività professionale mi consentono di masticare ben più che queste elementari questioni di elettrotecnica e di sovrintendereagli interventi elettrici sul camper che non faccio certo io. Invece di elettronica proprio non ne capisco e quindi devo necessariamente farmela masticare da qualcun altro. Infatti dello spunto del microonde non mi sarebbe mai passato neanche nell'anticamera del cervello. E ancora non me ne capacito e continuo quindi ad indagare perché penso che uno non parla per niente se dice certe cose. Dopo aver sentito tutti commenti alla fine tirerò le mie conclusioni. E ancora grazie.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/10/2021 alle 15:40:20Io ti posso solo dire che quando collego il phon da 800W vedo 1 kW di assorbimento sui 12V quindi 75A, non so se le AGM possono resistere a lungo con assorbimenti di questo tipo
Solo per mia curiosità, mi era balenato installare un magnetron, ma i consumi elettrici possono essere sostenuti da due AGM da 100 ? Avevo il forno a gas sul precedente camper, mai usato... ma Il microonde ha un suo perché per riscaldare. Anche se la rivoluzione verde basata sulle attuali tecnologie è una grandissima speculazione economica e basta... Aldo
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 15:51:22Ciao Piazzap, le tecnologie attuali con tecnologia agli ioni di litio, costituiscono una fonte di inquinamento ambientale rilevante ed ancora non è chiara la procedura di smaltimento a fine vita, oltre alla dir poco discutibile attività estrattiva , effettuata da persone ridotte quasi in schiavitu’, molti dei quali bimbi.
Caro Trave il gas lo paghi profumatamente e con le bombole in vetroresina non è che levtrovi dappertutto. Corrente ne produco a prescindere in quantità muovendomi e se la accumulo poi la uso. Questa non è proprio gratis ma quella dei pannelli sì. Quindi, perché no?