In risposta al messaggio di airbity del 04/08/2020 alle 22:51:52Ciao, premetto che secondo c'erano mppt di buona qualità ma ad un prezzo forse inferiore anche da 30A.
Buonasera a tutti, ho da poco montato un regolatore mppt western wrm 15, 15A a 12v, potenza massima pannello 225w. Ora, vorrei sostituire il mio attuale vecchio pannello da 100w con uno da 180/200w. So che il vantaggiodi un regolatore mppt rispetto al pwm e’ che riesce a sfruttare tutto il voltaggio che entra e non lo taglia come il pwm, quindi se ho ben capito converrebbe cercare non un pannello per barca/camper a 12v ma un pannello industriale a 18/24v corretto? Se e’ giusta la mia considerazione, quali caratteristiche devo cercare sulla scheda del pannello per far sì che comunque sia idoneo al regolatore che ho citato? Ho visto che ci sono una marea di parametri e non so interpretarli: voc, tensione circuito chiuso ecc ecc.... Grazie! Fabrizio.
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 15:02:36Di nulla
Grazie per la risposta! saresti cosi gentile da chiarirmi due cose che hai scritto? cosa intendi per “ all’aumentare dei volt diminuisce l’efficienza dell’ mppt”. e a cosa corrisponde il valore voc? Per lo spazio a disposizione, non ho ancora misurato di preciso. grazie! Fabrizio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 17:14:12Peccato...
Marco grazie per la risposta. Cambiai prima il regolatore perche’ il vecchio in pwm mi dava l’impressione che non funzionasse bene, avevo una bassissima corrente di ricarica. Devo cambiare il pannello perche’ mi sie’ rovinata una cella, con l’occasione volevo metterlo piu’ grande, non tanto per il periodo estivo ma appunto per le”mezze stagioni”. D’inverno so che e’ pressoche’ zavorra. Potteste consigliarmi qualche pannello, o una marca o comunque dove andare a cercare. Come gia detto non ho ancora miaurato lo soazio disponibile ma non dovrei avere grossi problemi per un pannello rettangolare. Grazie Fabrizio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 18:25:20Con mspaint di più non si può fare...
Ma magari!! Marco avevo valutato anche l’idea di un impianto misto (poli e monocristallino) proprio per cercare di sfruttare al meglio i vantaggi che ognuno di queste due tipologie offre, ma poi ho rinunciato perche’le mie competenze si fermano molto prima. Faccio quasi prevalentemente libera ed un sistema ottimale mi farebbe molto molto comodo. Domattina ti dico gli spazi disponibili che ho. Fabrizio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 18:50:50Non siamo riusciti a trovare nessuna prova strumentale o nessun grafico che ci racconti il comportamento di un pannello solare con debole sole radente nelle due tipologie in questione.
Marco non ho parole. Grazie! ... adesso pero’ non mi ci mandare... solo una curiosita’: Concettualmente propendevo per i polocristallini perche’ (in teoria) d’estate soffrono meno le alte temperature e d’inverno,essendo il sole molto piu basso il monocristallino che ha bisogno di una irradiazione diretta rende molto meno. (Sempre in teoria) Indicandomi invece i monocristallini mi hai un po spiazzato, posso chiederti perche’ valuti meglio cosi?
http://www.m48.it
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 20:07:59Scusa, ma a parte il civile di XX pannelli, che controindicazioni ci sono a metterli in parallelo, a parte il raddoppio della sezione dei cavi?
Io opterei, se non ci sono vincoli di spazio, per un singolo pannello perchè quando si hanno 2 o più pannelli per avere la massima resa dal sistema fotovoltaico bisogna avere un mppt per ogni pannello (esempio nel residenzialisi mettono gli ottimizzatori per ogni pannello così da avere la massima resa per ognuno). In merito al pannello.. Senza sapere le misure non si possono dare consigli specie se uno cerca di adottare pannelli residenziali o poco più piccoli tipo il Panasonic da 245/250Wp; di marche te ne potrei dire tante ma senza misure non sai che prodotto cercare e sarebbe tempo perso. Per la questione monocristallino o policristallino ti rimando a questo topic dove si è parlato proprio di quel dilemma (sempre se hai tempo e voglia di leggerlo)
https://www.solarenergypoint.it...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/08/2020 alle 23:08:32Per il motivo che ogni pannello, seppur su scheda sono uguali, avrà un MPP diverso poichè vi sono le tolleranze di costruzione; in più ci sono i fattori ambientali che, anche se incidono poco o niente su un parallelo, incidono seppur di poco la produzione.
Scusa, ma a parte il civile di XX pannelli, che controindicazioni ci sono a metterli in parallelo, a parte il raddoppio della sezione dei cavi?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 08:17:17Condivido quasi in toto, tranne la parte:
I cavi è sempre vantaggioso portarli al regolatore, separati per i due pannelli dove poi si possono realizzare facilmente collegamenti in serie, in parallelo, mettere diodi ecc... senza avere sul tetto un cablaggio giàfatto. Anche per capire se un pannello ha dei problemi, avere linee separate è impagabile. Io consiglio sempre di saldare i fili ai pannelli sul tetto e di isolarli col termorestringente evitando i connettori in dotazione. Da quando esiste l'elettronica il miglior connettore al mondo è sempre, elettronicamente parlando, peggiore di una buona saldatura isolata come si deve. Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato. A casa si compra quello che non si riesce a produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto. Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto. Di conseguenza io sostengo che la tensione del pannello sia leggermente vantaggioso averla più bassa possibile per avere la maggior efficienza del regolatore ma che in inverno sia molto vantaggioso averla talmente alta da riuscire a superare il valore minimo sotto il quale il regolatore non parte neanche. Quindi un po' di volt in più a vuoto sul pannello fotovoltaico, potrebbe significare qualche decina di watt in meno ad Agosto ma potrebbe conseguentemente generare qualche prezioso watt in più a Gennaio. 1 pannello grande o due piccoli secondo me non cambia praticamente nulla, dipende da come è fatto lo spazio disponibile sul tetto... forse cambia il prezzo... Facciamo una follia e compriamo degli Hyundai shingled ? Quasi quasi metto questo sul mio: Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2020 alle 09:52:21É facile smarrire il senso della misura.
Condivido quasi in toto, tranne la parte: Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato. A casa si compra quello che non si riescea produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto. Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto. Non condivido per il motivo che abbiamo condizioni identiche di produzione... In inverno, sia l'impianto on-grid (domestico) che quello off-grid (camper), hanno produzioni basse e in entrambi i casi torna utile avere la massima produzione in inverno soprattutto se uno ha una casa gas-free con pompa di calore, induzione. Dunque per ottimizzare la produzione in condizioni di scarso irraggiamento o ombreggiamenti parziali sono stati introdotti gli ottimizzatori. E proprio perchè, come dici Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto., l'ottimale è avere un solo pannello oppure per ogni pannello un regolatore o un regolatore con più ingressi. Non dico nulla sul discorso economico domestico dato che c'è lo SSP (scambio sul posto) etc e anche perchè non si parlava del lato economico ma puramente tecnico per avere il massimo rendimento in inverno o comunque il miglior compromesso (cosa che si cerca anche sul domestico se uno progetta e fa un impianto a dovere) Tra i semplici monocristallini sono gli unici interessanti gli Hyundai; infatti nell'altro topic li avevo suggeriti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 10:08:33Indubbiamente, bisogna fare un attimo 2 conti e valutare.. Anche io sono dell'idea che è meglio installare qualche Wp (preferibilmente singolo pannello se si può) in più che spenderli in regolatori o ottimizzatori e ridurre la complessità dell'impianto.
É facile smarrire il senso della misura. Non ha senso spendere 100 euro in più per ottimizzare un impianto e guadagnare 10 watt Con 20 euro in più compro un pannello 10 watt più potente e mi sempliico la vita e soprattuttosemplifico l'impianto. Per quel pannello Hyundai presto prenderò le misure per vedere se 170x110 mi entra. In realtà mi procuro un cartone di quelle dimensioni e provo a vedere se riesco a piazzarlo. Marco