tabella Sika®Primer
" secondo la quale le superfici vanno prima carteggiate, poi pulite con Sika® Aktivator-205 (Sika®Cleaner-205). L'alluminio va primerizzato con Sika® Primer 3N.In risposta al messaggio di Panzer del 16/06/2020 alle 13:09:23Ok grazie del consiglio, come primer cosa posso usare? hai un nome specifico?
L’unico prodotto che puoi anzi devi utilizzare è sikaflex 521 uv, pulire bene la superficie utilizzando un prodotto adatto allo scopo non alcol, se vuoi esagerare passa con il pennellino un primer ci sono confezioni mono uso.
https://www.zucchini.it/files/0...
In risposta al messaggio di Panzer del 16/06/2020 alle 13:09:23Ciao, perché escludi gli altri che sono esplicitamente degli adesivi strutturali?
L’unico prodotto che puoi anzi devi utilizzare è sikaflex 521 uv, pulire bene la superficie utilizzando un prodotto adatto allo scopo non alcol, se vuoi esagerare passa con il pennellino un primer ci sono confezioni mono uso.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di fafe81 del 16/06/2020 alle 04:08:19Buonasera.Appena finito di fissare le staffe del pannello con 252 sika ,consigliato perchè strutturale.
Ciao, sono in procinto di incollare il pannello sul mio mezzo con tetto in vetroresina. Sono indeciso sulla versione di Sika da usare, 512? É adatto o c'è di meglio? grazie
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/06/2020 alle 14:16:41ti sfugge la specifica uv (resistente ai raggi solari ) prova a incollare un qualcosa con sika 521 uv e 552/252 all'esterno sempre esposto al sole , noterai che negli anni che passano il 521uv mantiene la propria elasticità ,mentre il 552/252 tendono a polverizzarsi in superficie e con il tempo per effetto degli uv perdono le proprie caratteristiche ...
Ciao, perché escludi gli altri che sono esplicitamente degli adesivi strutturali? La resistenza agli agenti atmosferici è specificata in entrambi i prodotti (552 e 521), entrambi induriscono con l'umidità essendo dicomposizione simile. Il 552 è specificato che è un adesivo strutturale in grado di sostenere sollecitazioni dinamiche, mentre il 521 è adatto per incollaggi e sigillature elastiche. Le caratteristiche di resistenza alla trazione sono rispettivamente di 3 o 1,8 N/mm^2, quelle di resistenza al taglio (lacerazione) 10 e 5,5 N/mm. Mi pare più sicuro il 552, o non considero qualche altro fattore?
In risposta al messaggio di liveline del 16/06/2020 alle 22:19:51Mi interessa la questione.
ti sfugge la specifica uv (resistente ai raggi solari ) prova a incollare un qualcosa con sika 521 uv e 552/252 all'esterno sempre esposto al sole , noterai che negli anni che passano il 521uv mantiene la propria elasticità,mentre il 552/252 tendono a polverizzarsi in superficie e con il tempo per effetto degli uv perdono le proprie caratteristiche ...
altra discussione
qui sul forum.In risposta al messaggio di liveline del 16/06/2020 alle 22:19:51Facciamo un ragionamento, un adesivo strutturale è chiamato tale perchè è stato progettato per resistere alle sollecitazioni, un sigillante, lo dice la parola stessa, non incolla, sigilla.
ti sfugge la specifica uv (resistente ai raggi solari ) prova a incollare un qualcosa con sika 521 uv e 552/252 all'esterno sempre esposto al sole , noterai che negli anni che passano il 521uv mantiene la propria elasticità,mentre il 552/252 tendono a polverizzarsi in superficie e con il tempo per effetto degli uv perdono le proprie caratteristiche ...
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/06/2020 alle 22:39:01ha un camper vecchiotto e per rifare le sigillature esterne ne ho provati diversi ,anni fa feci una sigillatura sui bordi dell'antenna tv sul tetto con il sika 252 e dopo 5 anni si era seccato e al tatto sfregandoci sopra con le dita si sgretolava , da allora per fare qualsiasi sigillatura esterna ho sempre utilizzato il sika 521 uv e non ho avuto più quei problemi ,con il passare del tempo può cambiare leggermente colore ma rimane sempre elastico e per toglierlo quando rifaccio le sigillature esterne nei profili devo faticare parecchio per toglierlo
Mi interessa la questione. La sigla UV la avevo ovviamente notata, ma trovavo strano che poi non se ne facesse menzione nella scheda tecnica. Entrambi i prodotti riportano la capacità di resistenza agli agenti atmosfericie all'invecchiamento, cosa non riportata sul 252. In alcune descrizioni di siti di shopping online viene indicata una resistenza agli UV anche per il 552. Nel mio caso, incollando angolari di alluminio su vetroresina del tetto, il sole lo prenderebbe solo sul bordino di adesivo che dovesse sporgere dal bordo del profilo, la parte sotto l'alluminio non prenderebbe UV. Basterebbe sigillare i bordi della staffa con 521 UV, come già suggerito in un'altra discussione qui sul forum. Tu liveline hai per caso avuto esperienza di incollaggi di 552 che si sono polverizzati col tempo?
In risposta al messaggio di liveline del 16/06/2020 alle 22:52:21Esatto
ha un camper vecchiotto e per rifare le sigillature esterne ne ho provati diversi ,anni fa feci una sigillatura sui bordi dell'antenna tv sul tetto con il sika 252 e dopo 5 anni si era seccato e al tatto sfregandoci sopracon le dita si sgretolava , da allora per fare qualsiasi sigillatura esterna ho sempre utilizzato il sika 521 uv e non ho avuto più quei problemi ,con il passare del tempo può cambiare leggermente colore ma rimane sempre elastico e per toglierlo quando rifaccio le sigillature esterne nei profili devo faticare parecchio per toglierlo sul tetto ho fissato tre pannelli solari e la parabola con il sika 521 uv .. la cosa fondamentale per maggiore sicurezza è non fissare i pannelli solari in orizzontale facendogli prendere l'atrito del vento di lato ,ma devono essere montati se possibile sempre con la parte che prende vento sul davanti del pannello dove la staffa lo taglia essendo molto più aerodinamico nel senso di marcia ...
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 17/06/2020 alle 19:58:47E' anche il mio pensiero, dopo aver chiesto informazioni al Produttore...
Per le staffe e per le antenne, dei prodotti Sika, bisogna usare il 252 e non il 521Uv. E' vero che sono sul tetto, ma il sole non passa attraverso l'alluminio delle staffe e il 252 è quello con il potere incollante maggiore.
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/06/2020 alle 20:55:11Il 521 però non è nella lista che mi hanno dato per incollaggi e sigillature caravan...
Dopo una brutta esperienza avendo incollato pannelli flessibili sul tetto del camper con il sikaflex 251 posso affermare che dovendo aver tolto il pannello perché guasto dopo 6 anni ,il silicone sotto era mezzo cottoingiallito e si sfaldava al tatto,da allora mai più utilizzato ,possono scriverci nelle specifiche che regge anche un grattaciello Dai concessionari ho notato che utilizzano il sikaflex 521 per sigillare e incollare ,poi in realtà che lo facciano per un discorso pratico comprando quintali di quel sigillante per abbattere il costo ,non so. per una questione pratica non saprei