In risposta al messaggio di iw5ci del 14/06/2021 alle 14:12:51Mi ero documentato anche su questo generatore, ma lo avevo escluso perche' a due tempi e - salvo errore- non inverter.
Non lo porto mai in camper. Ma io ho preso questo gioiellino Honda da 8,5 kg , benzina inclusa. Ha due livelli di potenza 150 o 300W a 220V con inverter. Alla prima velocita' e' praticamente inavvertibile anche a pochi metri.Fornisce anche i 12v per ricaricare direttamente la batteria. Lo metto in moto ogni 6 mesi, parte sempre al primo o massimo secondo strappo e con la miscela 1% di 3 anni fa. Usato si trova a cifre modeste. il mio l'ho pagato 300 euro. Credo sia uno dei piu' piccoli e leggeri inverter. Era prodotto negli anni 80 credo.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2021 alle 13:31:51Non lo ho pesato, ma mi sono riferito alle caratteristiche sul MANUALE .
Ciao Tommaso. Non mi pare che siamo furi tema: di generatori stiamo parlando Il mio e' un interesse tecnico e non commerciale Mi spiego meglio. Il piu' piccolo generatore oggi in commercio, sta sui 1.000 watt Ma per i nostricamper basterebbero 2 o 300 watt Un generatore con queste caratteristiche sarebbe - almeno sulla carta - piccolo, leggero e molto silenzioso. Mi sono sempre chiesto perche' nessuno abbia pensato a questa possibilita'. Sicuro che il tuo pesa 18 chili? Il mio Honda EU10i da un chilowatt ne pesa circa 12.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2021 alle 18:24:34.. Il mio babbo, pace all anima sua, era fissato con tosaerbe e decespugliatori Honda (4t)...
Oggi ho riacceso il decespugliatore con motore Honda 4T (35 cc) dopo 2 anni e mezzo di inutilizzo. Partito al primo colpo, Honda è proprio un altro pianeta... Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2021 alle 18:48:11Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi.
Non lo ho pesato, ma mi sono riferito alle caratteristiche sul MANUALE. In effetti vedendolo così piccolo, non ti aspetti un certo peso. Certo, che 250W sono piu che sufficenti per un camper e portarsi cose da 1000 o 2milanon serve. Il mio, è piu un oggetto da amatore, cioè chi lo compera per collezzionismo o interesse nel modello (vedo che all estero è ricercatrissimo) , ma onestamnente in camper non lo porterei. Mi sono divertito a smontarlo tutto, revisionarlo e vederlo avviarsi subito dopo 40 anni che era fermo, e quello è stato una bella soddisfazione. In camper, con questo scatolino da pochi grammi, grande come un pacchetto di sigarette, carico fino a 30A anche con motore al minimo. Quale miglior generatore!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:52:59Condivido perfettamente,
Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi. Il fotovoltaico costa talmente poco da poter esagerare con i watt... E in rare emergenze, un Booster come quello lì, è più chesufficiente... Anche senza booster, per emergenza e bs scarica, un alternatore con un impianto decente, fa tutto quello che serve. Il generatore lo prenderei solo se avessi necessità di grosse potenze per molte ore di notte o in situazioni climatiche difficili. In situazioni obbligate insomma. Ho visto non pochi camperisti col generatore in funzione , quando potevano assolutamente farne a meno... Sotto il sole... E mica per alimentare una lavatrice o un forno.... Ma per stare fermi un pó di giorni con consumi normali...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:52:59i generatori, potrebbero avere una loro utilità solo in inverno che se c'è il clima brutto, il sole non c'è proprio e se c'è il sole è basso e tre ore al giorno, e quindi puoi avere tutti i pannelli che vuoi che è quasi inutile.
Io, salvo usi particolari, trovo i Generatori davvero inutili o superflui oggi come oggi. Il fotovoltaico costa talmente poco da poter esagerare con i watt... E in rare emergenze, un Booster come quello lì, è più chesufficiente... Anche senza booster, per emergenza e bs scarica, un alternatore con un impianto decente, fa tutto quello che serve. Il generatore lo prenderei solo se avessi necessità di grosse potenze per molte ore di notte o in situazioni climatiche difficili. In situazioni obbligate insomma. Ho visto non pochi camperisti col generatore in funzione , quando potevano assolutamente farne a meno... Sotto il sole... E mica per alimentare una lavatrice o un forno.... Ma per stare fermi un pó di giorni con consumi normali...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/06/2021 alle 17:11:22Mi pare di capire che il signore abbia spento il generatore.
La vacanza in camper, per come la vedo io, deve essere il piu' possibile ecofriendly. Non siamo in USA dove hanno i Classe A e 5th wheel trainati da Dodge RAM da 350CV e tutti questi mezzi montano lavatrice, ascuiugatrice,piastre ad induzione, forno a microonde da 2 a tre condizionatori. Loro montano tutti generatori ONAN da 5KW ... poi quando vedono i camper europei si rendono conto di quanto siano indietro! Oggi con le dovute accortezze, si puo' essere indipendenti e off grid, con basso impatto ecologico. Il generatore, salvo non si abbia necessita' di alimentare macchinari medicali salvavita, non serve a una beneamata sega. Se io dovessi pensare a fare una vacanza in un bel posto in libera, magari in riva al mare o in montagna, con le finestre chiuse , e il ronzio del condizionatore e del generatore , probabilmente andrei via di cervello. Per me la vacanza e' natura e silenzio. Il generatore e' una cosa senza senso, perche' se si rimane senza energia carica le batterie con una efficienza pessima e pari a quella del motore del camper, e' utile sono per alimentare grossi carichi come forni a microonde, piastre elettriche, macchina del caffe, condizionatori. Tutte cose a cui si puo' fare tranquillamente a meno. La scelta piu' sensata e' un Efoy (vanno bene tutti) per l'inverno, coadiuvato da 200 watt di pannelli solari e adottare un profilo moderato di consumi. Sul mio mezzo, il massimo consumo l'ho la sera quando ho tv acceso, luci accese e viesa in funzione o, in alternativa la stufa truma , in queste circostanza vedo consumi che non arrivano mai a piu' di 5-6 ah , spenta la tv si scende a 2,5 Ah , quindi una sciocchezza se la BS e' in buono stato. La mattina dopo 3 ore di sole , le batterie sono di nuovo cariche al 100% anche se nel frattempo ho caricato i cellulari e il tablet. il generatore da noia, mi in****ai come una scimmia quando un motorhome laika parcheggio' a 50 cm dal mio camper e la mattina alle 07 accese il generatore per fare il caffe con la nespresso. Un completo deficiente ... e non ho avuto remore a dirglielo sul muso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/06/2021 alle 17:11:22condivido.
La vacanza in camper, per come la vedo io, deve essere il piu' possibile ecofriendly. Non siamo in USA dove hanno i Classe A e 5th wheel trainati da Dodge RAM da 350CV e tutti questi mezzi montano lavatrice, ascuiugatrice,piastre ad induzione, forno a microonde da 2 a tre condizionatori. Loro montano tutti generatori ONAN da 5KW ... poi quando vedono i camper europei si rendono conto di quanto siano indietro! Oggi con le dovute accortezze, si puo' essere indipendenti e off grid, con basso impatto ecologico. Il generatore, salvo non si abbia necessita' di alimentare macchinari medicali salvavita, non serve a una beneamata sega. Se io dovessi pensare a fare una vacanza in un bel posto in libera, magari in riva al mare o in montagna, con le finestre chiuse , e il ronzio del condizionatore e del generatore , probabilmente andrei via di cervello. Per me la vacanza e' natura e silenzio. Il generatore e' una cosa senza senso, perche' se si rimane senza energia carica le batterie con una efficienza pessima e pari a quella del motore del camper, e' utile sono per alimentare grossi carichi come forni a microonde, piastre elettriche, macchina del caffe, condizionatori. Tutte cose a cui si puo' fare tranquillamente a meno. La scelta piu' sensata e' un Efoy (vanno bene tutti) per l'inverno, coadiuvato da 200 watt di pannelli solari e adottare un profilo moderato di consumi. Sul mio mezzo, il massimo consumo l'ho la sera quando ho tv acceso, luci accese e viesa in funzione o, in alternativa la stufa truma , in queste circostanza vedo consumi che non arrivano mai a piu' di 5-6 ah , spenta la tv si scende a 2,5 Ah , quindi una sciocchezza se la BS e' in buono stato. La mattina dopo 3 ore di sole , le batterie sono di nuovo cariche al 100% anche se nel frattempo ho caricato i cellulari e il tablet. il generatore da noia, mi in****ai come una scimmia quando un motorhome laika parcheggio' a 50 cm dal mio camper e la mattina alle 07 accese il generatore per fare il caffe con la nespresso. Un completo deficiente ... e non ho avuto remore a dirglielo sul muso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2021 alle 19:14:47la cosa logica sarebbe chiamare i vigili che gli facevano un qulo tanto...
Mi pare di capire che il signore abbia spento il generatore. Ma se non lo avesse fatto, come ti saresti comportato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 23:36:22Piu' che logica, direi l'unica possibile.
la cosa logica sarebbe chiamare i vigili che gli facevano un qulo tanto... ma sapendo come sono fatto, sarebbero stati gli altri a chiamare il 118 per portare via due che si erano massacrati di botte
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 15:01:55Occupazione di suolo pubblico.
Piu' che logica, direi l'unica possibile. Considerato come funziona in Italia la giustizia, il miglior sistema per rovinarsi i successivi anni di vita e' quello di venire alle mani con qualcuno. che gli facevano un qulotanto... . Non ne sarei cosi' sicuro. I pubblici ufficiali devono operare ovviamente in base a norme di legge. Sarebbe interessante capire in base a quale. Inutile dire che un eventuale verbale sarebbe comunque impugnabile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 15:28:43Cia Marco.
Occupazione di suolo pubblico. Questo viene contestato se accendi il generatore posato a terra, siccome non è una occupazione permanente non viene contestato un reato penale ma solo amministrativo (da 173 a 695 euro).Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio. Cerchiamo di chiarire bene una cosa sull'uso del generatore in Italia. - Su suolo pubblico è vietato. - Nel campeggi è vietato. - Nelle aree di sosta è vietato. - In proprietà privata è difficile che il regolamento del Comune consenta il campeggio. Ignoro in quali stati esteri sia possibile usare liberamente un generatore, fisso o mobile. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 16:43:49Ricordiamo che in Italia c'è una crociata permanente contro i turisti (col camper) io non credo che andare a lambire i limiti di legge sia una buona idea per vivere vacanze felici.
Cia Marco. Ne abbiamo lungamente parlato e non voglio riaprire la discussione. Ho gia' detto e ribadisco che non sono un fanatico del generatore. Ma quando si parla di cosa e' legalmente consentito o non consentito non sipossono fare affermazioni generiche ma bisogna essere precisi. Mettiamo che ho il generatore acceso e viene elevato verbale da parte di un Pubblico Ufficiale. Il Pubblico Ufficiale naturalmente non puo' scrivere quello che vuole Quindi nel verbale dovra' esserci un preciso riferimento ad una norma di legge o regolamento. Premesso che i verbali sono sono comunque impugnabili, ho chiesto piu' di una volta nelle precedenti discussioni se qualcuno fosse a conoscenza di un verbale di questo tipo o, ancor meglio, di qualche sentenza (ricordando che comunque le sentenze non hanno valore di legge). Sto ancora spettando la risposta. Altrimenti ogni discussione e' inutile.
In risposta al messaggio di Armando del 16/06/2021 alle 16:55:20Certo.
Se invece lo tieni acceso a bordo del camper vale l'articolo 185 del C.d.S. che vieta che il mezzo emetta fumi esclusi quelli del propulsore principale, altrimenti non è sosta ma campeggio. Anche lo scarico di ungeneratore con bruciatore diesel tipo quello dello Zeus allora sarebbe tale da costituire campeggio? Idem per quello dell'eFoy, certo .. ma forse il primo lo avvertono in qualche modo e il secondo no.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 17:45:21Ciao Marco.
Certo. Zeus, Truma, Webasto e frigo a gas emettono fumi ma non sono il propulsore della meccanica, ma non l'Efoy perché crea solo acqua di condensa, ma solo se la convogli dentro le grigie, altrimenti Art 185 comma 4. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 18:55:26Se un veicolo emette gas diversi da quelli del motore non è parcheggio ma è campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico.
Ciao Marco. Francamente non ho capito il senso di questo intervento e anche del precedente. Le osservazioni di Armando mi sembrano pertinenti. Ma l' art. 185 del Codice della Strada non ci azzecca niente con la liceita' onon liceita' dell' uso del generatore. Rinnovo la mia richiesta. Se qualcuno e' stato sanzionato per l' uso del generatore o conosce qualcuno che e' stato sanzionato, ce lo faccia sapere. cosi' forse capiremo qualcosa di piu'. Sarebbe anche utile conoscere qualche sentenza in materia, ammesso che esistano. Per quanto riguarda l'utlita' o la non utilita' tecnica del generatore, mi riprometto di scrivere qualcosa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 19:39:49"campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. "
Se un veicolo emette gas diversi da quelli del motore non è parcheggio ma è campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. Come fai a dire che non ci azzecca? Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 20:24:00Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni.
campeggio, vietato in Italia su suolo pubblico. A me non risulta una norma nazionale, tipo quella croata. che impedisca il campeggio su suolo pubblico. Se tu la conosci, segnalamela: ben felice di prenderne atto. Ci sono invece sicuramente norme locali che vietano il campeggio ma localmente. Il campeggio e' normalmente vietato nei parchi.