In risposta al messaggio di sergiozh del 28/06/2021 alle 14:15:29idealmente ,serve farlo andare quando il sole non c'è, e se settato in automatico, ti può partire tranquillamente in piena notte
Idealmente il gasperini non lo fai andare quando dormi....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 14:02:18Bene!
no, ti sbagli, ho avuto modo di sentirlo, sia esternamente che internamente e di giorno, la vibrazione che emette su tutta la cellula l'ho trovata fastidiosa, immagino irritante in piena notte come detto, sicuramente meno rumoroso di un classico generatore, ma pur sempre un motore a scoppio, per quanto piccolo sia, produce rumore e vibrazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 14:26:13"oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera,"
idealmente ,serve farlo andare quando il sole non c'è, e se settato in automatico, ti può partire tranquillamente in piena notte stiamo parlando ovviamente di quando il camper ha più consumi, cioè in inverno, di notte,quando sei dentro ovvio lo puoi far andare di giorno quando non ci sei, ma in quel caso i consumi sono bassi ( stufa al minimo, luci spente, aiuto dei pannelli ecc) e quindi funziona per poco tempo, mentre di notte a con la stufa accesa, è facile doverne aver bisogno. oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera, nemmeno efoy e zeus, ma almeno non fanno rumore
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 15:31:34Mcluis mc4, se integrale non mi chiedere l'anno, non lo so.
Bene! Finalmente un riscontro diretto! Posso chiederti qualche dettaglio? Su che veicolo era installato? Commenti del proprietario (quando lo usa? e' soddisfatto ? lo rimonterebbe?). Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 16:03:23Ovviamente anche frigo, stufa e boiler non dovrebbero essere utilizzati in libera, ma come già detto, quelli devi metterti ad un centimetro per vedere se sono in funzione, il selfenergy anche a 5metri di distanza
oltretutto, per il cds, non puoi utilizzarlo in sosta libera, Se e' per questo, nemmeno il frigorifero a gas e la stufa. Un uso ideale del Selfenergy cosi come di un generatore tradizionale di bassa potenza (2-300watt).lovedrei cosi'. Parliamo naturalmente di stagione fredda. No automatico, acceso manualmente diciamo dalle 19 alle 21. In due ore e' in grado di erogare circa 40-50 ampere, meta' (ma forse anche meno) per coprire i consumi diretti durante la cena (luci, televisori, ricariche varie etc).e meta' per ricaricare una batteria al lito, diciamo da 100ah, per gli usi notturni. E' naturalmente un criterio di larga massima.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 19:58:24"pensavo che la moglie avesse dimenticato un vibratore nel cassetto "
Mcluis mc4, se integrale non mi chiedere l'anno, non lo so. È di un co oscene che ho visto 3/4 volte di cui una sola in periodo freddo, mi ha invitato a bere il caffè da lui con Gasperi i acceso, pensavo che la moglie avesse dimenticato un vibratore nel cassetto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2021 alle 09:47:35Ciao, perdona se dico inesattezze ma sono proprio a digiuno di nozioni tecniche.
Ciao giuseppe1976 Hai un impianto decisamente particolare e mi piacerebbe avere qualche ulteriore dettaglio, a solo livello di curiosita' tecnica. Tu hai una batteria al lito da 200ah. un generatore in grado di erogare 100ampere a 12 volt e quindi almeno 1.200 watt continuativi, un alternatore da ? ampere, di cui 60 dedicati alla ricarica della litio. Ho capito bene?. 1) gli ampere in questione sono teorici o misurati (amperometro)? 2) su che veicolo e' installato questo impianto? 3) a cosa ti serve tutta questa energia? 4) qual'e' la potenza complessiva dell' alternatore? 5) che generatore usi? 6) anche se non sei un esperto, e' possibile avere una descrizione almeno sommaria dell' impianto, magari con qualche fotografia? Mi scuso per le tante domande e ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai darmi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 20:00:07ci sono camper che quando accendono la pompa dell acqua sembra che azionino un martello demolitore...beata la pompa a immersione !
Ovviamente anche frigo, stufa e boiler non dovrebbero essere utilizzati in libera, ma come già detto, quelli devi metterti ad un centimetro per vedere se sono in funzione, il selfenergy anche a 5metri di distanza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 00:35:07Sì, ma la pompa la accendi al massimo per 5 min, il tempo di una doccia, il selfenergy, per ore
ci sono camper che quando accendono la pompa dell acqua sembra che azionino un martello demolitore...beata la pompa a immersione ! Se il self Energy fa il rumore di una pompa a pressostato, non passa inosservato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 07:26:56verissimo.
Sì, ma la pompa la accendi al massimo per 5 min, il tempo di una doccia, il selfenergy, per ore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/06/2021 alle 00:06:36Cioa Giuseppe.
Ciao, perdona se dico inesattezze ma sono proprio a digiuno di nozioni tecniche. Ciò detto, andando per ordine: - la batteria è una litio da 200 ah. - Il generatore è un dometic 2500 (mi pare da 2kw) a benzina che alimentadue CB da 60 ampere della Sterling Power. Non so come siano collegati i due caricabatterie, so che possono essere attivati dai relativi comandi a distanza in contemporanea ovvero uno per volta e possono essere settati a step di 15 ampere (quindi 15, 30, 45 etc...) L'alternatore non ho idea di quanto sia potente, ho un caricabatteria DC/DC, sempre della Sterling Power collegato alla batteria motore che fornisce 60 ampere con il mezzo in movimento. Gli ampere in questione sono quelli che ho visto effettivamente visualizzato nel display della Victron Energy (quello tondo, non ricordo però il nome), quindi dovrebbero essere misurati. Ho poi dei pannelli solari (400w collegati sulla batteria a Litio e 100w sulla batteria motore, anche se non so il perché della scelta) ed un inverter da 2000w. L'impianto è stato progettato – da tecnici che di solito operano in ambito nautico - partendo dalla mia richiesta di minimizzare i tempi di ricarica dal generatore da un lato (consumo meno benzina e quindi ho più autonomia oltre ad avere meno problemi con eventuali vicini) e, dall'altro, di utilizzare carichi pesanti (quali il climatizzatore, macchina del caffè etc.) anche quando non sono attaccato alla colonnina ovvero questa è insufficiente a farli funzionare (nel qual caso mi basta premere un tasto e regolare l'assorbimento di un CB in base alla potenza della colonnina).
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 11:43:28Ciao Armando
Se avessi bisogno di energia in più, con un utilizzo sempre abbastanza simile al mio, aumenterei i pannelli e (step successivo) metterei delle LFP; non perché mi creino energia ovviamente, ma perché credo mi consentanodi immagazzinare e gestire con più efficienza l'energia FV generata in eccesso rispetto ai consumi medi giornalieri. Se fossi vincolato a stare fermo (no motore) con clima invernale (no pannelli), metterei un EFoy. Questa scaletta mi pare l'unica realisticamente praticabile, ora come ora.
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 13:49:44Hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
Pensavo all'80, almeno mi pare si chiami così, forse ti riferisci ai W che sono in effetti 40. In ogni caso 80 Ah al giorno credo mettano al riparo da sorprese anche con la stufa D e il frigo a compressore, che in generesucchia 25 Ah al giorno. E parlo di: niente motore e niente pannelli e della media giornaliera. Non prendendo in esame che un giorno particolarmente consumistico si attinga al conto in banca, cioè alla BS, certo ripristinando l'energia appena possibile. In questo senso può essere più utile (e non è detto che serva) la LFP: perchè a pari capacità nominale accetta prelievi di maggiore entità e ripristini più veloci delle AGM. Non che nessuna delle due crei energia, obviously
In risposta al messaggio di Armando del 29/06/2021 alle 14:27:40Naturalmente ognuno ha le prorie esigenze e quindi e' difficile dettare regole generali.
Non ti devi dimensionare per il consumo massimo, ma per la media o poco più. Sappiamo già di utilizzatori che hanno Truma D ed Efoy, e anche il frigo a c., alcuni. Io andrei tranquillo, se ne avessi bisogno. È che nel mio utilizzo mi bastano già i pannelli, figurati
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:22:45Ci diresti che batteria al litio hai ?
Naturalmente ognuno ha le prorie esigenze e quindi e' difficile dettare regole generali. La mia esperienza con la Combi D e' la seguente (una notte con temperatura esterna intorno a zero gradi) Batteria al piombo da 100ah:non arrivo al mattino Due batterie al piombo da 100ah arrivo al mattino stentatamente (almeno a vedere la la tensione delle batterie). Batteria al litio da100ah arrivo al mattino senza particolari problemi. Non ho provato finora per periodi piu' lunghi. Sul precedente Hymer avevo una batteria al gel da 90ah - se non ricordo male - e Combi a gas. Mai avuto problemi.