In risposta al messaggio di Doctor Who del 31/03/2020 alle 16:09:36Guarda bene quanto spazio c'è sitto il pianale ,sono sicuro che ci sia tanto di vuoto.
Esatto è un box che vorrei tenere. A volte lo smonto ma d’estate è comodo per tavoli e sedie. Purtroppo lo spazio è quello che è a meno di non usare la mansarda ma tenderei ad evitarla. Quindi MPPT. Bene. Grazie mille
In risposta al messaggio di Doctor Who del 31/03/2020 alle 17:00:40Ovviamente Mppt adeguato e se possibile con "doppia entrata"
In Effetti Franco49TN quello che dici ha molto senso. Guardo e ci penserò per il futuro, mi piace assaggiare le cose passo a passo e forse il primo passo, anche formativo per me, è quello di installarmi il primo impianto.Anche perchè creare dei gavoni credo non sia alla portata di tutti, però se avanzo spazio sotto (Tieni presente che ho un Ecovip3 Ford e quindi con trazione a cardano posteriore che porta via molto del sotto), valuto in futuro di creare dei gavoni per dedicare il tetto al fotovoltaico. Comunque consiglieresti anche tu MPPT?
In risposta al messaggio di Doctor Who del 31/03/2020 alle 16:09:36Io su 2 vevchi camper sto usando un pannellone civile da 300 watt e 18kg e ti garantisco che non ci sono problemi di sicurezza. In18 kg si distribuiscono sulle staffe e sui bordi del tetto, non in mezzo...
Esatto è un box che vorrei tenere. A volte lo smonto ma d’estate è comodo per tavoli e sedie. Purtroppo lo spazio è quello che è a meno di non usare la mansarda ma tenderei ad evitarla. Quindi MPPT. Bene. Grazie mille
In risposta al messaggio di Doctor Who del 01/04/2020 alle 14:29:46Per questo nel mio post precedente ti ho consigliato un regolatore MPPT da 30A così se in futuro riesci a togliere il gavone potrai mettere un bel pannello al suo posto inoltre potresti sempre (entro i limiti dei pesi e di spazio) mettere uno o due gavoni più piccoli.
Hunter...wow! Peccato che non ho spazio su tetto. Però se dovessi capire-trovare una soluzione alternativa al gavone sopra, questo pannellone lo potrei installare in futuro aggiungendolo all'impianto attuale che ne dici?
In risposta al messaggio di Doctor Who del 01/04/2020 alle 14:29:46Ciao...come tinhanno detto puoi abbinare piu piu pannelli... magari flessibili...i watt sono sempre watt...
Hunter...wow! Peccato che non ho spazio su tetto. Però se dovessi capire-trovare una soluzione alternativa al gavone sopra, questo pannellone lo potrei installare in futuro aggiungendolo all'impianto attuale che ne dici?
In risposta al messaggio di Doctor Who del 02/04/2020 alle 15:18:01Il pannello un po aumenta il calore...ma non .Moltissimo se ben distanziato.
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. - Mansarda...preferirei evitare, lo vedo complicato come fissaggio e restistenza aerodinamica, per non parlare del calore che indurrebbe all'interno in estate...(o sbaglio?) - Diodidi protezione SI o NO? non si capisce bene, in rete ci sono opnioni abbastanza discordanti - Fusibile di protezione tra Controller e Batteria, serve? se si , da quanti A ? (sempre tenendo conto una futura espansione dell'impianto) Intanto ho ordinato il pannellino da 80W e pensavo di prendere un controller da 15€ su Amazon, così faccio pratica, poi una volta creato l'impiantino e con una consapevolezza maggiore affrontare il 2 pannello 80W slim o altro (mansarda..?) e il nuovo regolatore, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Doctor Who del 02/04/2020 alle 15:18:01Con i Diamante essendo spessore di soli 3,5 mm
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. - Mansarda...preferirei evitare, lo vedo complicato come fissaggio e restistenza aerodinamica, per non parlare del calore che indurrebbe all'interno in estate...(o sbaglio?) - Diodidi protezione SI o NO? non si capisce bene, in rete ci sono opnioni abbastanza discordanti - Fusibile di protezione tra Controller e Batteria, serve? se si , da quanti A ? (sempre tenendo conto una futura espansione dell'impianto) Intanto ho ordinato il pannellino da 80W e pensavo di prendere un controller da 15€ su Amazon, così faccio pratica, poi una volta creato l'impiantino e con una consapevolezza maggiore affrontare il 2 pannello 80W slim o altro (mansarda..?) e il nuovo regolatore, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Doctor Who del 02/04/2020 alle 20:55:39I Diamante sono dotati di fabbrica di collante butilico
Mi state quasi convincendo per la mansarda. Ma come si possono fissare? Forse mi ero espresso male,la mia perplessità più che sulla aerodinamicità era sul fatto che non capisco come fissarli bene in modo che il vento non passi da sotto distruggendoli in marcia. (Essendo flessibili...). C’è qualcuno che ha già fatto questa esperienza ? Grazie.
https://820b2c8e-a316-409a-bb33...