In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2023 alle 14:33:30
Espongo la mia ultima esperienza con batterie e pannelli fotovoltaici. Brevemente: a. 2 batterie Agm Zenith 100Ah, in parallelo; b. 2 pannelli fotovoltaici da 100 watt mono ed 80 policristallino, collegati ai due ingressi previsti del regolatore di carica Pwm Prs300 della Cbe; c. Turbovent Omnistor; d. circa 15 gg. fa ho fatto lavare anche il tetto del camper ed alcune gocce avevano attraversato l'oblo su cui è montato il Turbovent. Venerdì mattina son partito con le batterie che segnavano circa 14.3 volt (mezzo sole) ma non ho controllato gli ampere. Venerdì sera, televisione fin quasi mezzanotte; sabato mattina un paio d'ore di riscaldamento Eberspaecher; televisione un'oretta al mattino ed un paio d'ore dopo pranzo per il Giro della Lombardia. Sabato sera, dopo cena, mia moglie ha acceso le luci led del bagno che hanno cominciaro a lampeggiare, come pure il televisore. Immaginando un falso collegamento ai led, ho mosso i contatti ma non è cambiato nulla; ho guardato la tensione delle batterie: 10.8 volt! Si è spento tutto (la centralina in protezione) ma dopo qualche secondo si è riaccesa ma parte il Turbovent che era spento e nessuno l'aveva acceso da agosto. L'ho spento, le batterie si sono riprese e, senza far nulla, si sono stabilizzate sui 12.1-12.2 volt facendomi arrivare all'indomani mattina. L'indomani mattina, pure essendo al sole, pochissimo amperaggio, tra 1 ampere e meno di uno; solo nel pomeriggio è salito un poco. Mi sono spostato per arrivare ad un'altra località, un'ora circa, e le batterie hanno poi segnato a riposo circa 12.7 volt. Stamattina ho controllato i cavi in arrivo dai pannelli (ingresso regolatore) e ne ho trovato uno un po' messo male, l'ho sistemato, e da 0.6 A è passato ad 1 ampere. Nel ritornare a casa, pur con motore acceso, dal pannello arrivavano tra i 2 ed i 4 ampere (oscillante in base alla posizione del camper verso il sole). Adesso, in pieno sole, ho 5.6 Ampere e tensione a 13.9 volt. Cosa e perché è successo questo per me resta un mistero. L'unico dubbio è quel turbovent che è partito da solo. Forse, in fase di lavaggio è entrata un po' acqua nello scatolotto del circuito per cui, quando venerdì mattina ho acceso la centralina c'è stata, fino sabato sera, una discreta dispersione al suo interno scaricandomi le batterie e, quando la centralina si è spenta, alla riaccensione si è trovato il circuito chiuso facendo partire le ventola. Poi, non so perché pur al sole ci fosse una così bassa carica. Qualcuno è in grado di chiarire questo mistero? Io mi sono arreso e confido in chi mi leggerà. Comunque sia grazie per l'attenzione già da adesso. Giovanni
È sempre difficile giudicare senza sapere gli Amper consumati e prodotti..
Comunque.. quanto tempo hanno le batterie?
Io farei questa semplice prova a casa. Caricherei le batterie a 100% con certezza ( cioè quando a 14.5v ti prendono meno di 3A sei a 100% sicuro, salvo solfatazione eventuale).
Poi, meglio se separatamente, le scaricherei con un carico da 5A. O se in parallelo 10A. E vedrei quante ore ci mettono a scendere a 12v sotto carico.
Dovrebbero metterci almeno 10 ore..se in quelle 10 ore a 10A sul parallelo o a 5A sulle singole, vanno a 10.8v di botto, il problema sta nelle batterie.
Se tengono, prosegui altre 2 ore. Oltre non serve perché evidentemente stanno bene.
Bisogna ignorare la produzione prima di tutto e vedere lo stato delle batterie..questa prova che dico è la prova che suggerisce fiamm(ma non solo) ai tecnici che devono valutare lo stato di salute dei banchi tipo UPS .
È l.unica maniera possibile per sapere quanta capacità c'è nelle batterie. Andrebbero cambiate quando restituiscono meno di 70-80% della capacità nominale C20.
Una domanda..il regolatore CBE ha 2 ingressi separati? O mette in parallelo i pannelli?
Comunque quando avevi 4A a 13.9, con un Mppt avresti avuto più di 5A.
Proprio in questi giorni ho dovuto scaricare le mie AGM a meno del 30%. 134 ah prelevati su 178 nominali.
Reggono correttamente secondo le curve di scarica in scheda tecnica .
Erano a 11.5-11.6 sotto carico di 10A.
E ieri erano a 12.05 con 20A di carico dopo prelievo di 70Ah.
E hanno oltre 850 cicli di scarica alle spalle.
Se dovesse risultare che le tue hanno poca capacità e sono relativamente giovani, puoi solo provare alcuni cicli di scarica forzata e ricarica a bassa corrente ma fino a oltre 15v. In quanto potrebbero essere solfatate.
Di più no perché le AGM altrimenti si seccano e non è facile rabboccare lnelettrolita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 14:51:16