In risposta al messaggio di PaoloAri del 03/03/2017 alle 11:57:16
li ho provati con una batteria esterna e funzionano bene. Quindi presumo che si collegassi direttamente alla batteria motore vanno che è una meraviglia. Non penso sia un problema di body computer (comunque da appurare con un diagnostico). Paolino
Quindi non sono guasti ma è un problema di alimentazione, mi viene da pensare ossidazione, mancanza di massa, fili di piccola sezione (però ha funzionato) o body computer.
In risposta al messaggio di PaoloAri del 03/03/2017 alle 11:57:16
li ho provati con una batteria esterna e funzionano bene. Quindi presumo che si collegassi direttamente alla batteria motore vanno che è una meraviglia. Non penso sia un problema di body computer (comunque da appurare con un diagnostico). Paolino
Ciao, prova con una lampadina, gli attacchi 2 fili e la metti al posto della centralina.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2017 alle 12:29:11
Quindi non sono guasti ma è un problema di alimentazione, mi viene da pensare ossidazione, mancanza di massa, fili di piccola sezione (però ha funzionato) o body computer. Potrei suggerire di verificare ossidazioni e massaed eventualmente mettere un relè sul faro della retromarcia e alimentarlo direttamente, la retromarcia eccita il relù che fa passare il + del 12 Volt che hai portato (il negativo direttamente collegato). Credo che il reè consumi talmente poco che anche se ci fosse il body non lo sentirebbe
normalmente per la retromarcia non c'è relè. Una volta l'interruttore sul cambio pilotava direttamente la retro mentre ora sono tutti segnali che vengono inviati alla scatola fusibile, che ora si chiama body computer perchè converte i segnali in comandi di potenza, e questo lo fa anche verificando i carichi resistivi. Per esempio se salta una lampadina oppure se metti una lampadina con un wattaggio sbagliato te lo segnala perchè rileva un'anomalia
In risposta al messaggio di champion del 03/03/2017 alle 14:23:15
normalmente per la retromarcia non c'è relè. Una volta l'interruttore sul cambio pilotava direttamente la retro mentre ora sono tutti segnali che vengono inviati alla scatola fusibile, che ora si chiama body computer perchèconverte i segnali in comandi di potenza, e questo lo fa anche verificando i carichi resistivi. Per esempio se salta una lampadina oppure se metti una lampadina con un wattaggio sbagliato te lo segnala perchè rileva un'anomalia
tutte le luci posteriori del mio camper sono a LED.
In risposta al messaggio di champion del 03/03/2017 alle 14:23:15
normalmente per la retromarcia non c'è relè. Una volta l'interruttore sul cambio pilotava direttamente la retro mentre ora sono tutti segnali che vengono inviati alla scatola fusibile, che ora si chiama body computer perchèconverte i segnali in comandi di potenza, e questo lo fa anche verificando i carichi resistivi. Per esempio se salta una lampadina oppure se metti una lampadina con un wattaggio sbagliato te lo segnala perchè rileva un'anomalia
Io suggerivo di non attaccare i sensori prelevando tensione dalla retromarcia ma prelevarla direttamente dalla batteria attraverso un relè messo nella retromarcia.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2017 alle 21:28:04
Io suggerivo di non attaccare i sensori prelevando tensione dalla retromarcia ma prelevarla direttamente dalla batteria attraverso un relè messo nella retromarcia. il relé una volta messa la retromarcia verrà eccitato e dará tensione ai sensori
potrebbe essere una soluzione...ma deve essere un relè con la bobina che consumi poco, tipo quelli allo stato solido
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2017 alle 12:29:11
Quindi non sono guasti ma è un problema di alimentazione, mi viene da pensare ossidazione, mancanza di massa, fili di piccola sezione (però ha funzionato) o body computer. Potrei suggerire di verificare ossidazioni e massaed eventualmente mettere un relè sul faro della retromarcia e alimentarlo direttamente, la retromarcia eccita il relù che fa passare il + del 12 Volt che hai portato (il negativo direttamente collegato). Credo che il reè consumi talmente poco che anche se ci fosse il body non lo sentirebbe
ciao,
In risposta al messaggio di PaoloAri del 06/03/2017 alle 16:46:47
ciao, ho trovato il problema!! Una massa ossidata. Ho ripristinato il collegamento e funziona tutto. A questo punto penso che anche il quadro strumenti soffra di una massa sporca oppure si è cremato ed è da sostituire. Indagherò ulteriormente e vi farò sapere. Grazie a tutti. Paolino
ciao ci puoi dire qual'era la massa colpevole del difetto?