In risposta al messaggio di Ema90 del 13/10/2021 alle 11:33:11Se fosse un diodo Schottky?
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione elettrica che per me è diventata letteralmente un mistero nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire..nella foto ho sintetizzato al massimo come è costituitol impianto elettrico del mio Camper (tralascia tipologia e capacità di ogni accessorio elettrico)..vi spiego il MISTERO con un esempio. Il monitor del regolatore mi segna 13.5 V (sto facendo un esempio) come tensione diretta dal regolatore alle BS (il valore è corretto in quanto verificato tramite tester sia sul regolatore stesso che sul Caricabatterie di cellula che è posizionato molto vicino al regolatore). A questo punto provo a leggere la tensione sulle BS e leggo circa un 0,3 V in meno. Questo mi ha portato a dedurre che, visto che le BS sono posizionate un po' lontane dal regolatore-CB di cellula, allora potrei avere una caduta di tensione di 0,3 V..il Problema nasce adesso però! Provo ad accendere il motore in modo da effettuare la stessa prova con la tensione dell'alternatore. A questo punto, il monitor del regolatore mi segna 14 V (anche questo valore è corretto perché verificato con tester sia al regolatore che al CB), ma anche in questo caso le BS mi segnano un valore di circa 0,3 in meno..Questo però mi è inspiegabile! Infatti, come si vede dalla foto, ad alternatore attivo, la tensione passa prima dalla BS per poi finire alla lettura del regolatore, pertanto in questo caso è IMPOSSIBILE una caduta di tensione nelle BS, quantomeno è impossibile leggere una tensione più alta al regolatore rispetto alle BS. Specifico che ho ripetuto queste prove più volte e tutte con lo stesso risultato.. please aiutatemi! Grazie mille di nuovo Ema90
In risposta al messaggio di FamGigetti del 13/10/2021 alle 11:42:02Non c'è nessun diodo posizionato in quell'impianto e soprattutto non mi era mai successa questa cosa..potrebbe avere a che fare con le batterie un po' scariche? Credo di no
Se fosse un diodo Schottky?
In risposta al messaggio di Ema90 del 13/10/2021 alle 11:54:31Staccale e misurale con il tester...
Aggiungo un dettaglio, le due BS sono gestite da un deviatore stacca batteria intelligente (che so che non piace a nessuno ma la questione è un altra)..tramite il telecomando del deviatore, posso selezionare se parallelarele 2 BS o farle lavorare una alla volta a mia scelta..facendo delle misure, vi riporto i dati letti sul regolatore: 1) BS 1 e BS 2 in PARALLELO, il regolatore fornisce una tensione di 13,5 v; 2) BS 1 attiva e BS 2 disattivata, leggo sul regolatore una tensione di 14,4 v; BS 1 disattivata e BS 2 attiva, il regolatore dà 13,6 V.. è evidente che una delle.due batterie è molto più scarica dell'altra? Come faccio a capire quale?
In risposta al messaggio di FamGigetti del 13/10/2021 alle 12:01:23Ok però, questo non spiega invece la questione della tensione dell' alternatore che viene letta più altra sul regolatore
Staccale e misurale con il tester... Magari non è il caso, ma misurerei (a vuoto) la resistenza dei 2 canali dello stacca/deviatore batteria. Io una volta ci ho sbattuto la testa fino a scoprire che il teleruttore aveva dei problemi... Ciao!
In risposta al messaggio di Ema90 del 13/10/2021 alle 12:04:22Ciao,
Ok però, questo non spiega invece la questione della tensione dell' alternatore che viene letta più altra sul regolatore
In risposta al messaggio di FamGigetti del 13/10/2021 alle 12:26:34Esatto, soltanto tra le BS ed il regolatore si frappone il deviatore
Ciao, da quello che disegni... i positivi (regolatore Caricabatterie e Alternatore) sono connessi elettricamente senza altri dispositivi. Corretto?
In risposta al messaggio di FamGigetti del 13/10/2021 alle 12:26:34Che poi ammettendo di avere le batterie un po' scariche, perché se seleziono la sola BS 1 il regolatore gli dà 14,5 mentre con la sola BS 2 gli dà 13,6 V?
Ciao, da quello che disegni... i positivi (regolatore Caricabatterie e Alternatore) sono connessi elettricamente senza altri dispositivi. Corretto?
In risposta al messaggio di Ema90 del 13/10/2021 alle 12:33:44Ecco, torno a monte....
Che poi ammettendo di avere le batterie un po' scariche, perché se seleziono la sola BS 1 il regolatore gli dà 14,5 mentre con la sola BS 2 gli dà 13,6 V?
In risposta al messaggio di FamGigetti del 13/10/2021 alle 14:12:28Ok però ho misurato la tensione del positivo che va alle batterie provenendo dal regolatore prima che entri nel deviatore..per cui desumo di avere una perdita di tensione legata al cablaggio
Ecco, torno a monte.... se il positivi sono connessi tutti insieme (nodo equipotenziale) la differenza può essere introdotta solo dal deviatore Staccabatteria... L'arcano sta li, non ci sono altre possibilità a meno che non ci siano fusibili in serie sui cavi che vanno al nodo... Ciau!
In risposta al messaggio di Ema90 del 13/10/2021 alle 14:14:13Ecco, se lungo il cablaggio hai un fusibile quello potrebbe essere un motivo..
Ok però ho misurato la tensione del positivo che va alle batterie provenendo dal regolatore prima che entri nel deviatore..per cui desumo di avere una perdita di tensione legata al cablaggio