In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/01/2024 alle 15:26:59Perche', ti rimane troppo alta?
Un altro aspetto da tenere in considerazione (ed è proprio l'argomento di questa discussione), è che nelle bombole in composito non si può togliere il cosiddetto collare (almeno su quelle che ho visto io). Anch'io sulla mia Alugas l'ho tolto.
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 15:57:09No, Wippet, ci stava benissimo anche col collare, ma visto che deve rimanere ferma per almeno 10 anni con ne trovavo l'utilità di lasciarlo e così ho risparmiato qualche etto pareggiando così il peso delle composite
Perche', ti rimane troppo alta? Strano, sul mio camper, che e' un piccolo furgonato tipo VW T5, ci sta benissimo. Sentivo invece che talvolta per alcuni il problema e' la larghezza, che nelle composito misura circa 30/31 cm.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:21:13Il "Collare" è la protezione della multivalvola in caso di urto.
Una domanda ma è lecito e sicuro togliere il collare delle bombole a gas? Se ce lo hanno messo, penso che ci sia un motivo molto valido, non credo sia solo per poterla sollevare
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/01/2024 alle 16:05:08Eh, non volevo essere troppo criticone, ma pure e a me sembra molto imprudente togliere il collare, e probabilmente anche fuorilegge. Mai vista una senza, in Germania: facilmente la considerano una manomissione, durante il loro collaudo obbligatorio biennale dell'impianto gas (Prufbescheinigung).
No, Wippet, ci stava benissimo anche col collare, ma visto che deve rimanere ferma per almeno 10 anni con ne trovavo l'utilità di lasciarlo e così ho risparmiato qualche etto pareggiando così il peso delle composite
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2024 alle 10:01:12In Germania ho spesso visto in vendita presso accessoristi camper, delle strutture atte a fissare la bombola saldamente nel suo vano preesistente. Sono sempre omologate TUV.
Per un po' ho seguito un forum tedesco dove si parlava di bombole ricaricabili e si diceva che, per essere in regola, devono venire fissate ad una struttura rigida e che, il classico vano bombole, evidentemente non loè. Pertanto si dovrebbe costruire un apposito telaio metallico dove fissare queste bombole e, tra le foto postate, c'era chi ha fissato delle staffe proprio sulle viti del collare e questo mancava. Naturalmente il collare ha la funzione di maniglia altrimenti non si saprebbe come maneggiare una bombola ma anche funzione protettiva della valvola di riempimento ed apertura/chiusura.
https://vosken.de/CAMPKO-Gasfla...
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2024 alle 11:54:05
In Germania ho spesso visto in vendita presso accessoristi camper, delle strutture atte a fissare la bombola saldamente nel suo vano preesistente. Sono sempre omologate TUV. Questa e' una, ma ne ho viste anche altre di diversafattura, imbullonate al pavimento: evidentemente va scelta quella che garantisce migliore ancoraggio, a seconda di come e' strutturato il vano. L'ultima parola l'avra' poi chi rilascia il libretto di collaudo che ho menzionato sopra.
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2024 alle 18:39:17Ho soltanto riferito quello che spesso vedo in Germania.
Ciao Wippet, conosco questo accessorio ma viene fissato ad un pannellino di compensato più o meno spesso e, seppur con delle contropiastre, non può considerarsi struttura fissa. Mi sono confrontato con un allestitorequasi amico che monta ed omologa bombole ricaricabili nei furgonati ed ottiene la trascrizione sul libretto perchè riesce a fissarle alla struttura metallica. Nei camper bisognerebbe fare una struttura metallica che e magari il suo fissaggio contempli il telaio del mezzo. Non capisco perchè le normali bombole possano essere legalmente trattenute da una o due banali cinghiette in tessuto e questo non sia più valido se questa è ricaricabile. Forse perchè viene considerato 'serbatoio' e quindi uguale a quello che noi chiamiamo 'bombolone' che è solidale alla struttura del mezzo.
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2024 alle 22:22:51
Ho soltanto riferito quello che spesso vedo in Germania. Non ho idea di cosa occorra per una omologazione in Italia, sul mio, che e' un furgonato, non ho montato una ricaricabile perche' in Finlandia, dove vado ogni anno, non le ricaricano, e il GPL non esiste, neppure quello da autotrazione. Quindi li' vado di scambio vuoto per pieno.
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/01/2024 alle 21:44:23
Ma ancora nessuno che abbia misurato la bombola in altezza esclusa la valvola?
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/01/2024 alle 21:44:23Se puo' esserti utile...
Ma ancora nessuno che abbia misurato la bombola in altezza esclusa la valvola?
https://lpgautosupplies.co.uk/s...
In risposta al messaggio di ssandro59 del 18/01/2024 alle 09:24:37Ciao Sandro
qualcuno di voi sa lr midure delle allugas in alluminio da 10kg e da 15 kg ed un eventuale rivenditore in italia del nor da contattare ?
In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2024 alle 09:52:17Le bombole Campko in composito le trovi da
Non mi sembra che la bombole Campko siano molto usate nel nostro paese e magari chi le usa non conosca COL od ancora non abbia letto la tua richiesta. Ti conviene mandare una mail al produttore o contattare un rivenditore..Al riguardo del vano bombole tedesco e quindi metallico vuol dire poco, la bombola deve risultare ben fissa alla struttura per garantire che, in caso di incidente, non venga strappata via.
CAMPKO bombola gas composito 24.4 lt riempibile 80% (pitstopcamper.com)
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/01/2024 alle 08:55:02Ciao, vorrei chiederti (ma anche a chiunque vorrà rispondere) come hai pensato di realizzare la posa della bombola.
Buongiorno a tutti, Sono vicino a installare una bombola ricaricabile Campko, ma avrei bisogno da chi la possiede che mi faccia un grosso favore. Il mio vano bombole, ha uno scalino dove presumibilmente va sotto la bombola:MI servirebbe sapere quanto misura in altezza la bombola esattamente appena sopra l'attacco del collare removibile, che andrebbe a entrare precisamente lì sotto Grazie e un saluto!