In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:41:23Dipende dal regolatore, alcuni hanno bisogno di una tensione piu alta di quella che dici di aver visto, i pannelli dietro dovrebbero avere la tensione, credo che i tuoi saranno pannelli da 20/22V ma se non c'e luce.. e sono sotto la soglia minima di funzionamento del regolatore il risultato è quello
Salve, dopo aver montato 2 nuove batterie AGM e lasciate 4gg nel camper, all'aperto, noto che la loro tensione supera a stento i 12v. Avevo già parlato del mio pannello per capire se efficiente, mi era stato suggeritoche era solo piccolo e avevo una BS inefficiente perchè vecchia. Ieri a pranzo vado a fare un controllo, era un pò coperto il cielo ma non era certo buio, con tutti i faston collegati sul regolatore misuro una tensione in entrata di 16/17v. In uscita ovviamente i 12 scarsi che vedo anche sulla BS. Scollego il negativo che va alla batteria e ci metto in serie il tester in modalità amperometro e vedo salire la corrente fino a 0,3A. Vorrei capire 2 cose, è un valore possibile, per un panello da 100/120w circa, o assurdamente basso? Poi non ricordo bene come leggere bene il tester in mod. amperometro, cioè la corrente che leggo se positiva, senza segno meno vuol dire che sta andando dal puntale nero al rosso o viceversa? Ricordo che l'ho messo in serie al cavo del negativo.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 10:41:1417 volt possono esssere pochi per vedere qualcosa
Il pannello è da camper classico, dunque quelli chiamati a 12v che fanno 21-22v il regolatore pwm della cbe. Ma lui segna con il led charge, ma solo 0.3A mi sembrano estremamente pochi. Volevo capire il segno di lettura per capire se addirittura invece che una ricarica non sia di fronte ad una scarica.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:27:44Se tu lo metti in parallelo sui due cavi in entrata al regolatore come amperometro, provochi il corto circuito del pannello che se irraggiato a dovere farà salire l'amperometro alla corrente massima possibile in quel momento
No aspetta... piccolo riepilogo. Io ho messo l'amperometro in serie all'uscita del regolatore, cioè al cavo che va dal regolatore al negativo della batteria. E ho questo 0,3A Se misuro la tensione invece, senza staccarei cavi dal regolatore, ho 16v sui faston che scendono dal pannello e 12 e poco più su quelli in uscita verso la BS. Tu mi dici che posso staccare i 2 cavi in ingresso al regolatore (cioè quelli del pannello) e metterci il multimetro in amperometro? Ma se il pannello è da 120W non rischio di andare vicino al limite di 10A? o devo fare questa prova con sole non a picco?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 20:23:55Potresti avere dei consumi fissi, prova a staccare tutte le utenze e controllare se si ricarica, se entrano 0,3A e ne escono 0,5 la batteria poco a poco si scarica
Quando ho fatto quella prova era un poco coperto perché è sempre un po' nuvoloso. Però 0.3 ampere mi sembrano comunque pochi e soprattutto il fatto che le batterie dopo 4-5 giorni che sono attaccate al pannello sono a poco più di 12 volt
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 20:23:55Col nuvolo, direi che 0.3 A con un 100-120 W ci possono stare. Con sole "invernale", nella prova descritta potresti arrivare a 1.3-1.5 A.
Quando ho fatto quella prova era un poco coperto perché è sempre un po' nuvoloso. Però 0.3 ampere mi sembrano comunque pochi e soprattutto il fatto che le batterie dopo 4-5 giorni che sono attaccate al pannello sono a poco più di 12 volt
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:41:23In inverno ci vogliono oltre una decina di giorni di pieno sole per caricare da zero 2 100Ah con un 100Wp, secondo me è tutto normale. Il mio 200Wp in questi giorni non mantiene nemmeno la corrente di standby..le batt si stanno scaricando (RM).
Salve, dopo aver montato 2 nuove batterie AGM e lasciate 4gg nel camper, all'aperto, noto che la loro tensione supera a stento i 12v. Avevo già parlato del mio pannello per capire se efficiente, mi era stato suggeritoche era solo piccolo e avevo una BS inefficiente perchè vecchia. Ieri a pranzo vado a fare un controllo, era un pò coperto il cielo ma non era certo buio, con tutti i faston collegati sul regolatore misuro una tensione in entrata di 16/17v. In uscita ovviamente i 12 scarsi che vedo anche sulla BS. Scollego il negativo che va alla batteria e ci metto in serie il tester in modalità amperometro e vedo salire la corrente fino a 0,3A. Vorrei capire 2 cose, è un valore possibile, per un panello da 100/120w circa, o assurdamente basso? Poi non ricordo bene come leggere bene il tester in mod. amperometro, cioè la corrente che leggo se positiva, senza segno meno vuol dire che sta andando dal puntale nero al rosso o viceversa? Ricordo che l'ho messo in serie al cavo del negativo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/12/2023 alle 08:28:45Le mie erano batterie appena montate, non cariche perfettamente ma neanche scariche suppongo.
In inverno ci vogliono oltre una decina di giorni di pieno sole per caricare da zero 2 100Ah con un 100Wp, secondo me è tutto normale. Il mio 200Wp in questi giorni non mantiene nemmeno la corrente di standby..le batt si stanno scaricando (RM).
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2023 alle 21:21:05Ho misurato 0,05A tra i 3 bulloni dello staccabatteria. Dunque centraline e quelli che c'è dopo consuma così al massimo, almeno credo se ho controllato bene.
Potresti avere dei consumi fissi, prova a staccare tutte le utenze e controllare se si ricarica, se entrano 0,3A e ne escono 0,5 la batteria poco a poco si scarica
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2023 alle 09:18:29Grazie degli ordini di grandezza, aspetto una giornata bellissima per controllare meglio.
A completamento di quanto sopra, in 4 giorni passati fermi (salvo 8+8 km) la settimana scorsa in un parcheggio in Provenza, in uno il sistema FV di cui sopra non ha prodotto praticamente nulla (pioveva moltissimo con nuvoloscuro) e negli altri 3 con sole pallido o inframmezzato a qualche nuvola, ha prodotto complessivamente 0.92 kWh, circa 24-25 Ah al giorno. Abbastanza per fare tranquillamente la sosta descritta, senza intaccare più di tanto la carica delle due AGM, che non ho mai visto sotto i 12.4 V. I consumi: frigo a compressore, Combi 4 la notte, luci ecc., ricarica 2 cell., no TV/PC. Lo stesso negli anni precedenti, d'altra parte, ma stavolta siamo stati più fermi. Qui la situazione energia alla seconda sera .. e uno spot alle 10 del mattino in uno dei 3 giorni di tempo passabile