In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 22:09:02Quello che ha scritto Semi è quello che faccio anch'io, ma lo faccio solo quando ho dubbi sulla batteria, non ciclicamente.
grazie mille per la risposta...non so se sono capace di fare lostesso...in ogni caso poi dovrei capire i dati annotati...e non ne sono capace. cercavo qualcosa che mi dicesse si o no..un po brutale ma per il mio scarso intelletto elettrotecnico va benissimo..
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 21:47:17purtroppo non ha un gran senso fare queste prove per il semplice motivo che un conto è avere un carico continuo e noto, altro conto è ciò che poi succede sul mezzo.
Ciao a tutti, forse sono arrivato a fine vita con le mie 2 batterie servizi AGM da 120Ah in parallelo...volevo sapere se ci fosse un modo, un sistema , una apparecchiatura per capire se la batteria sia a fine vita. Houn tester x batterie , ma mi chiede la potenza di picco in Ah...ma sulla batteria AGM non c'è scritto come su quelle da avviamento...quindi esiste qualcosa per chiarire se la batteria è da sostituire? grazie a tutti per il tempo enrico
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 23:09:03se con il motore acceso non vedi almeno 14V sulla BS già c'è un problema... ovviamente di ricarica, ma va detto che, nonostante possa dipendere dal mezzo, se la BS non riceve i 14V previsti il frigorifero durante la marcia ti scraricherà proprio la BS arrivando alla meta con le batterie prossime all'essere scariche...
in realta non mi sono accorto di essere a fine vita , ma è uno delle possibili conseguenze di quando un mese fa sono rimasto al buio dopo 6 giorni di libera. l'anno scorso in grecia ho fatto quasi un mese senza 220 v.le utenze sono le stesse 4 cellulari da caricare, no tv, luci...mi è venuto in mente che in viaggio lalternatore non dasse energia alle BS, con il tester a motore acceso non vedevo nessuna variazione... quindi dopo aver letto tutto su COL di quale possa essere il problema , mi chiedevo se complice la vita delle batterie 3 anni, caricabatteria Nordelettronica TE26 non settato bene(devo vedere), il fatto che il camper e batterie sono al sole e freddo sempre, ma attaccate alla 220v di casa, dovrò sostituirle perche la loro vita è stata accorciata.... bhooo, mi stavo chiedendo se dovrò sborsare i soldi.. grazie ancora
In risposta al messaggio di Semi del 09/09/2020 alle 22:02:01Quando fai la prova con la lampadina, fino a che voltaggio scendi nella scarica della batteria ?
Io carico al massimo con un caricabatteria che eroga pochi ah, poi attacco una lampadina da 55w quindi circa 4.5a e vedo come procede la scarica, faccio sempre circa 10 ore e vedo come si abbassa la tensione. Lo faccio disolito anche a batteria nuova annotando le varie tensioni con il passare del tempo. Quest testnlo faccio poi ogni 2 mesi circa e vedo come va. Così so vede anche la batteria a che tensione lavora, ci sono batterie che si assestano a 12.7 e scendono piano piano mentre altre magari scendono subito a 12.4 e poi mantengono questa tensione anche per 12 ore. Ogni batteria ha la sua curva di scarica.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2020 alle 23:15:45Grazie ero arrivato alla stessa conclusione...ma non capisco lo scarico della bs da parte del frigo in viaggio. Il frigo a 12v funziona da bs o dall'alternatore in moto...non lo so
se con il motore acceso non vedi almeno 14V sulla BS già c'è un problema... ovviamente di ricarica, ma va detto che, nonostante possa dipendere dal mezzo, se la BS non riceve i 14V previsti il frigorifero durante la marcia ti scraricherà proprio la BS arrivando alla meta con le batterie prossime all'essere scariche... devi fare alcuno controlli con il tester...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/09/2020 alle 22:19:10Cavolo 90% di DOD non è raccomandabile nemmeno per le litio, su batterie a Pb porta a prematura vecchiaia, meglio non scendere sotto il 50%.
Quello che ha scritto Semi è quello che faccio anch'io, ma lo faccio solo quando ho dubbi sulla batteria, non ciclicamente. La comprensione dei dati è semplicissima. Una lampadina da 55W (quella dei fari anteriori tradizionaliin posizione abbagliante) accesa consuma 4,5 camper circa. Questo vuol dire che se resta accesa per 10 ore ha consumato 45 ampere circa. Tu dovresti, verificando ogni ora la tensione, registrare il numero di ore che intercorrono tra l'accensione, ed il momento in cui la stessa tensione scende al di sotto del valore di 12 V (ci si può spingere fino a 11,8/11,5. A quel punto fermi il conteggio. Poniamo che la tua batteria, dopo 14 ore riveli una tensione di 11,7 V. Fino a quel momento la tua batteria ha erogato 63 Ampere. Ora devi confrontare questo valore con il valore nominale della tua batteria, se questo valore è 120 Ah vuol dire che la tua AGM è in grado di erogare solamente la metà della corrente nominale. La metà per una AGM è un valore un po' basso. Da li poi trarrai le tue conclusioni. Io con le AGm ho spesso rilevato erogazioni anche del 90% del nominale prima di scendere sotto i 12 V. Ovviamente la prova va fatta con la batteria staccata dall'impianto del camper, caricata con un caricabatterie serio, meglio se elettronico e con curve di carica specifiche per il tipo di batteria che si deve analizzare.
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 23:47:14dipende da come è stato fatto l'impianto sul mezzo e se qualcuno ha fatto o meno modifiche post vendita.
Grazie ero arrivato alla stessa conclusione...ma non capisco lo scarico della bs da parte del frigo in viaggio. Il frigo a 12v funziona da bs o dall'alternatore in moto...non lo so
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2020 alle 16:44:27Il sito era troppo arruffato.
Marco ai link non c'è più nulla...sono molto interssato alla cosa, potresti indicarmi come ritrovare gli schemi? grazie Lorenzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salla del 16/09/2020 alle 06:27:10Fatto.
Grazie allora attendiamo.. buon lavoro Enrico
www.m48.it
c'è il link oppurehttp://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41