In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2018 alle 18:36:52Buongiorno Marco,
Sul mio nuovo camper ho un sistema,a dir poco sommario per misurare la tensione della B S e vorrei mettere un display su cui visualizzare la carica,con una certa precisione. Voi come avete fatto ? Marco alderotti
https://www.amazon.it/dp/B01JUF...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2018 alle 08:40:26Ce l’ho anch’io ma é un acquisto sbagliato, misura gli amper che consumi, non quelli che carica, bisogna trovare uno strumento che abbia anche la misura negativa da- a+.
Concordo, uno strumento x batteria. Ad esempio questo : UTF8?coliid=I1JHZHKZ29UUBY&colid=13XYMRX6Q7AVP&psc=0 C'è anche lo schema di collegamento .
https://www.ebay.it/itm/New-Dig...
http://www.mazzeonautica.it/pro...
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2018 alle 18:36:52Ciao marcoalderotti.
Sul mio nuovo camper ho un sistema,a dir poco sommario per misurare la tensione della B S e vorrei mettere un display su cui visualizzare la carica,con una certa precisione. Voi come avete fatto ? Marco alderotti
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2018 alle 13:59:10Sono d'accordo con te sulla comodità del sensore ad effetto Hall però quello indicato comunque legge sia in carica che in scarica si può settare l'amperaggio della/e batteria/e e controllare bilancio energetico, diciamo almeno da un'idea, e non necessita di alimentazione esterna lo shunt è montato sul negativo.
Ciao marcoalderotti. L' ho segnalato piu' volte qui sul forum, ma sembra che non interessi molto i colleghi. Mi riferisco all' amperometro ad effetto hall, come questo Premessa: gli amperometri comunemente reperibili incommercio (quelli con lo shunt) presentano alcuni problemi. Innanzitutto misurano la corrente solo in un verso, come giustamente hanno osservato i colleghi Grinza e Misterx1. Pochissimi misurano la corrente in entrambi e versi e in questo caso richiedono una alimentazione separata o comunque un separatore. Inoltre uno shunt, cioe' un pezzo di metallo nudo sotto tensione nel vano batterie, a me non piace molto. Un amperometro a effetto hall non ha questi problemi: basta far passare il cavo principale in un anello. Unico relativo svantaggio, va tarato. Tutti gli stumenti prevedono anche la misura della tensione e comunque la tensione e' semplicissima da misurare.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/01/2018 alle 22:19:25Ciao MisterX1
Sono d'accordo con te sulla comodità del sensore ad effetto Hall però quello indicato comunque legge sia in carica che in scarica si può settare l'amperaggio della/e batteria/e e controllare bilancio energetico, diciamo almeno da un'idea, e non necessita di alimentazione esterna lo shunt è montato sul negativo. saluti
https://www.amazon.it/Yeeco-Vol...
https://www.amazon.it/0-01-120V...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/03/2018 alle 19:13:08È il totale dell'energia (espressa in Wh)
Buonasera a tutti,riprendo il post aperto tempo fa sul misuratore di tensione perche' ho acquistato il modello indicatomi da Sergione 66 in vendita su amazon. A parte il salasso procuratomi dal mio elettrauto,che mi hapreso 90 € per istallarlo,con2h,15' di manodopera... MI ha montato anche un interruttore \deviatore che mi permette di leggere la tensione delle due batterie di servizio o di quella del motore Mi sapete spiegare cosa indica la voce in basso a destra con la scritta energy ? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2018 alle 09:23:59E' vero che misura solo in una direzione,MA se si vuole avere le due letture bisogna installarne due sullo stesso shunt MA con un cablaggio diverso dal primo ,cosi io ho fatto seguendo le indicazioni trovato sul sito del venditore.
Ce l’ho anch’io ma é un acquisto sbagliato, misura gli amper che consumi, non quelli che carica, bisogna trovare uno strumento che abbia anche la misura negativa da- a+. Abbastanza difficile da trovare.
In risposta al messaggio di 27552 del 11/03/2018 alle 17:50:56ho fatto questo
le informazioni a led sono sempre precarie, ma costano poco e i costruttori preferiscono montare quelle. ma se si vuole una informazione piu precisa e dettagliata ci vuole altro. le cose importanti sono: tensione BM, tensioneBS1 e BS2 (se montata) Tensione dal pannello (se montato) Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, Consumo Instantaneo reale, Livello di carica delle diverse batterie, percentuale di priorita di carica delle diverse batterie e poco altro. il mio funziona cosi, ma lo ho montato io.di serie non credo ci sia qualcosa di simile.
In risposta al messaggio di 27552 del 11/03/2018 alle 17:50:56// Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, //
le informazioni a led sono sempre precarie, ma costano poco e i costruttori preferiscono montare quelle. ma se si vuole una informazione piu precisa e dettagliata ci vuole altro. le cose importanti sono: tensione BM, tensioneBS1 e BS2 (se montata) Tensione dal pannello (se montato) Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, Consumo Instantaneo reale, Livello di carica delle diverse batterie, percentuale di priorita di carica delle diverse batterie e poco altro. il mio funziona cosi, ma lo ho montato io.di serie non credo ci sia qualcosa di simile.