In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2023 alle 22:45:02Esatto; qui e' spiegato bene, e lo specchietto corrisponde...
A meno che non sia guasto il tester, sembrerebbe che sia stata erroneamente attaccata l’etichetta di un pannello a 12V dietro ad un pannello a 24V. Prova misurarlo nuovamente esposto al sole poi, ombreggialo in parte conun cartone, vedrai sicuramente scendere quella tensione a vuoto togliendo il cartone la tensione tornerà a salire. Annota le varie tensioni nei vari momenti della misurazione e riportali qui così avremo modo di capire meglio e forse svelare l’arcano. Ciro.
https://www.fotovoltaico-lowcos...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 23:11:53Scusami ma prima di dire uno sfondone e far cattiva pubblicita' ad un azienda italiana, volevo essere certo che fosse
Maaah...almeno dichiarare il modello che si ha acquistato, una foto leggibile della targhetta, magari anche il numero di celle e la loro dimensione? Va bene la tensione, ma che il resto sono segreti ?!?
In risposta al messaggio di Orzowei del 30/01/2023 alle 22:26:24Non crei nessun danno al regolatore, mppt converte la tensione eccedente in corrente.
Dopo vari dubbi riflessioni ho a acquistato un pannello moscatelli, per il mio bluetti. A detta di molti pannello di qualita' e ben rifinito. ho collegato il tester, per verificare la tensione a circuito chiuso, (secondoBluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt) e con mia meraviglia ho trovato un valore ben oltre la soglia dichiarata di 24.30volt. addirittura 43 volt. che significa? e' guasto? non capisco forse ho sbagliato io a misurare la tensione? scusate se ho scritto castronerie ma sono un pivello in materia. grazie per adesso allego due immagini. Giulio
In risposta al messaggio di Ivan piastrella del 01/02/2023 alle 10:34:41
Non crei nessun danno al regolatore, mppt converte la tensione eccedente in corrente.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 11:05:42Ciao GIulio , sei anche mio omonimo, oltre che disponibile.
E che ne sai, scusa? (secondo Bluetti la sola cosa da misurare per evitare danni al regolatore mmpt) II pannelli che vende Bluetti da collegare hanno Tensione a Circuito Aperto(OCV): 24.6 V
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 21:10:19
Per me, visto il numero delle celle è un pannello di tipo industriale, Pannelli per camper li produce o produceva la CS Evolution, celle poche ma di qualità, poi sono venuti di moda i regolatori mmpt e hanno aumentato le celle, il risultato per superficie stessi amperes. Chissà se magenta li vende ancora. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 19:55:07In tutto questo spero di non aver fatto danni..per ora sembra tutto ok
Due semplici informazioni basilari sui pannelli, perché mi sembra che in questo thread non sia chiaro. I pannelli da 12 V nominali, sono prodotti oggi con 18/22 V Voc di massima tensione (quella che si legge con il testercon pannello scollegato), i regolatori MPPT la portano ai +- 14.6 V che servono alle batterie. I pannelli da 24 V nominali arrivano a 36/44 V Voc, questi non vanno bene per Bluetti, che è un 12 V nominale. I componenti ed i circuiti del regolatore sono dimensionati per una tensione massima, qualunque elettronica non riesce a proteggersi da tensioni molto superiore alla nominale, nel caso del Bluetti è costruito per ricevere tensioni massime di 24 V, con una tolleranza fino a 28 V, è a rischio guasto con pannelli di 24 V nominali che possono arrivare ad oltre 40 V, deve essere collegato a pannelli da 12 V nominali La corrente nominale si può ottenere solo di picco in condizioni di laboratorio, od in casi molto particolare di nuvole cumuliformi che possono, con riflessione al suolo, incrementare la luminosità sommandosi a quella diretta del sole, normalmente avremo però un massimo del 70%. I moderni regolatori MPPT tagliano la corrente sopra il loro nominale, su qualcuno di questi si possono collegare anche pannelli di 3 volte il nominale, non è strano collegare quei 200 W su un regolatore da 100 W, si sfrutterà meglio la potenzialità del regolatore, i picchi che durano spesso pochi minuti verranno tagliati. Non conosco Bluetti, non ci sono schede tecniche e non l'ho mai avuto in mano, se dichiara 190 W di potenza massima gestibile, si potranno collegare anche 300 W di pannelli. Comunque mi e' stato detto che un pannello che solitamente arriva a caricare in modo ottimale 20,4 volt con il limite defli 8,5 ampere non vedro mai una carica superiore ai 160W C'è un po' di confusione su quello che ti hanno detto; un pannello da 20.4 volt Voc, non lavorerà mai a quella tensione, dipende dal punto MPPT ma al massimo a 16 V, al pari non si avrà mai la corrente ISC (Corrente di corto circuito) da 8.4 A ma meno di 7 A nominali a 14 V, potrebbe essere un pannello da 100/120 W nominali, che ne darà 70/85, si avrà realmente corrente di 5/6 A di picco durante il normale funzionamento a 14/16 V.