In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19io le ho ma non ho inverter o altro quindi al max riesco a assorbire qualche centinaio di watt.(giusto luci frigo webasto e tv)
No no... non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19Succede semplicemente che il naturale calo di tensione a seguito del forte prelievo fa sì che la fase di assorbimento se ne va a putranghe ed i caricatori iniziano una nuova fase di carica.
No no... non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 16:30:19Questo forum è sempre una sorpresa, ora abbiamo Szopen con un carico minacccioso da 1500W che userà per un quarto d'ora sulla batteria di Hunter, attualmente in fase di assorbimento.
No no... non ho ancora una LifFePO4... quindi (forse) sono fuori dalla conta :D Dai non farmi stare sulle spine... Che succede in quei casi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04Per quel nulla che ci capisco io… mi pare corretto quello che hai riportato. Almeno così ho capito vedendo le variazioni impostate sul bms nei 2 video linkati nei post precedenti.
Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS. Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04il bms definisce i parametri massimi (2.5V - 3.6V , 50A carica 100A scarica, temperatura 0-50° questo è il mio bms).
Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS. Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2024 alle 18:03:41Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..
Questo forum è sempre una sorpresa, ora abbiamo Szopen con un carico minacccioso da 1500W che userà per un quarto d'ora sulla batteria di Hunter, attualmente in fase di assorbimento. Io vedo 2 possibilità: 1: il bms èda 100A quindi stacca 2: partono le ventole dell'inverter in entrambi i casi Hunter si accorge che gli freghi la corrente e tira fuori il tondino di ferro..io mi farei gli affari miei con quel carico da 1500W..lassa perde. EDIT: guarda che appena spengi il carico la tensione risale e ritorna in assorbimento IMMEDIATAMENTE, TUTTI i tipi di caricatori (se forzassero corrente andrebbero in sovratensione). la corrente erogata dal dcdc nel frattempo andrà tutta sul carico perchè dubito avrai un cb da circa 115A, necessari per i 1500W, quindi la batt vede solo una scarica (se hai un cb da 70A lei vede una scarica di 45A), non è proprio interessata a cosa fa il caricatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 18:18:04Il BMS non regola ne interrompe la carica ma stacca completamente la batteria dall'impianto ed in quel momento sei completamente senza energia.
Faccio una domanda: A quanto ho capito (se ho capito) il vero caricabatterie, cioè quello che regola la carica è il BMS. Visto che il BMS nasce assieme alla batteria, dovrebbe pensare lui a caricarla nel modo migliore,senza preoccuparsi troppo di cio che arriva in ingresso? Vedo che anche se lascio collegato a 230v (per esempio sto a lungo in campeggio) la batteria non sta mai al 100% ma come massimo al 99%, e con carica ZERO Amper perchè comunque è il BMS che interrompe la carica quando non serve.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 21:31:20… “Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..”….
Il mio BMS carica 300A e scarica 300A.. La piastra ad induzione assorbe tranquillamente i 1500 Watt. Forse ho sbagliato ed il mio errore è stato proprio quello di riportare quanto accade nella realtà. Scusatemi tanto e buona visione con YouTube. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 21:36:11Ricapitolando e facendo un mix tra quanto letto e quanto visto nei 2 video linkati in precedenza:
Il BMS non regola ne interrompe la carica ma stacca completamente la batteria dall'impianto ed in quel momento sei completamente senza energia. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 22:11:12In realtà la carica ho potuto testarla solo fino a 240A mentre i scarica e' arrivato a 280A grazie all'aiuto di un amico, collegando BMS ed ovviamente la batteria o meglio, le 4 celle ad un generoso impianto civile.
… “Il mio BMS carica 300A e scarica 300A..”…. s t i k a z z i
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 22:17:05Esatto, conoscendo le caratteristiche del BMS andiamo a configurare i vari caricatori i quali non devono "sforare" pena lo stacco immediato della batteria, cosa che per alcuni dispositivi a bordo potrebbe rivelarsi letale.
Ricapitolando e facendo un mix tra quanto letto e quanto visto nei 2 video linkati in precedenza: i tizi hanno impostato i parametri superati i quali interviene il bms che isola la batteria dall’impianto. Mentre i parametriche si possono impostare sui cb/dcdc/mppt sono quelli con i quali gli stessi apparati andranno a caricare la batteria. Ne deduco che se un apparato ha un settaggio che va in conflitto con quello del bms.. vince il bms che “stacca” la batteria. Giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 22:28:20Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica.
In realtà la carica ho potuto testarla solo fino a 240A mentre i scarica e' arrivato a 280A grazie all'aiuto di un amico, collegando BMS ed ovviamente la batteria o meglio, le 4 celle ad un generoso impianto civile. Incamper la carica massima raggiunta e' stata di 130A suddivisa 35A dai pannelli e 95A da un caricabatterie esterno da 100A, la scarica invece l'ho testata con piastra ad induzione ed inverter, il tutto a 2000 Watt,, poco oltre i 150A. Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2024 alle 19:00:41Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno
Per quel nulla che ci capisco io… mi pare corretto quello che hai riportato. Almeno così ho capito vedendo le variazioni impostate sul bms nei 2 video linkati nei post precedenti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 22:47:44Io mi intestardisco finché non ci capisco almeno un minimo. Infatti avevo scritto una kakkiata e subito son stato corretto .
Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno Penso che mi fiderò di chi ha fatto gli impianti e io penserò solo a viaggiare
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 22:47:39Certo, ma l'ho detto chiaramente di avere un BMS da 300A.
Il BMS accetta comunque fino a 300A sia in carica che in scarica. Immagino prima di tutto perchè è un 300A, successivamente perchè lo hai impostato tu così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 22:47:44E fai benissimo, chi ha fatto il tuo impianto ha gia correttamente programmato e configurati tutti i vari parametri soprattutto per darti la sicurezza che l'impianto sia sempre efficiente, poi hai cambiato la batteria con una piu capiente, va bene ci sta, di certo però, nessuno si e messo a giocare o a pasticciare l'impianto e le configurazioni, almeno lo spero, per te.
Io gia ci capivo nulla, ora ancora meno Penso che mi fiderò di chi ha fatto gli impianti e io penserò solo a viaggiare
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 23:09:38Esatto, l impianto nasce fatto per bene, almeno mi sembra anche dalle sezioni dei cavi etc, è stata sostituita la BS ma senza modificare null altro.
E fai benissimo, chi ha fatto il tuo impianto ha gia correttamente programmato e configurati tutti i vari parametri soprattutto per darti la sicurezza che l'impianto sia sempre efficiente, poi hai cambiato la batteria conuna piu capiente, va bene ci sta, di certo però, nessuno si e messo a giocare o a pasticciare l'impianto e le configurazioni, almeno lo spero, per te. Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 23:17:54che non è poco eh... dei "ciappinari" se ne leggono abbastanza...
Esatto, l impianto nasce fatto per bene, almeno mi sembra anche dalle sezioni dei cavi etc, è stata sostituita la BS ma senza modificare null altro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 23:01:29pero' il tuo e' anche un caso particolare perche' nella stragrande maggioranza le batterie hanno un bms tarato a 100a, io continuo a dormire tranquillo avendo al max 200w di assorbimento!
Certo, ma l'ho detto chiaramente di avere un BMS da 300A. Ciro.