In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 12:29:50Io mi riferivo al caricabatterie 12/12 che eleva la tensione senza essere un convertitore DC/DC
Io invece ho capito perfettamente, il BMS fino a 70A lavora normalmente, superata questa soglia, stacca la batteria dai carichi o dai caricatori per la salvaguardia della stessa altrimenti, non avrebbe ragione di esistere.Il fusibile di dimensione leggermente maggiore a quella prescritta nelle impostazioni, deve garantire che tutta la corrente necessaria deve poter transitare, entro quel dato limite però. Ripeto, se invece di mettere un fusibile di portata superiore, ne metti uno di portata inferiore a quella impostata nell'app e provi a prelevare un carico superiore alla portata del fusibile stesso, vedrai che non otterrai alcuna limitazione ma solo la rottura del fusibile. Victron ti rende più semplice la scelta del fusibile adeguato, con tanto di illustrazioni, io ho un BMS da 300A sia in carica che in scarica, tra il positivo della batteria e lo Smart Battery Protect 220A (montato in ingresso per proteggere la batteria da eventuali guasti dei caricatori) vi e posto comunque un fusibile maxival da 200A per una prima protezione, nel BMS ho impostato una corrente in carica di 250A, in scarica il fusibile l'ho messo da 400A poiché la batteria deve al bisogno mettere in moto il motore, lo spunto massimo dato dal BMS e' di 500A. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 12:42:00Credo sia uno di questi ma non ne sono sicuro.
Io mi riferivo al caricabatterie 12/12 che eleva la tensione senza essere un convertitore DC/DC su quanto affermi non cedo ci siano dubbi Invece il nostro amico non risponde su quanto dice a riguardo di un caricabatterieb2b 12/12 che dovrebbe elevare la tensione pur non essendo un convertitore DC/DC Chissà perchè non risponde e non ha scritto di che modello si tratta..
https://sterling-power.com/prod...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 12:29:50Ma no, non stacca la ricarica! Come c'è lo devi far capire? Ci rinuncio davvero oh, siete de coccio. Questo bms limita la corrente dall'alternatore in base al fusibile che si installa, serve a non far lavorare l'altenatore al massimo della sua capacità, che lo farebbe bruciare in 5 minuti
Io invece ho capito perfettamente, il BMS fino a 70A lavora normalmente, superata questa soglia, stacca la batteria dai carichi o dai caricatori per la salvaguardia della stessa altrimenti, non avrebbe ragione di esistere.Il fusibile di dimensione leggermente maggiore a quella prescritta nelle impostazioni, deve garantire che tutta la corrente necessaria deve poter transitare, entro quel dato limite però. Ripeto, se invece di mettere un fusibile di portata superiore, ne metti uno di portata inferiore a quella impostata nell'app e provi a prelevare un carico superiore alla portata del fusibile stesso, vedrai che non otterrai alcuna limitazione ma solo la rottura del fusibile. Victron ti rende più semplice la scelta del fusibile adeguato, con tanto di illustrazioni, io ho un BMS da 300A sia in carica che in scarica, tra il positivo della batteria e lo Smart Battery Protect 220A (montato in ingresso per proteggere la batteria da eventuali guasti dei caricatori) vi e posto comunque un fusibile maxival da 200A per una prima protezione, nel BMS ho impostato una corrente in carica di 250A, in scarica il fusibile l'ho messo da 400A poiché la batteria deve al bisogno mettere in moto il motore, lo spunto massimo dato dal BMS e' di 500A. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 09:24:33Manchi a fare una piccola ricerca su internet eh
Invece lo Sterling Power? Il caricabatterie b2b privo di convertitore DC/DC, non hai più detto di quale modello si tratta.. Grazie, ero curioso di capire..
https://www.kenixmarine.com/per...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 13:06:56Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio ti fa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso.
Credo sia uno di questi ma non ne sono sicuro. Ciro.
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50Non centra nulla il mondo della nautica, seppur diverso da quello camperistico, i concetti di base sono gli stessi.
Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio tifa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso. Spero di essere stato più esaustivo questa volta
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50Il caricabatterie Sterling Power ha un convertitore DC/DC e come!
Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio tifa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso. Spero di essere stato più esaustivo questa volta
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:41:41Leggi attentamente il punto 2.
Ma no, non stacca la ricarica! Come c'è lo devi far capire? Ci rinuncio davvero oh, siete de coccio. Questo bms limita la corrente dall'alternatore in base al fusibile che si installa, serve a non far lavorare l'altenatore al massimo della sua capacità, che lo farebbe bruciare in 5 minuti
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50A proposito del BMS Victron CL 12-200 La corrente viene limitata elettronicamente via software (con L'APP) il fusibile non limita proprio nulla se non nel caso che la corrente superi di circa il 10% quella impostata nell'applicazione Victron ma in questo caso si brucia, non è un limitatore è un normale fusibile!
Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio tifa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso. Spero di essere stato più esaustivo questa volta
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 21:33:46Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore, per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore.
Aggiungo che il CL 12-200 non blocca la corrente in ingresso ma la limita a quella impostata nell'app. Questo per un motivo molto semplice, serve proprio ad adattare alternatori e batterie e impedire che una batteria voracee un alternatore generoso facciano circolare una corrente eccessiva che potrebbe essere dannosa, se l'alternatore ha una potenziale capacita, superiore a quella giusta e la batteria è scarica e grossa, il sistema sarebbe sempre in blocco, invece serve limitarla ma non interromperla
In risposta al messaggio di Frankcilo del 01/01/2025 alle 12:48:06se leggessi le scheda tecnica o informativa del prodotto, capiresti che il fusibile in questione ha la funzione proprio di limitare la corrente dall'alternatore:
Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore,per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore. Quanto allo sterling, il modello da 130A è per alternatori fino a 130A, non ha nessuna limitazione di corrente, per cui se hai 500Ah di batterie e alternatore da 125A, gli farà erogare tutti i 125A, per cui in pochi minuti l'alternatore si brucerà (in verità lo sterling ha un sensore temperatura sull'alternatore che farà evitare tutto ciò staccando lo sterling e le batterie continueranno a caricarsi come se fossero collegate direttamente all'alternatore, quindi con molta meno corrente perché senza lo step-up che lo sterling apporta. Sulla barca precedente avevo alternatore da 60A e sterling da 80A, l'altenatore superava i 100 gradi e lo sterling si staccava, dovetti sostituire l'alternatore con uno da 80A e mai più problemi, lo sterling in pratica mi cacciava dall'alternatore 60A per 320ah di batterie che avevo. Ora tornando definitivamente al mio quesito, poiché questo bms va a creare appunto una resistenza per limitare la corrente dall'alternatore, lasciando lo sterling che cerca di pompare quanta più corrente possibile, rischio di fare danni o no?
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 15:07:53Esatto, al netto di tutto non c'è tanto di disponibile. La ventola abitacolo abitacolo sul Ducato E5 al max sono 20 A, le 2 elettroventole sono da 300W l'una, poi c'è il consumo del common rail (il sistema ad alta pressione e relativi iniettori piezo non lavorano a gratis) etc etc.
Non esagerate col prelievo da alternatore, prima di tutto vanno considerati gli assorbomenti della meccanica, solo di luci, tra abbaglianti anabbaglianti antinebbia e lucine varie si superano 30A, la ventola ambiente consumaparecchio 15A, poi c'è l'elettrovalvola del radiatore e quella del clima, oltre a tutto il resto. Di più l'alternatore non è fatto per lavorare in continuo al 100%, c'è chi dice di non superare il 50%, io mi limiterei per la batteria servizi al 50% del 70% cioè con alternatore da 100A non più di 35A. Alla fine il discorso fusibile magico si è chiarito, cioè il fusibile va dimensionatto in base alla corrente impostata, non è lui a determinarla. Io rimango dell'idea che la ricarica da alternatore debba essere una fonte ausiliaria, non primaria, da attivare solo se la fonte primaria (fotovoltaico) per motivi di stagione o meteo risultasse insufficiente, così faccio da ormai 3 anni tanto è vero che solo da poco, ha smesso di puzzare a caldo, cosa che fa da nuovo.
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:18:38Invece l'alternatore non ti mette nessun dubbio per fare questo cambiamento?
Come sempre l’appetito vien mangiando……leggendo questo topic mi viene sempre più la voglia di potenziare la capacità di ricarica in movimento. Sono in viaggio dal 30/12 ed il sole non mi ha aiutato, nella nostra tipicitàdei viaggi ogni giorno ci muoviamo però al max si tratta di una oretta……e sono un po’ in sofferenza con la produzione di energia. Ora ho un Orion smart DC da 30A, non avrei voglia di spendere 600 € per uno Sterling e rimuovere il Victron, pensavo di affiancare a quello esistente un Orion XS da 40 A, che ne pensate ? Potrebbero convivere senza danni in parallelo sulla medesima batteria (EVE 304Ah) ? Ovvio l’adeguamento dei cavi fino alla batteria. L’unico dubbio, ma parliamo di 50 cm di cavo, è quello dalla batteria alla busbar che è da 35 mmq, che farei a meno di sostituire. Via ai consigli e critiche al mio solletico !! Roberto
In risposta al messaggio di rubylove del 01/01/2025 alle 23:32:02Se ben ricordo da una verifica effetuata su MOPAR il mio telaio ha un alternatore da 180 A, inoltre non terrei sempre attivi insieme i due Orion ma solo alla bisogna.
Invece l'alternatore non ti mette nessun dubbio per fare questo cambiamento? La prima cosa da verificare è l'alternatore, tutto il resto è secondario. 30 + 50 fa 70, che a mio parere sono troppi anche per un alternatoreda 150A che sarebbe quello che ho io come opzionale sul daily e ci carico una litio da 200A con un orion da 30A Cosa ti spinge a ricaricare più velocemente? Non ti basta quello che hai? Cucini ad induzione?
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:54:03Considerando il tutto e visto i costi, suggerirei di togliere e vendere l'Orion da 30A e col ricavato piu il costo del secondo Orion sempre da 30A, metterei direttamente il modello XS da 50A regolabile, io mi trovo benissimo, ho creato diverse impostazioni di ricarica a seconda del momento e del bisogno, richiamabili dall'app in pochi secondi.
Se ben ricordo da una verifica effetuata su MOPAR il mio telaio ha un alternatore da 180 A, inoltre non terrei sempre attivi insieme i due Orion ma solo alla bisogna. Secondo te a quanto ammontano gli assorbimenti in marciaper le utenze ? Tieni presente che ho effettuato la modifica LED dei fari sia anabbaglianti che abbaglianti per cui li gli assorbimenti sono almeno 1/4 di quelli tradizionali (o foerse meno). A parte le considerazioni (sagge) sull’alternatore i due ORION in parallelo potrebbero danneggiarsi ? I miei consumi elettrici sono aumentati tanto da quando togliendo la Truma a marzo 24 e installando il cinebasto faccio anche l’acqua calda con boiler elettrico e da 2 anni uso l’induzione per la cucina. Ho appena ordinato un secondo cinebasto ad acqua per fare con uno scambiatore (tipo da ACS per caldaia) l’acqua calda sanitaria. Per la cucina ho mantenuto un backup a gas con una bombola do 600 Gr Rotembergher attacco 5/16” che trovi ovunque, ora infatti sto usando quella.
In risposta al messaggio di Frankcilo del 01/01/2025 alle 12:48:06Io mi auguro ti auguro di prendere in seria considerazione i miei suggerimenti, poco importa da quale mondo arrivi, ne che tu abbia una barca, un camper o una navicella spaziale.
Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore,per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore. Quanto allo sterling, il modello da 130A è per alternatori fino a 130A, non ha nessuna limitazione di corrente, per cui se hai 500Ah di batterie e alternatore da 125A, gli farà erogare tutti i 125A, per cui in pochi minuti l'alternatore si brucerà (in verità lo sterling ha un sensore temperatura sull'alternatore che farà evitare tutto ciò staccando lo sterling e le batterie continueranno a caricarsi come se fossero collegate direttamente all'alternatore, quindi con molta meno corrente perché senza lo step-up che lo sterling apporta. Sulla barca precedente avevo alternatore da 60A e sterling da 80A, l'altenatore superava i 100 gradi e lo sterling si staccava, dovetti sostituire l'alternatore con uno da 80A e mai più problemi, lo sterling in pratica mi cacciava dall'alternatore 60A per 320ah di batterie che avevo. Ora tornando definitivamente al mio quesito, poiché questo bms va a creare appunto una resistenza per limitare la corrente dall'alternatore, lasciando lo sterling che cerca di pompare quanta più corrente possibile, rischio di fare danni o no?
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:54:03Anche io idealmente ti consiglierei di montare l'xs e fermarti a 50 A
Se ben ricordo da una verifica effetuata su MOPAR il mio telaio ha un alternatore da 180 A, inoltre non terrei sempre attivi insieme i due Orion ma solo alla bisogna. Secondo te a quanto ammontano gli assorbimenti in marciaper le utenze ? Tieni presente che ho effettuato la modifica LED dei fari sia anabbaglianti che abbaglianti per cui li gli assorbimenti sono almeno 1/4 di quelli tradizionali (o foerse meno). A parte le considerazioni (sagge) sull’alternatore i due ORION in parallelo potrebbero danneggiarsi ? I miei consumi elettrici sono aumentati tanto da quando togliendo la Truma a marzo 24 e installando il cinebasto faccio anche l’acqua calda con boiler elettrico e da 2 anni uso l’induzione per la cucina. Ho appena ordinato un secondo cinebasto ad acqua per fare con uno scambiatore (tipo da ACS per caldaia) l’acqua calda sanitaria. Per la cucina ho mantenuto un backup a gas con una bombola do 600 Gr Rotembergher attacco 5/16” che trovi ovunque, ora infatti sto usando quella.