In questi giorni sto cominciando a valutare soluzioni di mobilità elettrica, magari iniziando dalle due ruote. Ritornato dall'Olanda il pensiero viene spontaneo. Non per i coffe shops, ma perchè li le macchine elettriche sono ad ogni angolo della strada.
Una bella differenza rispetto a questo paesuccolo dove un falso pass handicappati non si nega a nessuno ma uno straccio di incentivo per la mobilità elettrica non si trova nemmeno con il lumicino.
Di solito i miei programmi richiedono tempi di eleborazione molto (leggi "troppo") lunghi, però intanto comincio. L'idea mi è venuta spulciando i cataloghi di scooter elettrici. Alcuni hanno peso e dimensioni (sotto a i 100kg) compatibili con lo stivaggio nel garage dei nostri camper. E quasi tutti montano batterie al litio estraibili. Da quì il dubbio: ma perchè non cominciare a ragionare su una soluzione che preveda la condivisione delle batterie dei ciclomotori elettrici e quelle dei servizi. Certo, c'è il problema della differenza di tensione, 48 o 60V contro i 12V del veicolo, ma non è un problema insormontabile, al massimo si tratterà di minimizzare le inefficienze da trasformazione. Poi ci sono i valori delle correnti in gioco. Un motociclo che monta una batteria al litio da 50A ha generalmente una autonomia di 80km. E per ricaricare completamente 50A i pannelli fotovoltaici dei camper sono molto al limite. Anche il mio da 345W di picco. Però intanto uno può partire da casa per un viaggio breve (la classica mostra nel fine settimana) con le batterie dello scooter cariche e integrare quello che può. Poi ci sono le colonnine dei campeggi. Resta comunque una riserva di energia che all'occasione può essere utilizzata anche per la cellula.
E' troppo presto. Sono (come spesso mi accade) troppo in anticipo?
PS si, lo so che le normative, la bassa tensione, la certificazione dell'impianto...per questa volta facciamo finta di dimenticarcene e concentriamoci sugli aspetti filosofici della questione. Tanto stiamo parlando al momento di fai da te. E nel fai da te chi è in grado fa e chi non è in grado non fa.
Modificato da PPoli il 31/08/2017 alle 22:09:22