In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 14:21:56se parliamo di camper intorno agli anni 90/2000, il caricabatterie in molti mobilvetta si trovavavno sopra la porta dietro un pannello di legno
Ciao a tutti, sono un camperista novellino, ho acquistato un vecchio mobilvetta Luna, del quale sono molto soddisfatto. Purtroppo però non ho nessuno schema degli impianti e vorrei sapere se c'è qualcuno di VOi chepuò aiutarmi a capire dove si trovano alcuni elementi dell'impianto elettrico. il caricabatterie e i fusibili di sicurezza delle batterie stesse. Vi ringrazio molto per l'aiuto.
In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 16:32:56sopra la centralina c'è il caricabatteria
Grazie Mille, si esatto è del 2001. appena riesco ad andare al rimessaggio controllo. di sicuro sopra alla porta ho la centralina con i vari interruttori per il generale, provo a vedere come aprire il pannello.
In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 17:12:14Ciao , io posseggo il modello "aquilone" ..dovrebbe cambiare solo il fatto che il tuo è un mansardato ed il mio un semintegrale..
Grazie per l'aiuto, provo e ti aggiorno, devo verificare se è ancora funzionante in quanto non si ricaricano le batterie quando collego la 220. e la lucina del led (220) non si accende. Col pannello fotovoltaico invece funziona tutto, quindi pensavo al caricabatterie che devo trovare, magari il proble è solo un fusibile...
In risposta al messaggio di AgoFabio del 22/05/2022 alle 11:20:05Guarda, se fossi in te non ci perderei dietro altro tempo, lo cambierei direttamente con un caricabatterie intelligente, quello è un normale trasformatore settato a 13,8v, i sufficienti per una ottimale carica(sopratutto per agm), troppo pesante e antiquato
Grazie ai vostri consigli, l'ho trovato! È questo: ct elettronica al6300. ma per aprirlo e vedere i fusibili devo smontarlo completamente dal pannello. Ma prima di staccarlo devo prendere precauzioni? Quali? Ho riprovato anche a collegare la 220 ma il led non si accende. devo verificare con un tester quanto esce da i due poli ? Grazie a tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di AgoFabio del 22/05/2022 alle 11:20:05Non ho letto attentamente gli interventi precedenti, ma hai verificato se arriva il 230? Magari solo il magnetotermico abbassato ...
Grazie ai vostri consigli, l'ho trovato! È questo: ct elettronica al6300. ma per aprirlo e vedere i fusibili devo smontarlo completamente dal pannello. Ma prima di staccarlo devo prendere precauzioni? Quali? Ho riprovato anche a collegare la 220 ma il led non si accende. devo verificare con un tester quanto esce da i due poli ? Grazie a tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2022 alle 13:02:37Ci stavo pensando anch'io. La sostituzione non dovrebbe essere difficile. Basta che riattacco i cavi sui poli come sono ora, giusto?
Guarda, se fossi in te non ci perderei dietro altro tempo, lo cambierei direttamente con un caricabatterie intelligente, quello è un normale trasformatore settato a 13,8v, i sufficienti per una ottimale carica(sopratutto per agm), troppo pesante e antiquato