https://www.need4street.de/Cabl...
Girando sul forum mi è parso di capire che è possibile bypassare questo acquisto usando comunque uno dei controller sopra citati, mi guidate sul collegamento?In risposta al messaggio di pelletkw del 21/09/2022 alle 17:41:01Il "guru" indiscusso su questo argomento è Enzo44 che mi ha dato utili informazioni per installare il mio ThermoTop C, ecco come ho fatto:
Buongiorno a tutti, Dopo un bel danno al motore subito durante l'ultima vacanza (Ducato X250), ho deciso di installare (per salvaguardare il nuovo blocco) il thermotop C come preriscaldatore in climi freddi, dove spessomi trovo. Ho deciso di acquistare qualcosa di usato e recuperato da precedenti installazioni. Prima accortezza, mi sono assicurato che il riscaldatore in essere sia in versione analogica e che non sia derivante da versioni can-bus, che a quanto ho capito potrebbe dare problemi di partenza. PRIMO QUESTITO: Il venditore me lo fornisce con un semplice interruttore on-off, cosa che non mi piace molto in quanto non mi pare che il thermotop abbia dei limitatori al suo interno, ciò vuol dire che se per sbaglio lo premo o mi dimentico di spegnerlo questo va avanti a lavorare a oltranza, corretto? SECONDO QUESITO: Vorrei installarlo con il relativo accenditore con timer integrato webasto, non è mio interesse eseguire delle programmazioni, ma sarebbe sufficente accenderlo e dargli un tempo limite per cui stare acceso, ad es. 30 minuti e che poi esegua lo spegnimento in autonomia. In rete ho trovato i seguenti controller 1530, 1533 e multicontrol. Quale fa al caso mio? TERZO QUESITO: Il venditore mi dice che se voglio uno qualsiasi dei controller webasto deve fornirmi anche il relativo cablaggio al costo di oltre 100€, vi allego un link giusto x capire di cosa si tratta: ... Girando sul forum mi è parso di capire che è possibile bypassare questo acquisto usando comunque uno dei controller sopra citati, mi guidate sul collegamento? QUARTO QUESITO: Vorrei ovviamente avere la possibilità di far partire in automatico le ventole della cabina per portare un minimo di calore all'interno dell'abitacolo, anche questa gesione la vorrei completamente automatica, ovvero a thermo top acceso, solo al raggiungimento di tale temperatura partiranno le ventole a una data potenza e si spegneranno allo spegnimento del riscaldatore. Grazie a chiunque risponderà
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In risposta al messaggio di pelletkw del 22/09/2022 alle 11:52:54Tre problemi.
Grazie Marco per il tuo intervento, attendiamo come dici tu anche i pareri del Guru. Intanto ti posto lo schema di collegamento idraulico che sono intenzionato a fare: Installazione classica a monte del radiatore cabina,per separare l'impianto in caso di guasto al TT, volevo predisporre 2 valvole a sfera a passaggio massimo (in modo da non creare restizioni e turbolenze), cosi da poterle chiudere ed eventualmente smontare il TT senza perdere troppo liquido di raffreddamento motore. L'idea della valvola di ritegno posta nel bypass l'ho pensata per evitare che, durante il funzionamento del webasto a motore fermo, la stessa pompa ricircoli direttamente l'acqua calda prodotta, senza cosi passare dal motore e mandando il TT in blocco. Cosi facendo, a motore il moto e TT fermo, il passaggio di acqua di raffreddamento motore dovrebbe evitare tutto il giro del TT ma preferire il passaggio più diretto, attraverso la valvola di non ritorno. La dimensione delle valvole l'avevo stimata da 1/2. Il diametro interno dei tubi di raffreddamento è Ø19? Dite che il posizionamento della valvola di NR possa inficiare o rallentare la circolazione del liquido a motore in moto?
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In risposta al messaggio di enzo44 del 25/09/2022 alle 00:07:10Ciao Enzo, grazie per il tuo intervento, non nascondo che ci speravo
Ciao, sul mio mezzo ho montato il Thermotop in parallelo al radiatore del riscaldamento cabina, con il selettore aria calda/fredda decidi se riscaldare o meno il motore, questa configurazione ti consentirà l'ampliamentodell'impianto per scaldare la cellula in modo corretto risparmiando gasolio, ampliamento questo che ti consiglierei di fare per evitare continui on/off al riscaldatore che, come sai, sono la causa pricipale del consumo elettrico e di mancati avvii. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Semi del 26/09/2022 alle 12:12:56Ciao Semi, grazie del tuo intervento.
Ciao, io ho semplicemente installato il thermotop in serie al circuito originale. Nel mio X250 la manopola che gestisce caldo e freddo apre semplicemente un rubinetto che fa passare o meno l'acqua calda nel radiatore internodella cabina. Per quanto riguarda la ventola interna ho seguito le istruzioni originali del webasto che dicono di portare un +12 su un determinato pin nel vano motore che adesso non ricordo ma che posso andare a cercare. Il mio thermotop ha il consenso all'avviamento con chiudendo un negativo a massa, con lo stesso negativo comando il relè che porta il +12 al connettore della ventola. Per ora la ventola è alimentata solo dalla batteria motore (AGM Varta dual purpose), ma un domani vorrei mettere la possibilità di alimentarla tramite batterie servizi. In questo modo posso preriscaldare il motore e intanto se serve sbrinare il parabrezza o comunque avere un riscaldamento di emergenza in caso l'airtop principale avesse problemi.
In risposta al messaggio di Semi del 26/09/2022 alle 12:12:56Ciao, l'installazione che hai fatto va bene per com è concepito l'impianto, non consente, in modo semplice, di separare il circuito motore ed è poco efficente per l'elevato consumo di carburante in caso di uso continuo, se non prevedi ampliamenti, a mio modo di vedere, è comunque la configurazione migliore, Un saluto
Ciao, io ho semplicemente installato il thermotop in serie al circuito originale. Nel mio X250 la manopola che gestisce caldo e freddo apre semplicemente un rubinetto che fa passare o meno l'acqua calda nel radiatore internodella cabina. Per quanto riguarda la ventola interna ho seguito le istruzioni originali del webasto che dicono di portare un +12 su un determinato pin nel vano motore che adesso non ricordo ma che posso andare a cercare. Il mio thermotop ha il consenso all'avviamento con chiudendo un negativo a massa, con lo stesso negativo comando il relè che porta il +12 al connettore della ventola. Per ora la ventola è alimentata solo dalla batteria motore (AGM Varta dual purpose), ma un domani vorrei mettere la possibilità di alimentarla tramite batterie servizi. In questo modo posso preriscaldare il motore e intanto se serve sbrinare il parabrezza o comunque avere un riscaldamento di emergenza in caso l'airtop principale avesse problemi.
In risposta al messaggio di pelletkw del 26/09/2022 alle 14:07:04Il consenso all'avviamento dipende dal modello che hai trovato, il mio di derivazione fiat ulisse ha il consenso con negativo. Per quanto riguarda il rubinetto, potrebbe essere subito dietro la paratia motore, i 2 portatubi dove si attaccato i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento cabina dovrebbero essere proprio quelli del rubinetto. Prendi questa informazione con le pinze perché non ne sono sicuro.
Ciao Semi, grazie del tuo intervento. Sapresti dirmi dove si trova questa valvola comandata dal selettore caldo/freddo? L'impianto elettrico l'avevo strutturato con alimentazione diretta dalla BS, consenso all'accensionePOSITIVO con un interruttore che va al pin 1 dell'X1, e con il pin 4 alimento la bobina del relè di scambio che devo mettere in serie al cavo di alimentazione delle ventole, cosi facendo ho tuto sotto BS, ventole incluse, per evitare sorprese in fase di accensione. Prima di arrivare alla parte elettrica però voglio capire bene la parte idraulica sul miglior modo in cui piazzare tutto già predisposto a futuri ampliamenti.
In risposta al messaggio di Semi del 26/09/2022 alle 21:57:13Oggi ho sentito il meccanico che mi conferma che non c'è il rubinetto sul x250.
Il consenso all'avviamento dipende dal modello che hai trovato, il mio di derivazione fiat ulisse ha il consenso con negativo. Per quanto riguarda il rubinetto, potrebbe essere subito dietro la paratia motore, i 2 portatubidove si attaccato i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento cabina dovrebbero essere proprio quelli del rubinetto. Prendi questa informazione con le pinze perché non ne sono sicuro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/09/2022 alle 20:04:37Ciao Enzo, relativamente alla tua indicazione di mettere il TT in parallelo x futuri ampliamenti in cellula, avendo appurato di non poter escludere mai il passaggio acqua nel radiatore cabina e dovendo montare il TT vicino al motore c'è la possibilità che la normale acqua di raffreddamento motore giri attraverso il TT a motore in moto.
Ciao, l'installazione che hai fatto va bene per com è concepito l'impianto, non consente, in modo semplice, di separare il circuito motore ed è poco efficente per l'elevato consumo di carburante in caso di uso continuo, se non prevedi ampliamenti, a mio modo di vedere, è comunque la configurazione migliore, Un saluto
In risposta al messaggio di pelletkw del 27/09/2022 alle 00:10:09Non succede nulla, in tutti i montaggi in serie l'acqua del motore circola sempre nel TT, la pompa è fatta apposta.
Ciao Enzo, relativamente alla tua indicazione di mettere il TT in parallelo x futuri ampliamenti in cellula, avendo appurato di non poter escludere mai il passaggio acqua nel radiatore cabina e dovendo montare il TT vicinoal motore c'è la possibilità che la normale acqua di raffreddamento motore giri attraverso il TT a motore in moto. Questo può influire sul normale flusso acqua di raffreddamento? È meglio che preveda un bypass del TT con valvola di ritegno per fa sì che a motore in moto e TT fermo, l'acqua lo bypassi?
In risposta al messaggio di Semi del 27/09/2022 alle 21:14:36Ciao Semi, grazie.
Non succede nulla, in tutti i montaggi in serie l'acqua del motore circola sempre nel TT, la pompa è fatta apposta.
In risposta al messaggio di pelletkw del 27/09/2022 alle 00:10:09Ciao, puoi montare il thermo top come vuoi, non complicarti la vita con valvole di non ritorno o altro, l'installazione non crea alcun problema al circuito di raffreddamento motore, il liquido che circola nel riscaldatore "facilita" lo smaltimento del calore, se le tue esigenze prevedono il riscaldamento della cellula puoi montare una valvola, manuale o elettrica che, a il veicolo fermo, intercetta il circuito motore, configurazione questa che ottimizza l'installazione, un saluto
Ciao Enzo, relativamente alla tua indicazione di mettere il TT in parallelo x futuri ampliamenti in cellula, avendo appurato di non poter escludere mai il passaggio acqua nel radiatore cabina e dovendo montare il TT vicinoal motore c'è la possibilità che la normale acqua di raffreddamento motore giri attraverso il TT a motore in moto. Questo può influire sul normale flusso acqua di raffreddamento? È meglio che preveda un bypass del TT con valvola di ritegno per fa sì che a motore in moto e TT fermo, l'acqua lo bypassi?
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/09/2022 alle 17:17:19Ciao Enzo, grazie x i consigli!
Ciao, puoi montare il thermo top come vuoi, non complicarti la vita con valvole di non ritorno o altro, l'installazione non crea alcun problema al circuito di raffreddamento motore, il liquido che circola nel riscaldatorefacilita lo smaltimento del calore, se le tue esigenze prevedono il riscaldamento della cellula puoi montare una valvola, manuale o elettrica che, a il veicolo fermo, intercetta il circuito motore, configurazione questa che ottimizza l'installazione, un saluto
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2022 alle 03:47:45Io ho fatto cosi',
Il guru indiscusso su questo argomento è Enzo44 che mi ha dato utili informazioni per installare il mio ThermoTop C, ecco come ho fatto: 1 Collegamento dei tubi del TT in parallelo al radiatore del riscaldamento in cabinaguida in modo da sfruttare lo stesso vaso di espansione della meccanica. 2 La parte elettrica è composta da quattro filii, uno grosso per l'elettronica e la candeletta di accensione (fusibile da 20A), uno per avviare il TT (fusibile 4A), uno della pompa dell'acqua (fusibile 4A) e uno che va direttamente alla pompa a impulsi del gasolio N.B. Un TT (Thermo Top C) è progettato per scaldare l'acqua del motore limitandosi a 70 gradi, fa tutto lui in automatico, ma se si toglie alimentazione ad un qualsiasi riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza, ci sono buone probabilità di avere un guasto irreversibile. 3 Collegamento del filo grosso direttamente alla BS tramite fusibile da 20A, senza interruttore. 4 Collegamento del filo della pompa e dell'avviamento, collegati insieme, alla BS attraverso la centralina per proteggere la batteria da sottotesione, con fusibile da 4A trmite un interruttore a tre posizioni: acceso / spento / timer meccanico recuperato da un tostapane guasto, impostabile da 0 a 45 minuti, quando stacca suona pue un campanellino. 5 La ventola della cabina guida puoi alimentarla come ho intenzione di fare io, fornendogli energia tramite due grossi diodi che nel mio caso saranno da 70A perchè ne ho tanti; uno preleva energia dall'impianto originale BM, uno preleva corrente dalla BS tramite un circuito varialuce che comprerò su ebay, adatto per impostare una bassa velocità / consumo / rumore, in serie ad un banale termostato meccanico, come quelli in uso negli appartamenti, protetto da fusibile da calcolare misurando con un amperometro l'assorbimento a velocità ridotta, L'interruttore a tre posizioni con timer alimenterà sia questo fusibile che quello da 4A a protezione della pompa e dell'avvio del TT, il termostato meccanico lo prenderò di quelli che hanno la posizione off. La mia... pignoleria mi ha fatto mettere uno strano circuito che collega la pompa dell'acqua al filo di accensione, togliendo tensione al filo di avvio, parte il ciclo di spegnimento del TT che dura oltre un minuto, è per questo il filo grosso va collegato alla BS, per ulteriori 80 secondi dall'inizio del ciclo di spegnimento, tengo la pompa dell'acqua ancora in funzzione... Marco.