In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 16:20:11Quello che non si capisce nella tua domanda e' cosa intendi per modifica? affermi di avere un frigo trivalente datato ma ancora in buono stato, il che significa che funziona nelle tre varianti, gas, 12V e 220, dovresti essere piu' preciso per avere delle risposte che ti possono aiutare, oltre alla batteria di servizio a100Ah dovresti specificare se hai dei pannelli solari per la ricarica BS.
Ciao a tutti Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimouna notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito? Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 02/06/2024 alle 16:53:23Ciao Allegrovero, hai ragione. La modifica consiste nel far andare il frigo a 12V anche a motore spento, cosa che adesso non fa.
Quello che non si capisce nella tua domanda e' cosa intendi per modifica? affermi di avere un frigo trivalente datato ma ancora in buono stato, il che significa che funziona nelle tre varianti, gas, 12V e 220, dovresti esserepiu' preciso per avere delle risposte che ti possono aiutare, oltre alla batteria di servizio a100Ah dovresti specificare se hai dei pannelli solari per la ricarica BS. In tutti i casi ammesso che tu riesca ad alimentarlo a 12V sempre e comunque avrai un frigo che non raffredda bene specialmente in estate calda perche' non e' a compressore.
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 17:15:18Non mi hai detto se hai i panelli solari ad alimentare la BS?
Ciao Allegrovero, hai ragione. La modifica consiste nel far andare il frigo a 12V anche a motore spento, cosa che adesso non fa. Per quanto riguarda i frigo a compressore... Lo so che consumano meno, ma sono fuori budget.Alternativamente, ho un piccolo frigo da casa e potrei mettere quello con un inverter 12-220 se è più efficiente? Insomma vorrei fare un lavoro in economia per avere un frigo che vada per una decina di ore anche a 12V a motore spento.
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 16:20:11dovresti indicare il tipo di frigo per capire poi l'assorbimento elettrico che ha...
Ciao a tutti Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimouna notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito? Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile.
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 16:20:11
Ciao a tutti Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimouna notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito? Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile.
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 16:20:11A 12 volt, a meno di una modifica, il frigo non raffredda ma mantiene la temperatura, per quanto possibile, il funzionamento a motore spento non è consigliato, sia per quanto detto prima e perché la batteria si scaricherà in poche ore.
Ciao a tutti Ho un Safariways del 89 con frigo trivalente. BS da 100Ah. Il frigo originale seppur datato funziona. Tuttavia, vorrei farlo andare a 12V anche a motore spento. Considerando che farei poca libera, al massimouna notte, dite che posso modificare l'impianto per far sì che il frigo vada a 12V anche a motore spento o i consumi sono così elevati che la mia BS muore prima di subito? Il motivo della modifica è semplice: mia moglie vorrebbe usare il camper quando sono via ma non è per nulla a suo agio col gas, quindi vorrei renderle la vita più facile.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 02/06/2024 alle 18:15:36Li ho, ma di dubbio rendimento e poca resa (lavoro accroccato dal precedente proprietario)
Non mi hai detto se hai i panelli solari ad alimentare la BS?
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 21:18:39Non puoi permetterti (elettricamente...) un trivalente a 12 Volt in sosta libera e con la tua attuale BS abbinata a quel fotovoltaico rischi la crisi energetica anche con uno a compressore, sia alimentato a 12 Volt che casalingo con l'inverter.
Li ho, ma di dubbio rendimento e poca resa (lavoro accroccato dal precedente proprietario)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mikla90 del 02/06/2024 alle 21:18:39A mali estremi "Estremi rimedi" un suggerimento che gli esperti del settore possono esprimere la loro opinione sulla possibilita' di questa alternativa per alimentare un piccolo frigo a compressore da casa a 220V da usare in camper in alternativa al frigo trivalente:
Li ho, ma di dubbio rendimento e poca resa (lavoro accroccato dal precedente proprietario)
https://www.amazon.it/UrCreat-G...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/06/2024 alle 08:36:22
A mali estremi Estremi rimedi un suggerimento che gli esperti del settore possono esprimere la loro opinione sulla possibilita' di questa alternativa per alimentare un piccolo frigo a compressore da casa a 220V da usare incamper in alternativa al frigo trivalente: sr_1_5?crid=2B7GFWX9HY951&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fYhQQJT_niqinfjDNDhVmD3p14OA7mboRZnAqFOoyVM2xoie4pSbcaHb9V75YcZggIyRcnOqYpES9RIoczVAeMLZKUuro8cZ8sATenTn2Ff9mcmjwWQli9eH1riYFWwGBNCiWBuO9QYYGCsOXYI_IcDHe8AyiD7qFh9B-675-V6m9ZD1X42N5tQ6J71cg7yVs3W2-sdvY6TE1Ir7X93zlKb49EHEHi1eIHAh8qbIdXcmhJkKjAP2SWlYQTeIvk7VlFvl1-YaHV7aldLtxybf48tzf1WCJLgjgDCsXzvETLg.PK4-nfMgMdUZiDDR3840eTl-44BcbURkf_3p6WsY1Ck&dib_tag=se&keywords=generatore+a+manovella+220v&qid=1717314306&sprefix=generatore+a+manovella%2Caps%2C178&sr=8-5 Considerando che lo si puo collegare al sistema fotovoltaico e non serve avere un Inverter ad onda pura. Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?...
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/06/2024 alle 08:52:14Risposta sarcastica senza nozioni tecniche alla mia domanda.
Hai scritto: Puo' essere una soluzione al problema oppure e' una semplice follia inattuabile?... Certo che può essere! Provalo, così ci rendiamo tutti un po' più Allegri veramente! 46AH cinesi, da produrre a manovella... Giovanni
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/06/2024 alle 12:05:19
Risposta sarcastica senza nozioni tecniche alla mia domanda.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/06/2024 alle 12:12:01Allora, diciamo che i cinesi sono i primi al mondo nelle batterie al litio e non, poi ho anche specificato che si puo' collegare per l'accumulo ad un impianto fotovoltaico e in fine "dulcis in fundo" hai sempre l'ausilio della manovella per tempi di guerra, in sostanza vorrei capire se puo' essere una buona alternativa al classico inverter ad onda pura e pongo queste questioni perche' non sono un esperto nel settore e vorrei avere delle conferme da parte dei professionisti se e' sostenibile questo sistema oppure e' pura illusione spiegandone le motivazioni in maniera esaustiva e comprensiva.
Hai scritto: Risposta sarcastica senza nozioni tecniche alla mia domanda. Certo che a nozioni tecniche stai bene anche tu visto che confondi l'ironia, la battuta con il sarcasmo. Poveri noi affidarsi a 46Ah cinesi, caricati a manovella. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2024 alle 13:15:11Di seguito ti posto una recensione a riguardo il collegarlo ad uno o piu' panelli solare:
alla peggio preferirei qualcosa a pedali non a manovella Battute a parte, non oso immaginare la fatica e il tempo che servirebbero per produrre 46Ah a manovella, che dopo tutto è una batteria di una Panda... Di questi46Ah potremmo poi utilizzarne meno di 40 per evitare di rovinare la batteria, forse meno. Il vero plus di questo sistema sarebbe esclusivamente la manovella, ma risulta insostenibile. La possibilità di collegare un FV non è nemmeno da prendere in considerazione, altrimenti a quel FV è meglio collegare una batteria da 100Ah. Questo giochino lo vedrei bene utilizzato non in camper ma in macchina, non in campeggio, ma per dormire in un bosco o in un'area di un paese dove è permesso il campeggio libero in igloo per ricaricare uno/due telefonini. Tralascio che costa un pacco di soldi che MAI spenderei in una idiozia simile, ma questo è un aspetto personale. PS: smettimo anche di pensare che la Cina sia la patria della batterie, perchè questi hanno esclusivamente le materie prime estratte in condizioni di lavoro da galera, lontano da qualsivoglia rispetto per l'ambiente e assemblate a bassisimo costo su progetti che sono ben lontani dall' essere cinesi.
Francesco
4,0 su 5 stelle Ottimo
Acquisto verificato