In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 16:30:20per un pannello mi hanno fatto SEI e dico SEI fori sul tetto, più il foro passacavo
Ciao a tutti! Vi seguo da diverso tempo, mi sto facendo una cultura grazie a voi. Ora serve un vostro aiuto, vi spiego... Preso il camper nuovo tre mesi fa cosi configurato: Pannello solare NDS black solar bs-110wpregolatore di carica NDS suncontrol2 sc320m Display NDS dt002 touch (che spesso mi cambia da solo la curva di carica che io ho settato sul regolatore, dal display si può settare lo stesso, bah) Batteria NDS gp100Ah c20 AGM Caricabatterie cbe 516 (ma è presente lo switch interno A-B-C come sul 516/3) Booster schaudt wa121525 Inverter NDS sp-1000 smart in collegato direttamente alla batteria Priority switch NDS che gestisce 230v/inverter su tutte le prese del camper Centralina camper cbe pc110kn I problemi sono due: Frigorifero a compressore Vitifrigo Slim 150 47w 4A Truma combi Diesel con inet. E' capitato dopo un giorno al mare sole pieno, senza ombre, di rimanere a secco, era acceso solo il frigorifero... Immagino cosa succederebbe in libera magari a dicembre con la stufa accesa! (ammesso che si accenda...) inoltre dopo un pò che il frigo funziona, stando sempre a pieno sole, la batteria diminuisce invece di caricarsi, è più l'energia consumata che quella prodotta... e segnava 4.7/5.3 ampere sul pannellino di controllo, ovvio non costanti) Sono disposto anche a rismontare tutto l'impianto fv montato dal concessionario e metterne uno più adeguato perchè secondo me questa configurazione, per quello che ho potuto vedere fin'ora, non basta. Sul tetto... se lascio il pannello da 110 le misure disponibili sono: 190x50, 105x45, 125x60 oppure 130x105, 145x65 Se smonto tutto (tralatro per un pannello mi hanno fatto SEI e dico SEI fori sul tetto, più il foro passacavo, sigilliando poi con un silicone bianco che si sbriciola al sole...) comunque se decidiamo grazie anche ai vostri consigli di togliere il pannello le misure disponibili sono: 2(130x55), 125x60 oppure 270x50, 125x60 oppure 270x50, 130x55, 125x60 Volendo posso mettere anche foto. Vediamo se riusciamo a fare un impianto efficiente, grazie in anticipo Randamaic.
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 17:50:16poi 300w sono tanti per la agm da 100?
Sorvolo sul nome del concessionario... mi sono accorto alcuni giorni dopo, non è della mia zona, davo per scontato l'incollaggio, invece sei viti ha messo, tre per lato corto. Il problema è che il camper in oggetto è unfurgonato, il posto per una seconda batteria non c'è, speciamente vicino all'altra. Il regolatore è già mppt, ma da 20A. ( suncontrol2 sc 320m). Con 300w siamo al limite con il regolatore della nds, poi 300w sono tanti per la agm da 100? è anche vero che ho notato che il frigo sta parecchio tempo acceso e che la batteria piena non ci arriva mai. Inoltre cè un solo cavo che scende giù al regolatore da 6mm2, regge con 300w sopra?
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 17:50:16Oltre alla modifica dell'impianto FV, se non hai posto per un'altra batteria, valuterei si sostituire la batteria servizi con una LiFePo4, magari da 150A.
Sorvolo sul nome del concessionario... mi sono accorto alcuni giorni dopo, non è della mia zona, davo per scontato l'incollaggio, invece sei viti ha messo, tre per lato corto. Il problema è che il camper in oggetto è unfurgonato, il posto per una seconda batteria non c'è, speciamente vicino all'altra. Il regolatore è già mppt, ma da 20A. ( suncontrol2 sc 320m). Con 300w siamo al limite con il regolatore della nds, poi 300w sono tanti per la agm da 100? è anche vero che ho notato che il frigo sta parecchio tempo acceso e che la batteria piena non ci arriva mai. Inoltre cè un solo cavo che scende giù al regolatore da 6mm2, regge con 300w sopra?
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2020 alle 18:45:56Si potrebbe fare anche questo si... a parte il costo alto della batteria... la agm la vendo a qualcuno, ma il mio cb non ha la curva per le lifepo4, va bene lo stesso? e comunque l'aumento di pannelli va fatto assolutamente.
Oltre alla modifica dell'impianto FV, se non hai posto per un'altra batteria, valuterei si sostituire la batteria servizi con una LiFePo4, magari da 150A. Nel tuo caso, con frigo a compressore e stufa a gasolio credo...sia necessaria una riflessione su questo punto. Saluti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2020 alle 19:10:52Potrebbe essere che, quando non attaccato alla 220, se accendo inverter quello, visto il priority manda la 220 anche al frigo ed ecco perchè si è scaricata in fretta la batteria. devo verificare. Ti farò sapere, grazie. Si mi sto convincendo che le due cose vanno di pari passo, inutile avere 500w sul tetto quando non puoi "immagazzinarli" a dovere... dovrò prendere in considerazione di cambiare batteria con una da 200A. Se avessi dato una guardata qui... non avrei MAI preso un pannello e annessi dal concessionario, 600 euro pannello, regolatore, priority e montaggio. tralatro consigliato male perchè secondo loro ce la faceva ampiamente... roba che prendi in internet con 200euro hai tutto. e l'avrei montato sicuramente meglio, senza forare!
Secondo me non esiste altra soluzione che incrementare la capacità di accumulo dell'energia. Puoi mettere tutti i fotovoltaici che vuoi, ma se non metti un serbatoio adeguato per contenere l'energia prodotta sei daccapo.Sei sicuro di non aver lasciato attaccato l'inverter e, in questo modo, il frigo si alimenta a 220 anziché a 12 V vista la presenza del Priority switch ? (magari alimenta anche il frigo ?). Io conosco un paio di persone con furgonati e frigo a compressore e uno ha 240 A/h di batteria, l'altro addirittura 300. Con 100 A/h per me è impossibile tu riesca ad avere autonomia a sufficienza.
In risposta al messaggio di salomogi del 30/09/2020 alle 19:23:34Da qui non mi scollo più... il forum è l'unico modo per fare lavori fatti bene e risparmiando pure parecchi euro, basta avere un pò di manualità e chiedere qui per i tecnicismi su elettricità e correnti varie. Quindi anche voi vittime dei fori? roba da pazzi! addirittura dalla casa madre... non ho parole. Con le migliaia di adesivi e collanti che ci stanno nel 2020.... questi bucano come nel 1937...bah resto basito. Aggiungo... ho passato una giornata a rimettere in ordine i vari fili da pannello regolatore cb, batteria e vari perchè non vi dico come erano stati passati! sbucherellati i vani due tre volte... ferma cavi a chili!! viti e viti... la colpa è solo mia, dovevo chiedere qui e prendere il van nudo e crudo. Fare da soli su tutto oramai è d'obbligo. Grazie a tutti voi, siete una forza.
Con il nostro van, frigo compressore e truma D4, abbiamo richiesto 2 pannelli solari. Il primo pannello 100 watt VechLine era stato installato dalla fabbrica pure lui AVVITATO al tetto con 4 viti e incollato (!) mentreil secondo 100 watt Moove è stato incollato dal concessionario. Lo spazio a disposizione era notevolmente più esteso, ma loro ti rifilano quello che hanno in casa... Alla fine ho tolto quello avvitato, chiuso i buchi con resina bicomponente e ulteriormente sigillato con sig. polimerico, poi installato per conto mio un pannello poli Victron Energy da 175 watt. Quindi sul tetto ho 100 w + 175 w. con regolatore mppt Victron Energy I consumi del frigo compressore (Battery Monitor Victron BMV712= amperometro bidirezionale) si attestano circa in 40 ampere nel primo giorno, suppongo per arrivare in temperature partendo dai 34°, ma nei giorni successivi si stabilizzano intorno ai 35 A nelle 24 ore, a seconda dell'utilizzo e delle aperture. Con 2 batterie NDS da 100 ah nuove non ho mai visto consumi superiori al 25% alla mattina ma i pannelli in poche ore recuperano benissimo il deficit, mentre durante il giorno alimentano costantemente il frigo quando si accende... Cioè i pannelli e il regolatore di tensione per le BS resta sempre in fase di mantenimento, ma copre ampiamente le richieste di energia da parte del frigo e amenicoli vari... Se avessi solo una batteria da 100ah sarei abbastanza preoccupato per la tenuta nel tempo
https://www.energiasolare100.co...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2020 alle 20:58:03pensavo di metterli in parallelo, si può fare anche se la Pmax ha diverso voltaggio?
Bisogna fare attenzione a mettere pannelli diversi e come si collegano poichè hanno dati caratteristici diversi (vedi tensione e corrente alla Pmax, tensione e corrente a circuito aperto). Per dire il pannello NDS che montiha una tensione e corrente alla Pmax rispettivamente di 19,65V e 5,6A; mentre quello da 100W, che hai messo in link, 17,6V e 5,69A. In merito ai soli pannelli non trovo alternative dato lo spazio disponibile. I flessibili non li valuterei a priori per questioni di rendimenti e costi; il beneficio del peso è marginale al netto di tutto. Per il regolatore bisogna fare attenzione non solo alla potenza totale e tensione alla massima potenza.. Ma anche alla tensione di corto circuito (detta anche di circuito aperto) e alla corrente di corto circuito.. Quindi tutto dipende da come si collegano i pannelli (parallelo o serie). Personalmente preferisco in parallelo così da risentire meno dei problemi dovuti agli ombreggiamenti parziali. Come regolatore l'epever ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. In quanto alla batteria ti è già stato detto e consigliato tutto quanto dove non posso solo che concordare. Per le litio ci sono diversi topic dove se ne parla, credo sia inutile ripetere le stesse cose. Personalmente monterei le litio pur sapendo che richiedono certe modifiche all'impianto. Se vuoi rimanere con le AGM, allora almeno 200Ah non dual-purpose.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2020 alle 21:45:30in effetti fermi ci stiamo poco, ma almeno un giorno in estate la batt dovrebbe durare... anche due. Il booster sull'alternatore già c'è, della schaudt, e devo dire che quello carica velocissimo.
Onestamente io, prima di modificare il solare, cambierei la batteria. Una volta montata una capacità degna, verifichi cosa succede. Va considerato che il fotovoltaico non può esser preso come fonte sicura di approvvigionamento,3 giornate di cielo grigio e pioggia e la produzione del FV si riduce a valori risibili. Magari sei uno che gira molto (visto il furgonato sono propenso a credere questo) ed allora, magari, ti conviene mettere un Power Service (o un prodotto analogo) per ottimizzare la carica durante la marcia. Quindi, se posso dare un consiglio, prima di spendere altri soldi, intervieni su un fattore per volta (sempre che tu non decida per le LiFePO) e decidi lo step successivo dopo aver testato la variante adottata. Magari scopri che il solare che hai è sufficiente. Io ho un solare importante, 245 Watt domestico, ma ho messo quello perchè comunque il costo è relativo, ma io sono abbastanza itinerante e con una buona efficenza dell'alternatore (senza Power service) non ho mai visto le batterie scendere neanche sotto i 3/4 della loro potenzialità. Ma io ho il frigo trivalente e non a compressore, e la Truma D che consuma qualcosa di più della Truma a gas. Ho un inverter da 600 W che uso pochissimo per ricaricare le batterie dell'e-bike e della macchina fotografica, mentre smartphone e tablet li carico con le prese USB. Non ho la TV e il kindle lo carico solitamente a casa e mi dura 1 settimana, ma dovessi caricare anche quello, l'assorbimento sarebbe comunque esiguo.
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 22:02:47Io ho comprato questa batteria che vedi nel link qua sotto:
in effetti fermi ci stiamo poco, ma almeno un giorno in estate la batt dovrebbe durare... anche due. Il booster sull'alternatore già c'è, della schaudt, e devo dire che quello carica velocissimo. sono quasi obbligato se cambio batteria a mettere una litio per via dello spazio del vano max 47x21
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2020 alle 12:03:30Che dire... la lifepo4 sicuramente è il top come tipologia di batterie, ma cavolo 744 dollari! più le altre modifiche all'impianto... forse una soluzione ci sarebbe... accanto al vano batteria ce n'è un altro più piccolo, stessa altezza e profondità ma più corto. Ora, spostando il cb e il booster e togliendo il pannellino di legno che divide i due vani... POTREI METTERE una seconda agm 100Ah in parallelo alla mia e con circa 250 euro sto a posto. Devo smontare e spostare alcune cose, però si può fare. Quindi secondo voi 300w sul tetto non ce la fanno a mantenere carica la agm da 100Ah (il frigo assorbe 47w 4A, 10 ore sono 40A più o meno) neanche in estate con un uso normale del frigo a compressore o comunque a far si che siano più gli ampere in entrata che in uscita... dico almeno in estate perchè in inverno le nostre uscite sono minori e quasi sempre in appoggio area sosta o camping. L'indipendenza energetica invernale per come sono messo io è alquanto improbabile
Io ho comprato questa batteria che vedi nel link qua sotto: ci sono voluti quasi due mesi prima che arrivasse, ci ho fatto le ferie e funziona benissimo, non l'ho mai vista andare sotto i 12.9V, anche se ho usato soventela stufa truma a gasolio, poi durante il giorno almeno 4-6 ore il frigo trivalente con la 220 dell'inverter. Ho un mppt Epever da 30 Ah e tre pannelli solari da 100 w in parallelo. Ne aggiungerò ancora due, perchè voglio essere completamente autonomo anche d'inverno E' piccola e pesa 17.6 kg., qui due foto per vedere le dimensioni Non ha prestazioni eccelse ( non è un top di gamma ) a detta di alcuni iscritti qui al col che se ne intendono però finora tutto quello che doveva fare l'ha fatto. La carico - con un caricabatterie dedicato limitato a 20 Ah quando il veicolo è attaccato alla corrente - con l' MPPT della epever da 30 Ah al sole ( per ora non l'ho mai visto caricare più di 10 Ah perchè la batteria è sempre bella carica ) vedremo ora che andiamo nell'inverno con consumi più importanti ma con i due pannelli in più. - con un booster fornito direttamente dalla Laika che dà 40 Ah
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 18:55:06Un consiglio: per caricare i cellulari evita di utilizzare l'inverter, poiché sprechi un sacco di energia.
Ma quando la batteria è piena, i 300w al sole dove vanno? il regolatore è medio diciamo, ce la fa a smaltire quel carico senza immettere nulla in batteria? Per la seconda batteria nulla da fare, nel vano potrebbe entrareuna più lunga ma un'altra proprio non saprei dove infilarla è un 599 tetto medio, sotto i sedili anteriori già c'è roba, dovrò fare con quella mia oppure venderla e prenderne una da 200. L'inverter l'ho usato pochissimo solo per cellulari e tablet perchè non ho tv e pc e non è direttamente connesso al frigo. L'ho fatto mettere perchè lo avevo sul vecchio camper e quando sei in libera almeno il cell vorrei caricarlo, il conce aveva quello da 1000 e ho fatto mettere quello, magari può tornare utile in futuro, se riusciamo ad avere più produzione. quindi la batteria non si è rovinata, mi sono forse espresso male io prima, ma non si è mai scaricata da paura perchè l'inverter ha lavorato poco. Solo quella volta al mare è entrata la protezione mi pare di ricordare intorno agli 11 - 11,5v ma per via del frigo. Se la metto in carica a 220, la batt si carica perfettamente, unica cosa che questi mezzi moderni sono assetati di corrente credo con assorbimenti parassiti vari, perchè si scarica abb velocemente, chiaro non a zero, ma in un giorno 0,3v li perde con la centralina camper accesa. Pensavo, dopo aver letto tanto qui nel forum... di mettere pannelli a 24v... per migliorare in inverno... unico problema lo spazio per la seconda batt proprio non c'è. la metto in vendita qui! Non so davvero cosa fare... tu dici metti due pannelli da 100 e vai. Il dubbio mio è solo se qualcosa si dovesse scaldare troppo visti i watt di picco e il regolatore piccoletto.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Randamaic del 01/10/2020 alle 13:07:39Hai provato a mettere la tua AGM in verticale e vedere se a fianco te ne sta un altra sempre in verticale ? Le agm possono essere posizionate anche così.
Che dire... la lifepo4 sicuramente è il top come tipologia di batterie, ma cavolo 744 dollari! più le altre modifiche all'impianto... forse una soluzione ci sarebbe... accanto al vano batteria ce n'è un altro più piccolo,stessa altezza e profondità ma più corto. Ora, spostando il cb e il booster e togliendo il pannellino di legno che divide i due vani... POTREI METTERE una seconda agm 100Ah in parallelo alla mia e con circa 250 euro sto a posto. Devo smontare e spostare alcune cose, però si può fare. Quindi secondo voi 300w sul tetto non ce la fanno a mantenere carica la agm da 100Ah (il frigo assorbe 47w 4A, 10 ore sono 40A più o meno) neanche in estate con un uso normale del frigo a compressore o comunque a far si che siano più gli ampere in entrata che in uscita... dico almeno in estate perchè in inverno le nostre uscite sono minori e quasi sempre in appoggio area sosta o camping. L'indipendenza energetica invernale per come sono messo io è alquanto improbabile
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/09/2020 alle 21:59:10Personalmente quando trovo pannelli con caratteristiche diverse preferisco adottare più regolatori MPPT per avere la massima efficienza del sistema.
pensavo di metterli in parallelo, si può fare anche se la Pmax ha diverso voltaggio? si, dopo che vi leggo da giorni ho capito che gli epever insieme ai victron sono validi. prendendo le misure prima ho visto che una agm200Ah non ci sta nel vano, devo andare verso le litio ma non le conosco per nulla non so che ampere ci vogliono e sopratutto un consiglio sui modelli e prezzi perchè non so dove cercare... esempio se mi sere una agm da 200Ah la litio sempre 200 deve essere? oppure visto che è più performante basta da 150...