In risposta al messaggio di sergionoemi del 28/04/2023 alle 17:10:49Per regolatore mppt consiglio epever (tracer-triron -xtra etc) da 20A per spendere poco e avere un buon prodotto.
Ho sul camper del 2010 un pannello solare da 150 W, il quale è collegato ad un regolatore di carica CBE 110 e questi è attaccato direttamente alla BS; l'impianto è stato installato nel 2012; volevo sostituire il regolatoredi carica CBE 110 con un MPPT avente schermo di lettura, non desidero avere alcun collegamento o app a telefonino/cellulare, da qui vorrei mettere un fusibile da 20A. Cosa mi consigliate di acquistare come regolatore di carica? Ha senso cambiare il carica batterie (alternatore/BS) PWM con un DC/DC?, Grazie da Sergio C.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2023 alle 20:39:09Grazie siete molto professionali;
Se vuoi mettere anche un secondo pannello da 150W, un Western WRM20 basta e avanza anzi, se ti ci sta sul tetto, puoi metterlo anche da 200W. Il fusibile devi metterlo vicinissimo alla batteria non al regolatore, suppongo tu abbia cavi da 4mmq, al massimo saranno da 6mmq, il fusibile dovrà essere non più di 30A. Ciro.
In risposta al messaggio di sergionoemi del 30/04/2023 alle 18:51:56Ciao vedi che western ultimamente ha anche la App da smartphone per il monitoraggio di tutti i dati di produzione dal telefono. Cerca di acquistare un modello che supporta questa cosa.
Grazie siete molto professionali; installerò un Western WRM20, che acquisterò in un emporio qui vicino a casa (Roveredo in Piano); ho notato che ha una presa aggiuntiva per applicare la presa USB di ricarica per telefonino ecc. A lavoro ultimato vi erudisco delle prestazioni. By da Sergio C.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 18:59:48avevan messo il CBE dietro l'armadio guardaroba, inacessibile alla vista e distante tre metri dal vano batteria;
Ciao vedi che western ultimamente ha anche la App da smartphone per il monitoraggio di tutti i dati di produzione dal telefono. Cerca di acquistare un modello che supporta questa cosa. Sul 20A come ha detto szopen ci puoimettere anche 300w. Se nel precedente impianto hanno messo il regolatore a 800 metri dalle batterie(come , sbagliando fanno spesso) vedi se puoi avvicinarlo e piuttosto allungare i cavi del pannello.
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 11:58:20Se dovessi allungare i cavi solari, usa connettori mc4 maschio femmina. Sono ermetici ma anche se lo fai dentro sono comodi perché sono a scatto. Li attacchi e attacchi come vuoi.
avevan messo il CBE dietro l'armadio guardaroba, inacessibile alla vista e distante tre metri dal vano batteria; dei geni! per l'allungamento dei cavi è meglio che metta due connettori o una connessione da elettricista provetto con uso di nastro isolante? Grazie By da Sergio C.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 12:05:45Ho installato l'ultima versione del Western WRM20 (€ 116,00) e ci ho messo tra il regolatore e la batteria un magnetotermico da 40a,(11 €.) per la prolunga mi son bastati due mammut.
Se dovessi allungare i cavi solari, usa connettori mc4 maschio femmina. Sono ermetici ma anche se lo fai dentro sono comodi perché sono a scatto. Li attacchi e attacchi come vuoi. 3m dalle batterie ci può anche stare.Specialmente se Pwm il regolatore ha poca importanza. Ma con mppt siccome la corrente in uscita è più alta, conviene.stare vicino alle batterie. Se se si sta lontani va anche bene ma bisogna aumentare la sezione e a volte non vale la pena e la spesa.
In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/05/2023 alle 15:22:13Il magnetotermico lo hai messo come fusibile o come interruttore?
Ho installato l'ultima versione del Western WRM20 (€ 116,00) e ci ho messo tra il regolatore e la batteria un magnetotermico da 40a,(11 €.) per la prolunga mi son bastati due mammut. Mò sono alla ricerca di un camper-radioper installare: il software di Giovanni (le mappe stradali con POI ed altre informazioni) ; una retrocamera e la musica; che mi consigli? e che smart TV, non tanto grande, da collegare via telefonino e app Rodi mi suggerisci di acquistare? Grazie da Sergio C.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:43:04Il materiale me lo ha fornito il "Gruppo Saros" e mi ha indicato/consigliato come e cosa fare.
Il magnetotermico lo hai messo come fusibile o come interruttore? Io preferisco metterlo tra pannello e regolatore..e come interruttore solo. Perché è comodo a volte escludere i pannelli magari per manutenzione etc. Manon è consigliabile staccare il regolatore dalla batteria. Mentre è più indicato staccare il pannello. Poi tra regolatorri e batteira va un fusibile, possibilmente della potenza massima del regolatore o poco più grande. Inoltre se usi il magnetotermico come fusibile andrebbe specifico per CC..e 40A sarebbe un po' troppo forse. Se lo usi come interruttore sul pannello, lo stesso è meglio per CC..ma in realtà anche un magnetotermico ac da pochi soldi fa il suo lavoro quella volta ogni tanto che dovessi escludere il pannello. Come anche uno staccabatterie piccolino...
In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/05/2023 alle 16:14:58Ah scusa non so granché sulle altre richieste.
Il materiale me lo ha fornito il Gruppo Saros e mi ha indicato/consigliato come e cosa fare. Il magneto è un CC da 40a di color verde militare. quando lo provo vi dico come va: Invece dammi delle dritte per le altre richieste. Grazie e a buon rendere. By da Sergio C.