https://www.banggood.com/it/Car...
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 12:53:12
salve ,girovagando ho trovato questo funzionale interruttore che svolge la funzione di un fusibile da 20 A qualcuno lo ha utilizzato per testarne l'affidabilità? ...
Ad oggi la tecnologia non ha ancora inventato nulla di più affidabile e meno costoso di un fusibile tradizionale.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 21:06:06
be, prima di togliere il fusibile sulla linea del frigo ne deve passare di acqua sotto i ponti per poterlo sostituire con qualcosa di pari affidabilità .... sono proprio dietro a dover sostituire il classico portafusibililamellare da 25A che alimenta il frigo a 12v con resistenza da 190w su cavi da 10mm2 ovviamente a inizio linea c'e' il fusibile da 60A ,ma ci credi che su quello lamellare da 25A non riesco a trovare un valido porta fusibile lamellare per cavo da 10 mm2, in commercio ci sono tutte quelle ciofeghe con spezzone di cavo proprio o con fast dove certificano sino a 30A poi lo vado a collegare alla linea e il tutto il porta fusibile riscalda a bestia provocando anche un punto debole sulla linea con conseguente caduta di tensione , senza spendere un botto per quelli professionali tu hai qualche consiglio per un buon porta fusibile lamellare di buon fattura e che possa innescarsi su cavo da 10mm2 ?
Hai provato a mettere i maxival ?
http://www.tecnocamper.com/port...
riscaldano lo spezzono di cavo innestato nel portafusibile perchè è di sezione piccola e su una linea da 10mm2 la corrente trova il punto debole su quel fusibile lamellare e inizia a scaldare , daltronde se ho messo cavi da 10mm2 e poi ci metto un portafusibile lamellare con un suo cavo di innesto da 4 mm2 è ovvio che riscalda , chi li fabbrica ci scrive 30 A quando è chiaro che per sopportare un carico da 30 A è necessario una sezione cavo da 10 mm2 e invece loro ci innestano un cavo di sezione inferiore che diventa punto debole sulla linea , poi da considerare che tutti i capicorda fast arrivano max su una sezione di 6 mm2 color giallo , per la sezione da 10 ho trovato solo quello ad occhiello per il morsetto a dado....http://www.ebay.it/itm/PF6-PORT...
il dubbio è questi vengono usati per sovraccarichi audio su impianti stereo ,andranno bene anche per il nostro utilizzo ?http://www.ebay.it/itm/PORTA-FU...
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 23:19:59
di quelli lamellari credo di averne provati quasi tutti i modelli ma nulla da fare tendono a riscaldare , anche quelli da te citati riscaldano lo spezzono di cavo innestato nel portafusibile perchè è di sezione piccolae su una linea da 10mm2 la corrente trova il punto debole su quel fusibile lamellare e inizia a scaldare , daltronde se ho messo cavi da 10mm2 e poi ci metto un portafusibile lamellare con un suo cavo di innesto da 4 mm2 è ovvio che riscalda , chi li fabbrica ci scrive 30 A quando è chiaro che per sopportare un carico da 30 A è necessario una sezione cavo da 10 mm2 e invece loro ci innestano un cavo di sezione inferiore che diventa punto debole sulla linea , poi da considerare che tutti i capicorda fast arrivano max su una sezione di 6 mm2 color giallo , per la sezione da 10 ho trovato solo quello ad occhiello per il morsetto a dado.... un porta fusibile serio che mi piace e potrebbe andare innestato su cavo da 10 mm2 senza riscaldare è questo ma i fusibili interni si trovano solo da 50 A in su ,mentre a me mi serve da 25A il dubbio è questi vengono usati per sovraccarichi audio su impianti stereo ,andranno bene anche per il nostro utilizzo ? in alternativa c'e' questo che mi pare più appropriato e lo vendono con il fusibile A desiderato
Io i cavi in quei portafusibili dopo averli pinzatti anche con corde da 35 mm (inverter ) e fusibile da 70/80 A li saldo a stagno .
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 20:32:42
la tecnologia si evolve dobbiamo aprire le nostre menti a nuovi orizzonti ... del resto se sulla 220v in alternata ci sono interruttori magnetotermici per sovraccarichi a protezione delle linee non vedo il perchè nonpossa essere utilizzato una sorta di interruttore per il sovraccarico al posto del buon vecchio caro fusibile anche per la corrente continua su un autoveicolo.
La tecnologia si evolve e in questo momento un banale e poco costoso fusibile supera in prestazioni qualsiasi meccanismo automatico che però ha il vantaggio di avere un semplice ripristino.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2017 alle 20:48:06
ma hai potuto verificare l'affidabilità se stacca sul carico effettivo di 50 A?
Non ho mai avuto lo scatto di quel dispositivo, del resto non ho mai superato la corrente di 50A, altrimenti sarebbe saltato il fusibile. Lo uso semplicemente come interruttore, poichè meno ingombrante e più pratico di uno staccabatterie. Ho anche dei dubbi sulla validità del contatto interno, ma fino ad oggi non ho avuto surriscaldamenti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/06/2017 alle 09:12:44
li puoi stagnare o fare quello che vuoi ma il cavo innestato in quei fusibili anche se corto rimane sempre sottodimensionato ,che logica c'e' costruire un portafusibile lamellare dichiarato per 30-50 A e poi per innestarlosulla linea ci mettono dei cavi da 4- 6 mm2 a me questo non piace ...io se metto un cavo da 10 mm2 per evitare caduta di tensione e stare più in sicurezza lo trovo insensato interporre su quella linea un fusibile con dei cavetti da 4 mm2 ,per fare un bel lavoro occorre trovare un portafusibile che abbia gli innesti da poter fare entrare il cavo da 10 mm2 della linea direttamente nel fusibile e poi scommetto quello che vuoi che non riscalda più ...da ricordare che se un cavo riscalda potrebbe significare tante cose in primis più riscalda e più crea resistenza al passaggio della corrente e di conseguenza crea caduta di tensione lungo la linea.... ad esempio quello originale dell'allestitore per questo effetto non saltava il fusibile ma per il calore si e squagliato , ti sembra normale una cosa di questo tipo ? il problema reale è che questi portafusibili lamellari li costruiscono troppo allegramente ....
A qualche amico ho estrapolato dalla centralina il frigorifero con relè da 70 A e fusibile gigante .
http://www.ebay.it/itm/Porta-fu...