https://www.amazon.it/VCE-prolu...
2) due converter da 5v USB a 12v come questihttps://www.amazon.it/s?k=qutaw...
poi nel mio ducato, rimossi i tappetini, rimosso il pianale di plastica, cosa ti appare sotto, davanti la consolle? La batteria motore, e dove il fermo di metallo si aggancia al contenitore della batteria, ci sono gli spazi per fare passare i fili, quello di alimentazione della telecamera e la prolunga con i connettori gialli per l'immagine. Per fare passare entrambi i connettori, di diametro maggiore dei fili, ho dovuto prima rimuovere la staffa batteria, tenuta ferma da un solo bullone da 13mm, passare i due connettori e i fili, che praticamente escono all'esterno della cellula, sotto di essa per la precisione, e di qui con fascettine autostrigenti si fissano man mano i due cavi, fino ad arrivare al tubo da scarico del serbatoio delle acque grigie...ho seguito la preesistente tubazione di fili di mamma FCA, ovviamente all'esterno...sul gomito a 90 gradi dello scarico ci sono delle viti, siccome la piccola telecamera ha inglobata una staffa con due asole, è bastato rimuovere una vite, aggiungere questo lamierino asolato e piegato a mano, riavviare la vite, in modo che la telecamera guarda in basso, parallelamente allo scarico. Nella cellula infine, ho portato i due fili della telecamera sotto il pavimento, nel profilo porta laterale (previo smontaggio...sono 3 viti) poi sulla scatola fusibile, sottostante lo sterzo (con qualche fascetta autostrigente) infine nella consolle centrale coi due portabicchieri a livello pavimento: questa consolle ha un piccolo vuoto quadrato (una predisposizione penso a qualcosa), ebbene con un rocchetto di stagno per saldatura, attraverso una feritoia lato sterzo ho passato i due connettori coi fili, infine ho aggiunto il convertitore 5v-12v alla telecamerina e la sua presa USB l'ho collegata ad una multipla accendisigari che avevo già, munita di prese USB. Stesso discorso per il monitor, anche lui connesso alla multipla accendisigari con la presa USB del suo convertitore 5v-12v. Infine il connettore giallo della telecamera l'ho connesso al medesimo nel monitor. Il gioco è fatto. Il monitor si apre e chiude come un portasigarette con un bottoncino a scatto, è messo nel portabicchieri lato guidatore. La mattina quando vado a scaricare le acque grigie, basta inserire le due USB, aprire il monitor, guardare in basso e centrare la griglia di scarico con una sola manovra. Comodo (almeno per me) facile, economico, senza aver manomesso nulla...in realtà c'è installato sul cruscotto un altro monitor più grande, per la telecamera della retro, ma il camper già la montava così, ha due uscite av1 e av2, avrei potuto collegare la mia telecamera all'uscita non usata da questo monitor, ma purtroppo la cavetteria del monitor per la tlc della retro sparisce nel cruscotto...di smontarlo non ero né attrezzato né capace...ecco perché ho scelto questa soluzione alternativa...In risposta al messaggio di EdStraker74 del 30/07/2020 alle 20:15:47ottimo, peccato che non hai inserito qualche foto sarebbe stato molto interessante vedere il lavoro finito.
Se non va bene qui si può spostare dove volete...io ho fatto (parte) di quanto ha descritto LORDPIRATA nella rubrica ACCESSORI - FAIDATE, ossia sul mio ducato (l'ultimo tipo...il camper è immatricolato il 31/1/2020 nuovo)ho voluto installare una telecamera sullo scarico delle acque grigie...per non scendere e riscendere più volte a controllare di essere esattamente sulla griglia di scarico...ma il bello viene ora NIENTE FORI, NIENTE CAVI CABLATI...il sistema cioè è perfettamente rimovibile e soprattutto, poiché ho il camper ancora in garanzia, niente è stato manomesso/alterato...vediamo come è stato possibile...il monitor che ho usato è proprio identico a quello di LORDPIRATA, ma l'ho preso nuovo assieme ad una telecamera piccola a colori e impermeabile con visione notturna da un grossista cinese (eh beh, pagati pochissimo, a qualcuno non piacerà ma...pazienza) poi la furbata...tanto per alimentare la telecamera che il piccolo monitor ho preso 1) due prolunghe dall'amazzonia di questo tipo ... 2) due converter da 5v USB a 12v come questi ... poi nel mio ducato, rimossi i tappetini, rimosso il pianale di plastica, cosa ti appare sotto, davanti la consolle? La batteria motore, e dove il fermo di metallo si aggancia al contenitore della batteria, ci sono gli spazi per fare passare i fili, quello di alimentazione della telecamera e la prolunga con i connettori gialli per l'immagine. Per fare passare entrambi i connettori, di diametro maggiore dei fili, ho dovuto prima rimuovere la staffa batteria, tenuta ferma da un solo bullone da 13mm, passare i due connettori e i fili, che praticamente escono all'esterno della cellula, sotto di essa per la precisione, e di qui con fascettine autostrigenti si fissano man mano i due cavi, fino ad arrivare al tubo da scarico del serbatoio delle acque grigie...ho seguito la preesistente tubazione di fili di mamma FCA, ovviamente all'esterno...sul gomito a 90 gradi dello scarico ci sono delle viti, siccome la piccola telecamera ha inglobata una staffa con due asole, è bastato rimuovere una vite, aggiungere questo lamierino asolato e piegato a mano, riavviare la vite, in modo che la telecamera guarda in basso, parallelamente allo scarico. Nella cellula infine, ho portato i due fili della telecamera sotto il pavimento, nel profilo porta laterale (previo smontaggio...sono 3 viti) poi sulla scatola fusibile, sottostante lo sterzo (con qualche fascetta autostrigente) infine nella consolle centrale coi due portabicchieri a livello pavimento: questa consolle ha un piccolo vuoto quadrato (una predisposizione penso a qualcosa), ebbene con un rocchetto di stagno per saldatura, attraverso una feritoia lato sterzo ho passato i due connettori coi fili, infine ho aggiunto il convertitore 5v-12v alla telecamerina e la sua presa USB l'ho collegata ad una multipla accendisigari che avevo già, munita di prese USB. Stesso discorso per il monitor, anche lui connesso alla multipla accendisigari con la presa USB del suo convertitore 5v-12v. Infine il connettore giallo della telecamera l'ho connesso al medesimo nel monitor. Il gioco è fatto. Il monitor si apre e chiude come un portasigarette con un bottoncino a scatto, è messo nel portabicchieri lato guidatore. La mattina quando vado a scaricare le acque grigie, basta inserire le due USB, aprire il monitor, guardare in basso e centrare la griglia di scarico con una sola manovra. Comodo (almeno per me) facile, economico, senza aver manomesso nulla...in realtà c'è installato sul cruscotto un altro monitor più grande, per la telecamera della retro, ma il camper già la montava così, ha due uscite av1 e av2, avrei potuto collegare la mia telecamera all'uscita non usata da questo monitor, ma purtroppo la cavetteria del monitor per la tlc della retro sparisce nel cruscotto...di smontarlo non ero né attrezzato né capace...ecco perché ho scelto questa soluzione alternativa... ...un UFO può tramutare la notte in giorno.
In risposta al messaggio di renic72 del 31/07/2020 alle 00:26:22Diciamo che durante il montaggio non era in preventivo una descrizione sul forum...ma, salvo le operazioni di cablaggio con le fascette autostrigenti, piuttosto banali, il resto è stato ampiamente descritto nella sequenza cronologica giusta...telecamerina e monitor sono quelli classici, a 2 spinotti giallo e rosso con attacco 12v a spinotto
ottimo, peccato che non hai inserito qualche foto sarebbe stato molto interessante vedere il lavoro finito.