In risposta al messaggio di Kochab del 19/04/2021 alle 22:08:16Mi era sfuggito i giorni scorsi.
Qualche tempo fa mi è arrivato il regolatore Epever Tracer da 20 A. Avevo bisogno di un regolatore un po’ più potente e mi piaceva l’idea di poter accedere ai dati del fotovoltaico da remoto. Per ora non l’ho ancorainstallato sul camper. La messa a punto del software per il monitoraggio, pur con l'aiuto del materiale che si trova in rete, non è stata semplicissima e sarebbe stato impossibile se non avessi avuto tutto a portata di mano nel mio spazio di lavoro. Ovviamente era necessario anche un pannello per i test, per questo me ne sono procurato uno di piccole dimensioni e potenza da sistemare in giardino. Nell’immagine qui sotto vedete una delle schermate di prova del mio smartphone. Grosso modo sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente meno il controllo dell’uscita per il carico. Per ora, per motivi che ignoro, se invio i comandi di accensione e spegnimento del carico perdo tutti gli altri dati. Visto che questo regolatore è un apparecchio abbastanza diffuso, mi domando se c’è qualcuno che è interessato a questo argomento e ha voglia di scambiare esperienze e consigli. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di bimox del 22/04/2021 alle 17:03:03Lo faccio volentieri.
Come hai fatto ad interfacciarti al regolatore? Puoi dare piu' dettagli tecnici?
In risposta al messaggio di Kochab del 22/04/2021 alle 21:24:29Sapevo che quegli oggetti comunicano in modbus-485 (tra l'altro sono argomenti che conosco per lavoro quindi so di cosa parli), ma mi mancavano tutti i passaggi.
Lo faccio volentieri. Il regolatore è dotato di un protocollo di comunicazione Modbus che è stato reso pubblico dal produttore. La comunicazione avviene per mezzo di un interfaccia RS485. La connessione è possibile conun comune cavo di rete collegato a una presa RJ45 sul corpo del regolatore. Dalla presa, oltre ai due conduttori A e B della comunicazione, è disponibile anche l'alimentazione a 5V che utilizzerò per alimentare il circuito. I dati disponibili attraverso il protocollo di comunicazione sono davvero molti: oltre alle correnti ed alle tensioni, sono disponibili le temperature, le statistiche sulla produzione, i codici di errore, ecc. Per l'accesso a internet ho usato un ESP8266 che è collegato al regolatore per mezzo di un adattatore RS485/TTL. Per l'invio dei dati e la visualizzazione su smartphone ho utilizzato la piattaforma Blynk che rende l'operazione davvero semplice. Lo sviluppo del programma l'ho fatto utilizzando la IDE di Arduino della quale ho utilizzato anche la libreria del protocollo Modbus. In rete ho trovato diversi esempi ma ci é voluto abbastanza lavoro per arrivare a una versione che funzionasse in modo stabile. Alcune funzioni, come per esempio l'accensione e lo spegnimento dell'alimentazione del carico, non sono ancora riuscito a farle funzionare in modo soddisfacente. Non capisco se c'è qualcosa di non documentato da parte del produttore o se ci sono dei bug nelle librerie o, chissà, nel firmware del regolatore stesso. Tutto sommato non è fondamentale per l'uso che penso di farne. I prossimi passi sono: dare una ripulita allo sketch (adesso è una specie di mostro di Frankenstein con pezzi di codice inseriti alla meno peggio), saldare i pochi componenti su una basetta mille fori (per adesso è su una breadboard) e poi montarla sul camper insieme al regolatore. Non so se è quello che volevi sapere, eventualmente sono qua. Saluti Alberto P.S. Una cosa che non ho detto è che in camper ho un modem WiFi sempre connesso e l'ESP8266 si collega a questo modem.
In risposta al messaggio di bimox del 23/04/2021 alle 11:57:58In realtà una scheda Arduino vera e propria non la uso. Uso invece l'ambiente di sviluppo di Arduino che mi serve solo per programmare un ESP8266. Questo chip include sia le funzionalità di microcontrollore che di connessione WiFi.
Sapevo che quegli oggetti comunicano in modbus-485 (tra l'altro sono argomenti che conosco per lavoro quindi so di cosa parli), ma mi mancavano tutti i passaggi. In definitiva il tuo sistema e' fatto cosi (?): Regolatoresolare - modulo Arduino 485 - Arduino col suo bravo software che gestisce il tutto - modulo Arduino WiFi - router sempre connesso a Internet - Smartphone con la sua brava App. Complimenti!
In risposta al messaggio di Kochab del 19/04/2021 alle 22:08:16Complimenti davvero!
Qualche tempo fa mi è arrivato il regolatore Epever Tracer da 20 A. Avevo bisogno di un regolatore un po’ più potente e mi piaceva l’idea di poter accedere ai dati del fotovoltaico da remoto. Per ora non l’ho ancorainstallato sul camper. La messa a punto del software per il monitoraggio, pur con l'aiuto del materiale che si trova in rete, non è stata semplicissima e sarebbe stato impossibile se non avessi avuto tutto a portata di mano nel mio spazio di lavoro. Ovviamente era necessario anche un pannello per i test, per questo me ne sono procurato uno di piccole dimensioni e potenza da sistemare in giardino. Nell’immagine qui sotto vedete una delle schermate di prova del mio smartphone. Grosso modo sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente meno il controllo dell’uscita per il carico. Per ora, per motivi che ignoro, se invio i comandi di accensione e spegnimento del carico perdo tutti gli altri dati. Visto che questo regolatore è un apparecchio abbastanza diffuso, mi domando se c’è qualcuno che è interessato a questo argomento e ha voglia di scambiare esperienze e consigli. Un saluto Alberto
https://campercatz.com/epever-c...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 18:46:55Occorre installare il sistema operativo Venus Ox sul Raspberry e poi acquistare un cavo Ve direct usb.
Complimenti davvero! Sai che attualmente epever ha in teoria sviluppato la piattaforma su Cloud (IOT) per il monitoraggio e controllo da tutto il mondo tramite internet? Vari tipi di moduli wifi con o senza sim incorporata,dovrebbero supportarla. Quelli senza sim dovrebbero funzionare con router o via wifi o via cavo. Per esempio il vecchio modulo WiFi azzurro non esiste più. C'è n'è uno nuovo nero, uguale ma che dovrebbe anche connettersi a un router. Io prima di cambiare regolatore (per curiosità e omogeneità con gli altri accessori che erano tutti victron, non perché insoddisfatto!) Lo avevo comprato. Ma usato solo in locale. A proposito ho da svendere tutti gli accessori, salvo il regolatore stesso e il display mt50 già venduti. Regalo anche un mt50 con retroilluminazione mezza rotta(per colpa mia ) ma funzionante. Inoltre modulo WiFi vecchio e nuovo modello, registratore di statistiche in file CSV, sdoppiatore della porta rs485 2 master/2 slave per connettere 2 accessori insieme e anche un inverter epever eventuale, sensore temperatura remoto, cavo per collegamento PC. Tutti questi moduli credo siano disponibili solo attraverso AliExpress, o tramite distributori ufficiali epever. Attualmente so che ce ne sono in Germania e in UK ma non in Italia (strano) Mi piacerebbe un giorno chiederti se si può fare anche con il regolatore victron. Il protocollo si chiama VE DIRECT , È proprietario victron ma so che è aperto. Per esempio victron non visualizza la temperatura regolatore ma l.info so che esiste. Perché altrimenti con victron serve un loro dispositivo della serie GX e costano da 300 a 500 Euro. Questo per il portale VRM online. Mi hanno detto sulla community che si può fare con Raspberry Pi ma non so che significa.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 04/11/2022 alle 22:49:41Ciao grazie. La temperatura la misura ma non la visualizza. L.informwzione deve però eserci.
Occorre installare il sistema operativo Venus Ox sul Raspberry e poi acquistare un cavo Ve direct usb. Il problema è che per quanto costa oggi un Raspberry conviene prendere direttamente il Victron. Quanto alla temperatura mi pare che lo smart solar non la misuri.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 18:46:55ciao....io monto un Epever Tracer, con un MT50, interessante la soluzione di Epever per la piattaforma su Cloud per il controllo del MPPT , infatti volevo cambiare l' MT50, con un Modulo BLE-RJ45-A, quello nero per capirci....tu come ti ci sei trovato? insomma per gestire MPPT, è piu semplice....ti dico la verità la gestione tramite MT50 a me non piace tanto...un po' laboriosa. Inoltre a quanto "svenderesti"?
Complimenti davvero! Sai che attualmente epever ha in teoria sviluppato la piattaforma su Cloud (IOT) per il monitoraggio e controllo da tutto il mondo tramite internet? Vari tipi di moduli wifi con o senza sim incorporata,dovrebbero supportarla. Quelli senza sim dovrebbero funzionare con router o via wifi o via cavo. Per esempio il vecchio modulo WiFi azzurro non esiste più. C'è n'è uno nuovo nero, uguale ma che dovrebbe anche connettersi a un router. Io prima di cambiare regolatore (per curiosità e omogeneità con gli altri accessori che erano tutti victron, non perché insoddisfatto!) Lo avevo comprato. Ma usato solo in locale. A proposito ho da svendere tutti gli accessori, salvo il regolatore stesso e il display mt50 già venduti. Regalo anche un mt50 con retroilluminazione mezza rotta(per colpa mia ) ma funzionante. Inoltre modulo WiFi vecchio e nuovo modello, registratore di statistiche in file CSV, sdoppiatore della porta rs485 2 master/2 slave per connettere 2 accessori insieme e anche un inverter epever eventuale, sensore temperatura remoto, cavo per collegamento PC. Tutti questi moduli credo siano disponibili solo attraverso AliExpress, o tramite distributori ufficiali epever. Attualmente so che ce ne sono in Germania e in UK ma non in Italia (strano) Mi piacerebbe un giorno chiederti se si può fare anche con il regolatore victron. Il protocollo si chiama VE DIRECT , È proprietario victron ma so che è aperto. Per esempio victron non visualizza la temperatura regolatore ma l.info so che esiste. Perché altrimenti con victron serve un loro dispositivo della serie GX e costano da 300 a 500 Euro. Questo per il portale VRM online. Mi hanno detto sulla community che si può fare con Raspberry Pi ma non so che significa.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 05/11/2022 alle 14:17:23MT 50 lo devi togliere e mettere il modulo. Anche io ho un MT50 e sto pensando al cambio...
Ma la presa dell'epever è una sola. collegandoci l'MT50 (che ho già comprato) per controllo sul camper, come collego il Modulo BLE-RJ45-A? Con uno sdoppiatore? Se si questi non andranno in conflitto?
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 05/11/2022 alle 11:38:29Per il.discorso Cloud servono i moduli wifi o via cavo non bluetooth. E il router
ciao....io monto un Epever Tracer, con un MT50, interessante la soluzione di Epever per la piattaforma su Cloud per il controllo del MPPT , infatti volevo cambiare l' MT50, con un Modulo BLE-RJ45-A, quello nero per capirci....tucome ti ci sei trovato? insomma per gestire MPPT, è piu semplice....ti dico la verità la gestione tramite MT50 a me non piace tanto...un po' laboriosa. Inoltre a quanto svenderesti?
https://www.epever.com/product/...
In risposta al messaggio di Claudio84 del 06/11/2022 alle 08:44:56Ciao...non serve staccare MT50, se vuoi tenerli entrambi serve lo sdoppiatore epever, come suggerito da HUNTER 85, personalmente penso di togliere MT50 e collegare solo il modulo.
Ciao e grazie. Allora si potrà usare l'MT50 in viaggio. Quando il camper è a riposo staccare l'MT50 e inserire il cavetto del modulo wifi? Magari esiste un modo per switchare tra MT50 e il modulo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2022 alle 11:53:33Beato te che sei alle Canarie, sana invidia....no va bene, secondo me ne compro due con la spedizione....grazie comunque.
Per il.discorso Cloud servono i moduli wifi o via cavo non bluetooth. E il router ma se il tuo obiettivo è monitoraggio locale ti basta il bluetooth o il wifi senza router. Per collegare 2 cose serve lo sdoppiatore epever!Non basta un semplice Sdoppiatore RJ45! Non sono.esperto e kochab sicuramente lo sa spiegare. Ma serve un circuito per gestire i dati in entrata e uscita. È questo e io ce l ho. Se ti interessa qualcosa scrivimi via mail. Il problema non è il prezzo in se, quanto la spedizione dalle isole Canarie. Devi vedere se ti vale la pena... Per me l mt50 invece è ottimo, visualizza tutto in una schermata c9n molti pixel. Da quando ho il victron invece la app è eccezionale ma il display (da 80 Euro!) È ridicolo. Caratteri della calcolatrice e una info per schermata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2022 alle 11:53:33Ciao a tutti.
Per il.discorso Cloud servono i moduli wifi o via cavo non bluetooth. E il router ma se il tuo obiettivo è monitoraggio locale ti basta il bluetooth o il wifi senza router. Per collegare 2 cose serve lo sdoppiatore epever!Non basta un semplice Sdoppiatore RJ45! Non sono.esperto e kochab sicuramente lo sa spiegare. Ma serve un circuito per gestire i dati in entrata e uscita. È questo e io ce l ho. Se ti interessa qualcosa scrivimi via mail. Il problema non è il prezzo in se, quanto la spedizione dalle isole Canarie. Devi vedere se ti vale la pena... Per me l mt50 invece è ottimo, visualizza tutto in una schermata c9n molti pixel. Da quando ho il victron invece la app è eccezionale ma il display (da 80 Euro!) È ridicolo. Caratteri della calcolatrice e una info per schermata
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 06/11/2022 alle 12:29:38A chi interessano tutto il kit di accessori può avere senso..la spedizione costa da 20 euro a 30 euro immagino. Gli accessori hanno un valore di un centinaio di euro da nuovi occhio e croce. Ma per una sola cosa non ha senso. Spendi uguale che a comprarla nuova su AliExpress.
Beato te che sei alle Canarie, sana invidia....no va bene, secondo me ne compro due con la spedizione....grazie comunque.