In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2024 alle 11:40:48Eco, non vengo giù con la piena del Po, l'ho straguidato un monopattino e so cosa vuol dire; da parte mia comunque non ho mai avuto alcun problema.
Laikone tra bici qualunque essa sia e un monopattino come pericolo c'è un abisso anche usandolo con parecchia attenzione e tanto cervello a differenza di una bici c'è sempre un abisso , tuttavia sono piccoli e costanodecisamente meno di una buona bici elettrica ma per capirne l'effettiva differenza e pericolosità dovresti provarlo , io con il mio sono alla terza caduta fortunatamente senza particolari conseguenze , qualche botta quà e la ma è passata in fretta eppure un po di cervello penso di averlo ancora , anche con cervello ben funzionante basta un un attimo di distrazione e una buca fuori dal normale o un dislivello di alcuni centimetri sul manto stradale e in curva con quelle grandissime ruotine da 10 pollici la caduta è quasi inevitabile , comunque con tutte troppe nuove restrizioni il mio consiglio è quello di mettere le chiappe su una bici economica o costosa , a differenza di un monopattino a parte la pericolosità cadute potresti pedalare anche su strade comunali e statali senza alcun divieto , tra l'altro un buon monopattio potrebbe anche essere più pesante di una bici , il mio pesa 22 kg e una buona bici elettrica senza batteria pesa meno , è solo più ingombrante
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 12:07:49
Eco, non vengo giù con la piena del Po, l'ho straguidato un monopattino e so cosa vuol dire; da parte mia comunque non ho mai avuto alcun problema. Va da se che non lo userei per fare 50km, e questo sarebbe molto più vantaggiosorispetto a doverli fare, per i quali condivido maggiormante la scelta della bicicletta. Ma torniamo sempre lì... una bici che sia elettrica o meno porta gran sbattimenti e per questi ho già dato. Vorrei cercare di unire la comodità alla mobilità ci sono anche modelli con ruota da 12 se proprio proprio
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/09/2024 alle 12:48:16
Alla fine tra limitazioni, costi, ricarica e altri costi per adeguare l'impianto del camper, pericolosità (dei monopattini) versatilità (poco adatti entrambi per medie lunghe e tortuose distanze), rischio furti più elevato(il camper lo puoi lasciare in area a pagamento e non è a rischio), dicevo alla fine per me la soluzione migliore e quella alla quale sto pensando tra le altre, è il vecchio caro scooter, poca spesa tanta resa...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 13:46:57Ma figuriamoci lo scooter, ha complicazioni inestimabili .
lo scooter in camper come in tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro; anche in questo caso l'investimento da fare è ragguardevole, visto che si rende necessario acquistare prodotti di una certa tipologia. Successivamentesei obbligato all'assicurazione, che per quanto ne so io sul monopattino non è ancora obbligatoria, poi devi avere un mezzo che permetta il suo carico, garage o portamoto che sia... A livello di impianto elettrico bici o monopattino si equivalgono... sempre di un inverter si parla e lo avrei anche... Lo scooter lo vedrei bene qualora uno ne facesse un utilizzo oltre a quello fatto in camper, modifiche al mezzo a parte...
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2024 alle 14:18:51una sacrosanta verità
Ma figuriamoci lo scooter, ha complicazioni inestimabili . Noi abbiamo deciso che alla fine, delle buone scarpe, è la miglior soluzione: Meno costosa, meno pericolosa, e per quelli di una certa età, camminare fa pure bene al fisico.
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2024 alle 14:18:51
Ma figuriamoci lo scooter, ha complicazioni inestimabili . Noi abbiamo deciso che alla fine, delle buone scarpe, è la miglior soluzione: Meno costosa, meno pericolosa, e per quelli di una certa età, camminare fa pure bene al fisico.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2024 alle 15:41:49
Ok camminare fa bene al fisco però anche pedalare al naturale senza l'aiuto di una batteria fa altrettanto bene e si risparmia pure sul consumo scarpe
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2024 alle 15:41:49Il problema è che ultimamente andiamo quasi sempre in montagna, e li la moglie non sale in bici, quindi è finita che non le porto più.
Ok camminare fa bene al fisco però anche pedalare al naturale senza l'aiuto di una batteria fa altrettanto bene e si risparmia pure sul consumo scarpe
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2024 alle 16:00:45
Mario, credi amme', una buona batteria dà un grande aiuto...provare per credere! Settando opportunamente la centralina della pedalata assistita, puoi benissimo essere solo assistito nella pedalata. Per esempio, personalmente,son riuscito, dopo vari tentativi, di farmi aiutare per 90-120 watt. Praticamente dove la centralina fornirebbe 190-200 watt, circa la metà li fornisco io, senza sudare. Ed ho trovato la combinazione giusta per quasi tutti i 9 livelli di potenza o, almeno per i primi 5. I livelli superiori li attivo solo per le salite. Ricordo però che ho un tandem (pesante) ed andiamo in due, quindi sforzi superiori. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2024 alle 17:58:17
Giovanni pensa che pochi mesi fa ho venduto una sigora bici a pedalata assistita con motore centrale che da nuova mi era costata 2.800 € e venduta per la metà , effettivamente sono comodissime e per le mie 73 primavereera l'ideale però mi sono accorto che una bici cittadina a pedalata muscolare che ho preso nuova al costo di 400€ mi tiene in forma , da noi non ci sono particolari salite impegnative tranne qualche salitella e con la cambiata giusta le supero agevolmente anche se con un po di fatica ma il fisico ne guadagna , ogni tanto faccio un giretto direzione bar al paese vicino con il monopattino divertendomi
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2024 alle 18:09:41Tutte le bici LEGALI sono solo a pedalata assistita, 250W E 25 Km/h indipendentemente dalla posizione del motore.
Da quello che so, la pedalata assistita non puoi farla con il motore centrale. Il motore posteriore (e credo anche anteriore) se possibile, può essere riprogrammato a piacimento. Per farti un esempio, al primo livello ilmio settaggio interviene per il 50% degli ampere massimi ed il 50% della velocità massima (25 kmh). Giunto a 12.5 kmh, il motore smette ma ti permette, pedalando, di fare i 13-14 kmh a tue spese, forzando sui pedali. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2024 alle 18:32:51
Tutte le bici LEGALI sono solo a pedalata assistita, 250W E 25 Km/h indipendentemente dalla posizione del motore. Nulla vieta di spegnerle e pedalare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2024 alle 18:40:08Dipende dal sensore: se è un sensore di coppia regola il motore in base allo sforzo che fai sui pedali, se è pas in base agli impulsi. Nella mia, sensore pas, è sufficiente fare finta di pedalare per generare gli impulsi (ovviamente se voglio andare più veloce che l'assistenza che da il motore, 3 velocità corrispondenti ai 3 livelli d'assistenza, devo pedalare per davvero).
Lo so. Ovviamente. Però cambia il modo di intervento della centralina. Nel motore centrale conta la pressione sui pedali, nel motore posteriore conta il numero di giri dei pedali. Se la centralina è opportunamente programmata,si evita che il motore tenti comunque di portare la velocità alla massima consentita ma si limiti alla velocità impostata per quel livello che puoi aumentare forzando sui pedali. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2024 alle 18:32:51esatto il motore funziona solo se lo accendi
Tutte le bici LEGALI sono solo a pedalata assistita, 250W E 25 Km/h indipendentemente dalla posizione del motore. Nulla vieta di spegnerle e pedalare.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2024 alle 13:46:36È vero Mario, infatti sono stato molto combattuto, però lo spazio ce l'ho, lo metterei nel garage, alla fine con lo scooter metti in moto e vai e fine problemi, poi è vero che la soluzione perfetta non esiste, sono assolutamente d'accordo con te...
Condivido no monopattino in camper però uno scooter ha bisogno di uno spazioso garage oppure un portascooter esterno , afine suonata forse è meglio una o più bici
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 13:46:57Certamente anche lo scooter ha dei costi di gestione, questo è vero, ma alla fine tra l'acquisto di due bici e l'adeguamento dell'impianto elettrico del camper perché per caricare due bici ci vuole parecchia corrente a meno che non si va sempre e comunque in area a pagamento, credo che i costi si equivalgono...
lo scooter in camper come in tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro; anche in questo caso l'investimento da fare è ragguardevole, visto che si rende necessario acquistare prodotti di una certa tipologia. Successivamentesei obbligato all'assicurazione, che per quanto ne so io sul monopattino non è ancora obbligatoria, poi devi avere un mezzo che permetta il suo carico, garage o portamoto che sia... A livello di impianto elettrico bici o monopattino si equivalgono... sempre di un inverter si parla e lo avrei anche... Lo scooter lo vedrei bene qualora uno ne facesse un utilizzo oltre a quello fatto in camper, modifiche al mezzo a parte...
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2024 alle 14:18:51Noi di camminate ce ne siamo fatte parecchie e per carità, oltre che piacevole è anche salutare...
Ma figuriamoci lo scooter, ha complicazioni inestimabili . Noi abbiamo deciso che alla fine, delle buone scarpe, è la miglior soluzione: Meno costosa, meno pericolosa, e per quelli di una certa età, camminare fa pure bene al fisico.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/09/2024 alle 21:14:14io non sono per la bici elettrica in camper, ne per lo scooter, il monopattino è una via di mezzo tra i due e i costi sono molto differenti, visto che una bici da poco costa almeno 1500€ e per non dire di aver buttato i soldi meno non puoi spendere...
Certamente anche lo scooter ha dei costi di gestione, questo è vero, ma alla fine tra l'acquisto di due bici e l'adeguamento dell'impianto elettrico del camper perché per caricare due bici ci vuole parecchia corrente a meno che non si va sempre e comunque in area a pagamento, credo che i costi si equivalgono...