In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 21:40:00Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedere rispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...
io non sono per la bici elettrica in camper, ne per lo scooter, il monopattino è una via di mezzo tra i due e i costi sono molto differenti, visto che una bici da poco costa almeno 1500€ e per non dire di aver buttato i soldi meno non puoi spendere...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 12:43:38nel mio caso specifico non dovrei fare nulla all'impianto elettrico che è già in perfetto ordine dati gli utilizzi di phon e caffè...
Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedererispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 12:43:38Adesso hanno tutti le gomme con camera d'aria io ci sono andato dappertutto in pineta su sterrato stradine di campagna su ciottoli sampietrini e in spiaggia l'unica cosa è che a lungo il collo e le braccia fanno un pò male soprattutto se non li usi da parecchio tempo. Io li metto in garage anche la notte se non mi sento sicuro e li ricarico dentro sia in viaggio che la notte.
Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedererispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/09/2024 alle 13:23:13che modello hai tu?
Adesso hanno tutti le gomme con camera d'aria io ci sono andato dappertutto in pineta su sterrato stradine di campagna su ciottoli sampietrini e in spiaggia l'unica cosa è che a lungo il collo e le braccia fanno un pòmale soprattutto se non li usi da parecchio tempo. Io li metto in garage anche la notte se non mi sento sicuro e li ricarico dentro sia in viaggio che la notte.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 13:09:37Certo, impianto a norma ma l'autonomia energetica? Non mi sono particolarmente informato ma mi sembra che servano oltre al tempo diversi ampere per ricaricare le batterie del monopattino così come delle e-bike... Magari il monopattino è meno esigente di corrente comunque se hai un impianto abbastanza basico con pannello fotovoltaico normale magari anche due agm, forse d'estate ce la fai ma d'inverno con stufa e tutto il resto, se devi caricare anche le batterie del monopattino credo che il giorno successivo sei con le batterie a terra... ovviamente tutto ciò in sosta libera, se vai sempre in area il problema non si pone tranne che per il tempo di ricarica..
nel mio caso specifico non dovrei fare nulla all'impianto elettrico che è già in perfetto ordine dati gli utilizzi di phon e caffè... Sempre nel mio caso, pensavo di prendere un solo monopattino, dove chiaramente si faràciò che si può. Non ho pretese di andare in due in centro, mi serviva più che altro per andare al paesino e tornare in 5-10 minuti al massimo. Il carico/scarico di un monopattino non lo considero nemmeno... è infinitamente più veloce e comodo di uno scooter o una bici... Devo però capire come la vogliono gestire a livello normativo, perchè se iniziano con assicurazione, targa, casco ecc. ecc. faccio senza di tutto che faccio prima
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 15:58:50infatti io non ho fretta di acquistare, perchè se mettettono davvero tutte quelle robe lì non li compra più nessuno...
Certo, impianto a norma ma l'autonomia energetica? Non mi sono particolarmente informato ma mi sembra che servano oltre al tempo diversi ampere per ricaricare le batterie del monopattino così come delle e-bike... Magariil monopattino è meno esigente di corrente comunque se hai un impianto abbastanza basico con pannello fotovoltaico normale magari anche due agm, forse d'estate ce la fai ma d'inverno con stufa e tutto il resto, se devi caricare anche le batterie del monopattino credo che il giorno successivo sei con le batterie a terra... ovviamente tutto ciò in sosta libera, se vai sempre in area il problema non si pone tranne che per il tempo di ricarica.. Per quanto riguarda le normative, se avessi solo un piccolo dubbio e mettessero tutte queste limitazioni e costi, mi toglierebbero anche quello...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 16:20:03
infatti io non ho fretta di acquistare, perchè se mettettono davvero tutte quelle robe lì non li compra più nessuno...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 18:42:26Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto.
Da un po' di tempo mi chiedo se potrebbe essere utile un monopattino in camper, il quale da chiuso è certamente meno ingombrante rispetto alla classica bicicletta. Solo a me è venuta in mente questa cosa o qualcuno siè già buttato e lo utilizza da tempo? Per la verità è qualche anno che ci penso, poi pensando all'autonomia limitata che a quei tempi c'era ho sempre lasciato perdere. Poi c'è il quale eventualmente prendere...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 13:55:56a parte il discorso "parcheggiare" direi che il contesto è quello giusto, fare così anche io.
Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto. Non lo uso per visitare le città perché comunque la figlia di 13 anni non potrebbe guidarlo; lo uso per commissioni veloci quando sono in un posto ma soprattuttolo utilizzo per... parcheggiare. In pratica quando visito un posto poco accessibile ai camper, scarico la famiglia nel posto più vicino e poi me ne vado a parcheggiare più distante. Per il rientro faccio l'inverso. Allo stesso modo lo uso in auto: è sempre chiuso nel bagagliaio e quando devo andare in centro di Firenze o allo stadio, parcheggio con comodo e in 5 minuti arrivo ovunque. Purtroppo è un mezzo demonizzato - scusatemi ma la dico come la penso - soprattutto da una certa parte politica quando occorreva far cadere il governo di turno. Giro ogni anno diversi paesi europei anche senza camper e il monopattino lo vedo ovunque, solo da noi ti guardano come se fossimo appestati. Certo, mancano ancora troppe regole e questo - purtroppo - ne fa il mezzo preferito di chi.. non ha regole! Casco obbligatorio, targa, assicurazione è il minimo, però se ci pensiamo bene ne avrebbe bisogno anche una bici elettrica.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:55:28XIAIOMI electric scooter 4
che modello hai tu?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:12:29carino, mi sembrano solo pochi i km di autonomia, 35
XIAIOMI electric scooter 4
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 16:20:03Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 euro l'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
infatti io non ho fretta di acquistare, perchè se mettettono davvero tutte quelle robe lì non li compra più nessuno...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 15:20:18Quelli con più autonomia salgono molto di prezzo intorno ai 5-600 euro.
carino, mi sembrano solo pochi i km di autonomia, 35
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 14:04:53Redmi 1S, è una via di mezzo tra M365 ed Essential, autonomia 15 km.
a parte il discorso parcheggiare direi che il contesto è quello giusto, fare così anche io. Che modello hai?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:23:41ok grazie
Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 eurol'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:23:41Al momento, riguardo obbligo assicurazione, casco e targa tutto tace. E a quanto ho letto non dovrebbero essere tempi brevi perché se esce fuori anche 1 solo emendamento (cosa probabile) il codice della strada deve ripartire con tutto l'iter di approvazione.
Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 eurol'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 13:55:56In Olanda il monpattino elettrico non può circolare, né sulle ciclabili e nemmeno per strada; semplicemente ti fermano e lo caricano su un carro attrezzi e lo portano via; e parlo per esperienza diretta: mio figlio risiede in NL, ha patente NL, per auto e tutti i veicolia due ruote, ma ha dovuto disfarsene
Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto. Non lo uso per visitare le città perché comunque la figlia di 13 anni non potrebbe guidarlo; lo uso per commissioni veloci quando sono in un posto ma soprattuttolo utilizzo per... parcheggiare. In pratica quando visito un posto poco accessibile ai camper, scarico la famiglia nel posto più vicino e poi me ne vado a parcheggiare più distante. Per il rientro faccio l'inverso. Allo stesso modo lo uso in auto: è sempre chiuso nel bagagliaio e quando devo andare in centro di Firenze o allo stadio, parcheggio con comodo e in 5 minuti arrivo ovunque. Purtroppo è un mezzo demonizzato - scusatemi ma la dico come la penso - soprattutto da una certa parte politica quando occorreva far cadere il governo di turno. Giro ogni anno diversi paesi europei anche senza camper e il monopattino lo vedo ovunque, solo da noi ti guardano come se fossimo appestati. Certo, mancano ancora troppe regole e questo - purtroppo - ne fa il mezzo preferito di chi.. non ha regole! Casco obbligatorio, targa, assicurazione è il minimo, però se ci pensiamo bene ne avrebbe bisogno anche una bici elettrica.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/09/2024 alle 17:07:48Anch'io la penso come te, in effetti l'ho provato e ho rischiato di schiantarmi alla prima buca.
Ho valutato anche io di prendere un monopattino elettrico per muovermi in campeggio (tipo andare a far la doccia dalla piazzola). Poi ho visto un paio di capottoni di meno giovani e mi è passata la voglia. Provato un paiodi volte in città...da motoclista endurista dico che è uno dei veicoli più pericolosi in circolazione con ruote da diametro bambola , senza forcella, e senza nessun appoggio per il corpo che di fatto è in equilibrio in piedi. Potrebbe andar bene se avessimo manti stradali perfetti ma il rischio di farsi male è davvero alto. Anche perchè l'approccio è salirci con le infradito e braghette corte....