quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 29/06/2010 19:04:33 Segna 1A perchè gli altri due li prende dal pannello, non è una somma algebrica. E una misura di 1A, la corrente va in un solo verso!>>Hai perfettamente ragione, sotto l'aspetto tecnico. Io ho sempre usato, però, il termine "somma algebrica" per spiegare che il dato che leggi in quel momento deriva dalla somma algebrica, o - meglio - dalla differenza tra quanto stai caricando e quanto stai prelevando dal circuito. Se c'è il pannello che carica e, contemporaneamente, una lampada accesa, leggere 1.00A, cosa vuol dire? Credo tu condivida quanto scritto - a proposito di numeri - nel mio messaggio del giorno 08/05/2010, ore 07:19:36; se così è, come credo, diciamo la stessa cosa, tu in modo tecnico, io cercando di far capire da cosa derivi quel valore; se non lo condividi, ben lieto di capire dove sto sbagliando. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010 19:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, va bene![;)] Sai come elettronico non mo sconfinferava il discorso molto largo della somma algebrica, 3A entrano e 2A escono [:0] Comunque ci siamo capiti... Saluti, vado a vedermi quelli che giocano bene a pallone...forse.
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 29/06/2010 19:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000 della dritta, appena ho 2 min mi dedico alla realizzazione del portastrumenti, poi vedro' che ne scappa fuori e se ritrovero' il 3D postero' le foto, anche se saro' OT. Se invece trovi le foto della tua fai un fischio...e' bello trovare appassionati di 500 anche in altri siti[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010 13:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Elio, un paio di domande (le discussioni precedenti non le conosco [:(]) che si sintetizzano in una: le misure che hai elencato, specificatamente la somma algebrica degli ampere che entrano/escono, come la rilevi, con l'ingresso della resistenza da 0,01 Ohm? In questo caso, hai predisposto un circuitino a monte che attraverso una misura di resistenza ti fornisce quella? [8)] Se è così, mi dici come? Grazie, ciao.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 01/07/2010 20:35:25 ...le misure che hai elencato, specificatamente la somma algebrica degli ampere che entrano/escono, come la rilevi, con l'ingresso della resistenza da 0,01 Ohm? In questo caso, hai predisposto un circuitino a monte che attraverso una misura di resistenza ti fornisce quella? Se è così, mi dici come? >>Ciao Giuseppe: la resistenza è da 0,01 Ohm indicativamente, in pratica avevo provato dieci resistenze da 0,1 Ohm in parallelo ma mi sballava leggermente le misure, ho provato ad aggiungere un'altra resistenza - sempre in parallelo, ovviamente - ed ora i valori letti sono precisissimi. Praticamente al voltmetro arrivano: a. un filo dalla resitenza, lato batterie; b. un filo dalla resistenza, lato opposto, c. un filo dalla massa. Misurando la tensione tra a. e b., scala 999 mv, leggo i millivolt di caduta di tensione che interpreto come ampere che passano, positivi se vanno verso le batterie, negativi nel caso opposto; per esempio, il Phon a 12v, 156 watt, mi indica esattamente 13.0 (13 millivolt di caduta di tensione ma sono, anche, 13A). Misurando la tensione tra a. e c., scala 99 v, leggo la tensione delle batterie. Lo schema è pubblicato sul mio sitarello amatoriale che, penso, tu conosca. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/07/2010 07:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elio! Andrò a darci un'occhiata. Sei troppo modesto, "sitarello amatoriale"! [:D] Pensa che ci sono tanti poveri mortali che non sanno neanche cosa sia! Giuseppe.